Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / RIPRESENTARE SOLO L'ELABORATO PLANIMETRICO PERCHE'...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RIPRESENTARE SOLO L'ELABORATO PLANIMETRICO PERCHE' ERRATO

fiobar

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 18:25

Colleghi volevo un consiglio su come procedere per un elaborato planimetrico; un collega si trova ad ultimare un subalterno in corso di costruzione, il cui elaborato planimetrico è stato redatto da me molti anni fa, e poiché non avevo dati sufficienti ho sbagliato a rappresentarlo indicando un numero errato; quindi quando lui ha presentato il Docfa non gli è stato approvato perché l’immobile non era individuato correttamente e gli hanno riferito che solo io posso correggerlo ripresentandone uno nuovo, ora vi chiedo come si fa, visto che la causale planimetria mancante mi chiede nuovamente la piantina di un sub; idem per la causale ALTRE nella quale chiede un subalterno per forza al quale agganciarmi.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 18:29

"fiobar" ha scritto:
Colleghi volevo un consiglio su come procedere per un elaborato planimetrico; un collega si trova ad ultimare un subalterno in corso di costruzione, il cui elaborato planimetrico è stato redatto da me molti anni fa, e poiché non avevo dati sufficienti ho sbagliato a rappresentarlo indicando un numero errato; quindi quando lui ha presentato il Docfa non gli è stato approvato perché l’immobile non era individuato correttamente e gli hanno riferito che solo io posso correggerlo ripresentandone uno nuovo, ora vi chiedo come si fa, visto che la causale planimetria mancante mi chiede nuovamente la piantina di un sub; idem per la causale ALTRE nella quale chiede un subalterno per forza al quale agganciarmi.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

Ma scusa...per un numero???? Il collega lo redige giusto, allega l'elenco subalterni giusto...e basta...ma chi cacchio é che vuole complicare la vita??

geofab

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 21:38

Scusa, ma non vedo quale sia il problema ad aggiornare l'EP insieme al docfa per ultimazione di fabbricato.
Non capisco perchè solo tu pui correggerlo!!!!!

"Cosa vuol dire che se un collega se ne va in pensione ai Caraibi nessuno può correggere l'EP a patto che si presenti un docfa all'AdT del Ministero degli Esteri"

A parte la battuta mi sembra assurdo.

Quoto con quanto detto da MPDJ: EP giusto, Elenco sub Giusto e basta.

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 11:15

Tuttavia ti capisco, e ti consiglio per corregere l'elaborato fare una pratica cosi:

docfa a variazione con causale altre: Errata rappresentazione elaborato planimetrio

e per non pagare diritti vari un bene comune non censibile.

Due pagine di docfa...

In mentre mi allego a questo chiedendo:

L'Adt può imporre di effettuare un elaborato completo quando agli atti hanno solo un elaborato parziale, e la tua variazione non riguarda interamente le unità rappresentate?

Se leggo la circ. 9-2001 non vi è proprio specificato cosi, ma non sapendo bene come rispondere, non vorrei impormi su una questione su cui loro hanno ragione.

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 11:52

"marcusweit" ha scritto:
Tuttavia ti capisco, e ti consiglio per corregere l'elaborato fare una pratica cosi:

docfa a variazione con causale altre: Errata rappresentazione elaborato planimetrio

e per non pagare diritti vari un bene comune non censibile.

Due pagine di docfa...

In mentre mi allego a questo chiedendo:

L'Adt può imporre di effettuare un elaborato completo quando agli atti hanno solo un elaborato parziale, e la tua variazione non riguarda interamente le unità rappresentate?

Se leggo la circ. 9-2001 non vi è proprio specificato cosi, ma non sapendo bene come rispondere, non vorrei impormi su una questione su cui loro hanno ragione.

Se l'EP é già stato redatto e nn é diviso in pagine ma é una pagina unica devi variarlo tutto....se invece nn esiste l'EP puoi allegare solamente il piano dove avviene la variazione.

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 12:28

è una sola pagina, e non tratta interamente la particella.

Ben comunque ho capito, tuttavia la problematica di rifare un elaborato interamente non è la fatica di farlo ma la legge sulla privacy, in quanto per fare l'elaborato vado a lavorare su proprietà altrui e dovrò interpellare tutti i confinanti i quali potrebbero rifiutarsi di farmi accedere ai loro documenti!...

e Poi??

Ora per informazioni, Può una circolare interna del catasto richiedere qualcosa che vada contro una legge statale??

mi spiego... Potrei io dichiarare in relazione che non sono stato possibilitato a fare l'elaborato nella sua interezza in quanto i confinanti (di subalterno ) non mi hanno dato le disposizioni e gli atti di loro proprietà (atti parliamo di planimetrie in quanto gli atti di compravendita sappiamo che sono pubblici) e dunque per non incorrere in querele per violazione sulla legge della privacy ?

Mah!!

inggio

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 13:02

ciao a tutti
dovrei fare un accatastamento per un ampliamento di una autorimessaA.
attualmente risulta un sub 1 (autorimessaA) ed un sub 2 (BCNC) ed io devo inserire un sub 3 e 4.
ho già redatto il pregeo come ampliamento ed ho inserito in mappa la nuova sagoma.
ora mi trovo a fare il docfa e ho dei dubbi:
non voglio toccare il sub 1 ed allora vi chiedo se è giusto fare una denuncia di variazione ed inserire gli altri due sub 3-4 come unità afferenti su area di corte (sub 2)
grazie

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 15:07

"marcusweit" ha scritto:
è una sola pagina, e non tratta interamente la particella.

Ben comunque ho capito, tuttavia la problematica di rifare un elaborato interamente non è la fatica di farlo ma la legge sulla privacy, in quanto per fare l'elaborato vado a lavorare su proprietà altrui e dovrò interpellare tutti i confinanti i quali potrebbero rifiutarsi di farmi accedere ai loro documenti!...

e Poi??

Ora per informazioni, Può una circolare interna del catasto richiedere qualcosa che vada contro una legge statale??

mi spiego... Potrei io dichiarare in relazione che non sono stato possibilitato a fare l'elaborato nella sua interezza in quanto i confinanti (di subalterno ) non mi hanno dato le disposizioni e gli atti di loro proprietà (atti parliamo di planimetrie in quanto gli atti di compravendita sappiamo che sono pubblici) e dunque per non incorrere in querele per violazione sulla legge della privacy ?

Mah!!

c'é un errore di fondo forse...l'EP viene redatto nel pieno rispetto della privacy; infatti nn vuole divisioni tra UIU ma l'indicazione del perimetro esterno del fabbricato, degli enti comuni, degli accessi alle uiu, le coerenze e le indicazioni dei piani...basta! Di conseguenza, nn c'é nessuna difficoltà a redigere un EP, tranne forse stabilire le posizioni dei subalterni che però, con una serie di visure e controlli incrociati, possono essere inseriti senza chiedere niente a nessun altro che nn sia il cliente.

Spero di essere stato chiaro

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 15:10

"inggio" ha scritto:
ciao a tutti
dovrei fare un accatastamento per un ampliamento di una autorimessaA.
attualmente risulta un sub 1 (autorimessaA) ed un sub 2 (BCNC) ed io devo inserire un sub 3 e 4.
ho già redatto il pregeo come ampliamento ed ho inserito in mappa la nuova sagoma.
ora mi trovo a fare il docfa e ho dei dubbi:
non voglio toccare il sub 1 ed allora vi chiedo se è giusto fare una denuncia di variazione ed inserire gli altri due sub 3-4 come unità afferenti su area di corte (sub 2)
grazie

Denuncia per nuova costruzione, unità afferenti al mappale e nn al subalterno. Consiglio pratico...se inserisci una domanda in un topic aperto, é facile che venga ignorata...a momenti nn la vedevo neanch'io.

inggio

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 16:03

"MPDJ" ha scritto:

Denuncia per nuova costruzione, unità afferenti al mappale e nn al subalterno. Consiglio pratico...se inserisci una domanda in un topic aperto, é facile che venga ignorata...a momenti nn la vedevo neanch'io.

Grazie anzi tutto per la risposta e il consiglio....è la prima volta che utilizzo un topic.
Seguo il tuo consiglio unità afferenti al mappale.
Avendo però redatto il pregeo come ampliamento posso ora nel docfa denunciare come nuova costruzione?

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2009 alle ore 16:28

"inggio" ha scritto:
[quote="MPDJ"]

Grazie anzi tutto per la risposta e il consiglio....è la prima volta che utilizzo un topic.
Seguo il tuo consiglio unità afferenti al mappale.
Avendo però redatto il pregeo come ampliamento posso ora nel docfa denunciare come nuova costruzione?[/quote

Hai ampliato una particella. Se su quella particella costruisci nuove unità é NC se ampli vecchi sub. é V ampliamento...

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 12:26

"MPDJ" ha scritto:

c'é un errore di fondo forse...l'EP viene redatto nel pieno rispetto della privacy; infatti nn vuole divisioni tra UIU ma l'indicazione del perimetro esterno del fabbricato, degli enti comuni, degli accessi alle uiu, le coerenze e le indicazioni dei piani...basta! Di conseguenza, nn c'é nessuna difficoltà a redigere un EP, tranne forse stabilire le posizioni dei subalterni che però, con una serie di visure e controlli incrociati, possono essere inseriti senza chiedere niente a nessun altro che nn sia il cliente.

Spero di essere stato chiaro

non sono cosi sicuro di quello che dici.. devi mettere i subalterni dei beni a comune e nell'elenco sub. dichiarare a quali beni sono infatti a comune... e non è facile esser cosi sicuri di quello che si dichiara senza aver letto atti...
e non è sempre vero che con visure e contorlli incrociati ci si faccia a mettere tutto bene...

albebrigati

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 09:48

Salve, mi aggancio alla discussione.

In una variazione per ampliamento sub, costituita dalla realizzazione di un terrazzo ho il seguetne problema.

L'appartamento si trova a "piano rialzato" 130 cm e nel Ep precedente il tecnico aveva sintetizzato (rappresentato contestualemente allo stesso piano= il piano terra composto da giardini e ingresso all'edificio, con il "piano rialzato" che correttamente doveva esser piano primo.

Il problema è che il terrazzo con l'EP attuale va a sormontare-occupare parte di un altro sub costituito da porzione di giardino accatastato come BCC.

Per non incorrere in problemi io credo che la cosa gisuta da fare sia fare un nuovo EP dove distinguo il piano terra (giardino e ingresso edificio) e il piano primo (piano rialzato) dove a questo punto il mio nuovo balcone non accopa più porzione del sub giardino sottostante.

E' corretto? causale comanda quella per Ampliamento?

Grazie a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie