|
Forum
| Autore |
rinuncia eredità |

teresina1952
:?: il 22 marzo è morto mio marito mio figlio vuole rinunciare alla parte di eredità chi rimane come unico erede ,può subentrare il fratello del defunto mio figlio è scapolo e senza figli grazie in anticipo questo fratello può chiedere dei soldi, a suo dire prestati al defunto,avendo solo un assegno circolare dato a mio marito?grazie ancora
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
intanto riporto questo link che può interessare per ampliare la discussione e magari arrivare a fare una bella FAQ: www.bbassistenzalegale.it/pubblicazioni/... per quanto riguarda il quesito, nell'esprimere il dispiacere per il suo lutto, per quello che mi è ( o mi era) dato sapere prima di trovare in rete la discussione sopra riportata non esistendo accrescimento si avrebbe la situazione ipotetica di de cuius che lascia Moglie e un fratello, quindi il fratello entrerebbe per la quota di 1/3 sull'attivo ereditario.... sempre nella discussione sopra riportata la conclusione sembrerebbe proprio quella, ma viste le tante tesi e dottrine contrapposte propenderei per attivarmi presso un notaio ed accertare meglio il tutto...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ValluzziAntonio
Nel caso prospettato da teresina 1952 in caso di rinuncia del figlio, l'intera erdità di devolve al coniuge, il fratello del defunto non ha nessun diritto alla successione. La quota del rinunciatario salvo il diritto di rappresentazione di discendenti in linea retta, in questo caso non presenti, va ad accrescere la quota degli altri coeredi, quindi il coniuge. In base all'art. 522 del Codice Civile di seguito integralmente riportato: DEVOLUZIONE NELLE SUCCESSIONI LEGITTIME 1. Nelle successioni legittime la parte di colui che rinunzia si accresce a coloro che avrebbero concorso col rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione e salvo il disposto dell'ultimo comma dell'art. 571. Se il rinunziante e` solo, l'eredita` si devolve a coloro ai quali spetterebbe nel caso che egli mancasse.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
ciò che dici è vero, io appunto nel consigliare comunque una consulenza presso notaio o avvocato che si occupa di tali problematiche, ho detto ciò che credevo finora, ma dopo aver letto quel documento dove pure confermerebbe la mia tesi,ho molti più dubbi di prima... leggendo l'articolo da te riportato è innegabile l'accrescimento verso il coniuge, ma è anche vero che poi l'art.521 dice proprio il contrario, ovvero afferma la retroattività della rinuncia che significa che il chiamato che rinuncia è considerato come soggetto mai chiamato all'eredità, di conseguenza si avrebbe un altra situazione, quella appunto di concorso tra fratello e coniuge! aspetto comunque un ampliamento del discorso che sembra piuttosto interessante
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luca.ragusa
Salve ragazzi anche io c'è mia zia che è erede di un piccolo immobile fatiscente insieme alle sorelle comoroprietarie. Adesso lei vuole liberarsene..come fare?grazie mille per le risposte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|