Forum
Autore |
Rifugio alpino a/11 - cat. inesistente nel comune |

marcusweit
Salve, come da oggetto mi ritrovo la situazione di dover accatastare con docfa un rifugio alpino, dove però disgraziatamente queste categoria non è presente, forse perchè è il solo edificio che pùò fregiarsi di tal fatta situazione. Qualcuno ha già avuto una situazione del genere? che categoria mettereste tant'è che devo trovarne un'altra parificata? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MPDJ
D/2? prima però ti consiglio di dare un colpo di telefono all'AdT..
|
|
|
|

marcusweit
D2?... allora me la studio... e poi si si.. un colpo di telefono all'adt è meglio che lo fo..
|
|
|
|

bettycurtis74
"marcusweit" ha scritto: D2?... allora me la studio... e poi si si.. un colpo di telefono all'adt è meglio che lo fo.. ciao marscusweit... come hai risolto? ovviamente, anche io sono cascatao in una situazione identica alla tua! ciao e grazie
|
|
|
|

larumi
|
Buongiorno, mi accodo per porre una domanda relativa ad un caso che non mi capita solo ora: per accatastare un immobile in cat.A/11, devo avere deteminati requisiti specifici? L'immobile in questione è una vecchia abitazione tipica dell'alta Valle Camonica a Ponte di Legno (Brescia), nello specifico nella bella località Case di Viso (inserita nel Parco dello Stelvio e molto rinomata dal punto di vista turistico), ben tenuta ed utilizzata dai proprietari come casa per vacanze e gite varie; nel medesimo agglomerato in cui è inserita tale abitazione ho verificato che ne esistono parecchie in tale cat. A/11 la quale ha una rendita molto bassa, mentre quella che tratto io ora e' una A/4 con rendita molto più alta. Quindi volevo solo sapere se qualcun'altro ha avuto esperienze in merito ad accatastamenti in tale categoria. Ringrazio e saluto.
|
|
|
|

Orlando1973
La categoria a/11 , abitazione tipica dei luoghi , parecchio utilizzata anni orsono , ormai come vedo dalle mie parti , io opero in provincia di sondrio , quindi contigua alla tua , non si usa quasi più perché va ad identificare un abitazione tipica in uso anni orsono ed ormai non più attuale . Ora un abitazione per essere tale deve avere almeno il bagno , avendo il bagno partiamo già dalla categoria A3 a salire .
|
|
|
|

manusaxx
Salute a tutti. Anche io mi accodo alle lamentanze per il caso del giorno. L'AdE - DT di Aosta mi contesta il classamento di un alpeggio (malga o come meglio ritenete di volerla chiamare, ma di questo si tratta!) in un contesto di alta montagna (siamo a circa 2'000 m slm), raggiungibile soltanto con una carrareccia (previa autorizzazione!) oppure a piedi, ed utilizzata soltanto in estate dai margari. Ora, premesso che capisco quanto sostiene Orlando1973 circa il fatto del bagno, ma - scusate - l'italiano è pur sempre italiano. Quando leggo dalla TABELLA DELLE CATEGORIE CATASTALI che l' A11 corrisponde ad Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi Rifugi di montagna, baite, trulli, sassi, ecc…, qualcosa non mi torna! Un trullo, con o senza bagno, è pur sempre un trullo. Ed in Val d'Aosta non lo troverò mai! Viceversa, un alpeggio, difficilmente lo troveremo ad Alberobello! Si aggiunga che ( mio pensiero!) la ratio che ha guidato la Commissione che ha assegnato le rendite nell'attribuire a tali immobili valori decisamente più bassi, con ogni probabilità, era dettata dal fatto che questi immobili hanno vincoli, limitazioni nell'uso e quanto altro si possa pensare. Eppure, il Tecnico dell'Agenzia annota nel foglio giustificativo della mancata accettazione della pratica DOCFA - scrive " A11 NON PARE APPROPRIATA" ( sic et simpliciter!!!). Spero che, allegando alla pratica DOCFA una adeguata documentazione fotografica, tale convincimento possa essere sfatato.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|