Purtroppo le date di perdita ruralità ed ultimazione lavori non te le puoi inventare o cambiare a seconda delle circostanze.
Comunque se un'unità ha perso la ruralità devi mettere come data di ultimazione lavori la data di perdita di ruralità, devi usare la tipologia Docfa "Fabbricato ex rurale art. ......" , devi dire in relazione che la data indicata nel quadro apposito di Docfa si riferisce alla perdita di ruralità e che la data di costruzione è ............. Inoltre devi indicare quali sono le motivazioni che hanno determinato la perdita di ruralità.
Circa le suddette motivazioni esse dipendono dalla tipologia di unità che si dichiara al C.F.
Se si tratta di un'abitazione vi sono diversi requisiti da rispettare per poter essere considerato rurale un fabbricato (volume d'affari agricolo maggiore della metà del reddito complessivo. iscrizione alla Camera di Commercio come Impresa Agricola, possesso di partita Iva agricola, possesso di almeno un ettaro di terreno ad uso agricolo posseduto con titolo idoneo ovvero in proprietà, in usufrutto, con contratto regolarmente registrato, ecc. e ricadente nel Comune interessato o al massimo in un Comune confinante).
Se si tratta di un magazzino, rimessa, tettoia, stalla, ecc. il possessore deve essere un imprenditore agricolo (possesso della partita Iva), il terreno adibito alla coltivazione agricola (posseduto con titolo idoneo e può avere una superficie anche inferiore ad un ettaro) deve essere ubicato nel Comune in cui ricade l'edificio o in un Comune confinante.
In tutti e due i casi le suddette unità devono essere destinate effettivamente ad uso strumentale e/o a servizio dell'attività agricola.
Per intenderci, ad esempio, se la rimessa la utilizzi per ricoverarci la barca non può essere considerata rurale.
Se l'abitazione, sempre ad esempio, l'hai data in uso al figlio o genitore non può ritenersi rurale.
Se spieghi meglio la situazione possiamo aiutarti. Così come hai posto il quesito non siamo in grado di dare nessun aiuto.