Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Quesito: ho un fabbricato A2 accatastato nel 2009 senza attribuzione dei requisiti di ruralità, probabilmente perchè esso e' ubicato in una zona definita dal piano regolatore "F" (turistica). Io vorrei fare, adesso, la richiesta per l'attribuzione della ruralità in quanto il proprietario e' coltivatore diretto, e la normativa pare non dica nulla a riguardo della zoonizzazione del Piano regolatore. Vi sembra giusto?
Per essere rurale un fabbricato può anche ricadere in zona edificabile purchè non sia un appartamento o un edificio sito in pieno centro storico. Nel 2009 non era possibile inserire l'annotazione di ruralità in quanto detta annotazione è stata definita per Docfa presentati a partire dagli inizi di settembre 2012. Per edifici già censiti per gli anni precedenti si poteva fino ad un certo periodo presentare istanza specifica cartacea con allegata autocertificazione "Allegato B" e spuntando la casella nella quale è riportata la dichiarazione che dal 5° anno antecedente la presentazione della domanda in poi lo stesso edificio aveva i requisiti di ruralità (in tal caso la ruralità aveva effetto anche retroattivo). Comunque ad oggi non ha senso presentare istanza di ruralità per le abitazioni visto che ai fini fiscali sono tassabili come normali abitazioni senza requisiti di ruralità.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.