|
Forum
| Autore |
rettifica e.p. |

pa736
Salve come da post letti in questo forum,avendo erroneamente inverito due numeri di subalterni solamente nel grafico dell'elaborato planimetrico ho fatto un docfa in variazione mettendo causale rettifica docfa prot.........in cui vario in maniera fittizia l'elaborato planimetrico mettendo quello corretto....spedisco in esenzione dai tributi.Il documento mi viene respinto in quanto il tecnico dice che e' una pratica soggetta a tributo.Provo nonostante credo di aver ragione a mettere una unita' in pagamento...ma il sistema ovviamente scarta il file poiche'non trova unita' ordinarie .....come faccio.....?? ora ho deciso l'ho rispedito tal quale...lunedi chiamo il tecnico e mettendomi in ginocchio lo supplico di approvarlo....dato che devono stipulare un atto...haime'!!!...sembra di dover correggere chissa' quale formula magica....per due miseri numeri distrattamente invertiti!!!!!!!!!grazie....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"pa736" ha scritto: Salve come da post letti in questo forum,avendo erroneamente inverito due numeri di subalterni solamente nel grafico dell'elaborato planimetrico ho fatto un docfa in variazione mettendo causale rettifica docfa prot.........in cui vario in maniera fittizia l'elaborato planimetrico mettendo quello corretto....spedisco in esenzione dai tributi.Il documento mi viene respinto in quanto il tecnico dice che e' una pratica soggetta a tributo.Provo nonostante credo di aver ragione a mettere una unita' in pagamento...ma il sistema ovviamente scarta il file poiche'non trova unita' ordinarie .....come faccio.....?? ora ho deciso l'ho rispedito tal quale...lunedi chiamo il tecnico e mettendomi in ginocchio lo supplico di approvarlo....dato che devono stipulare un atto...haime'!!!...sembra di dover correggere chissa' quale formula magica....per due miseri numeri distrattamente invertiti!!!!!!!!!grazie.... Inginocchiarsi per telefono o (tanto meno) dal vivo, non serve a nulla: a volte capita di sbagliare... soprattutto a chi lavora! La causale "rettifica docfa prot........", pur essendo corretta concettualmente, potrebbe lasciare spazio a fraintendimenti, poiché è Tua intenzione modificare una parte della denuncia precedente - che non incide in alcun modo sugli intestati e rendite. Personalmente opterei per "esatta rappresentazione grafica", visto che si tratta di rettificare delle imperfezioni di natura grafica nell'EP e nella Relazione Tecnica chiarirei in maniera esaustiva in cosa consiste la modifica. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao Emanuele ben ritornato Quoto la tua risposta, ma nel contempo mi chiedo ma il tecnico catastale che ha ricevuto quella pratica dcofa non ha visto che si variava un bene comune non censibile a partita A, per cui esente da tributi. Eventualmente doveva motivare la sospensione in modo più idoneo, perchè anche quello che legge il rifiuto del docfa ci capisce ben poco. Saluti amichevoli
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pa736
infatti mi ha rifiutato la pratica principalmente per il fatto che non ho pagato tributi non che ho sbagliato causale....mi viene il dubbio...non avra' visto che e' un bcnc(trattasi di docfa pagine 2)...o non lo sa!!...lascio il dubbio....lunedi chiariro'.grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"pa736" ha scritto: infatti mi ha rifiutato la pratica principalmente per il fatto che non ho pagato tributi non che ho sbagliato causale....mi viene il dubbio...non avra' visto che e' un bcnc(trattasi di docfa pagine 2)...o non lo sa!!...lascio il dubbio....lunedi chiariro'.grazie abbiamo capito tutti che non ti e' stata accettata la pratica perche' il tecnico ritiene che siano da pagare i tributi (erroneamente direi!!). questo non toglie che cio' che ti ha suggerito Emanuele in arte jema e' corretto e che indifferentemente che il tecnico catastale te lo abbia segnalato o no, prendine atto , perche' dire regolarizzazione pratica docfa e' una cosa mentre dire esatta rappresentazione grafica e' un'altra. consiglierei di leggere attentamente le risposte date perche' chi le da le ha pensate e nulla e' scritto a caso. Emanuele dopo un periodo d'assenza intervieni e nel leggere la risposta ti saranno cadute le braccia, penso, a me e' successo. ciao Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto:
Emanuele dopo un periodo d'assenza intervieni e nel leggere la risposta ti saranno cadute le braccia, penso, a me e' successo. ciao Carissimo Fabio, è proprio perché continuano a "cadermi le braccia" ( anche se da queste parti le chiamiamo in altro modo ) ) che ho difficoltà nel continuare a collaborare con Voi. Saluti Emanuele
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

boria
mi metto di seguito sperando di non far cadere niente a nessuno... in un docfa ho inserito un EP redatto per il formato A3 e importato in formato A4; risultato:EP completamente sfalsato, solo che me ne sono accorto solo ad approvazione avvenuta. per rettificare faccio un docfa per variazione di un BCNC, inserisco l'EP correttamente in A3 e invio la pratica viene respinta per il seguente motivo: "le variazioni di BCNC (anche se solo per aggiornare l'elaborato) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle U.I.U. cui sono comuni (nello stesso documento)come da Circolare 2/2012 allegato 3" sulla motivazione la circolare2/12 da ragione all'AdT, ma allora la variazione di un BCNC è praticamente a PAGAMENTO??!! e comunque, visto che io di fatto NON devo variare un BCNC, è possibile percorrere un altra strada, tipo una variazione toponomastica fittizia? Riporto una parte della circolare 2/2012 "...Si precisa che i beni comuni non censibili (partita A del CEU) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle UIU cui sono comuni e nel campo contenente il numero di unità costituite o derivate per il conteggio del tributo dovuto non sono presi in considerazione. Tale modalità è in linea con la normale rilevanza che detti beni hanno nella dichiarazione delle unità immobiliari loro connesse, anche con riferimento alla individuazione della redditività, ovvero ai profili civilistici correlati...."
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve boria Se appliccano quel concetto li siamo tutti rovinati, a me sembra più una escamotage per rubarci soldi. Ma poi tecnicamente questa variazione come sarebbe fatta?? Saluti cordiali Aggiunta alla risposta: nel tuo caso non è una dichiarazione di BCNC è una variazione grafica allo stesso per errore di scala precedente. Curiosità: nel tuo docfa come avevi relazionato la pratica, cioè quali motivazioni avevi esplicato al catasto???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

boria
variazione ordinaria con causale "esatta rappresentazione grafica", ho variato il sub 1 che è BCNC, ho allegato l'EP e finisce li, il docfa è di 2 pagine, una di modello ed una di EP. non ho allegato nemmeno l'elenco sub anche se avevo il dubbio che forse me lo avrebbero chiesto il fatto non è tanto "SE" applicano, c'è una circolare e APPLICANO (purtroppo... ma giustamente), quello che dice la circolare è anche giusto, ma vale solo se si devono realmente apportare variazioni al BCNC se io il BCNC non ho necessità di variarlo (e quindi non esistono variazioni che potrebbero incidere in qualche modo con la redditualità delle UIU servite) perchè devo variare in più anche una UIU??? e' il massimo del controsenso!!! la variazione dei BCNC veniva usata da tutti (o per lo meno da molti, me compreso) per rettificare e correggere alcuni errori (spesso proprio gli EP), se va a pagamento e non ci sono altri modi per rettificare chi corregge più?? io al momento confido nella variazione toponomastica, domani sento in agenzia e speriamo bene... ps:in relazione ho scritto che presentavo un nuovo EP in sostituzione del precedente perchè graficamente mal rappresentato, e che comunque non apportavo modifiche ne alla numerazione ne alla rappresentazione delle UIU
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Io sono d'accordo con il tuo controsenso e non sono affatto in sintonia con la circolare. Nel tuo caso specifico con quale u.i. varieresti la grafica dell'E.P.?? O meglio supponiamo che ci siano 10 u.i. piu il sub. 11 (BCNC quello errato graficamente), quale dei 10 sub. metteresti in variazione?? E comunque la parola dichiarare per me ha il significato di ex novo e non già esistente. L'argomento è molto interessante, sarebbe bene sentire anche altri pareri. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

boria
"SIMBA64" ha scritto: ... E comunque la parola dichiarare per me ha il significato di ex novo e non già esistente.... in effetti questo è giusto, però penso che secondo la linea di principio la cosa si debba applicare anche alle variazioni....( il solito italianissimo problema delle interpretazioni!!) "SIMBA64" ha scritto: ...[size= 12px; background-color: #e0e0e0]supponiamo che ci siano 10 u.i. piu il sub. 11 (BCNC quello errato graficamente), quale dei 10 sub. metteresti in variazione??...[/size] Attenzione!!! non ho nessun BCNC errato graficamente!!! il problema è che tutto l'EP é spostato verso il basso nel riquadro e il piano seminterrato va addirittura in parte fuori. che poi come abbiano fatto ad approvare una cosa del genere... (per carità, colpa mia in primis, ma anche loro....!!) io non vorrei mettere proprio nessuna delle altre U.I. in variazione! se non devo variare nemmeno il BCNC perchè devo variare una unità??? sarebbe assurdo!! il BCNC lo avrei variato solo per escamotage, come penso era prassi un po' per tutti! grazie simba per le risposte!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rompi
"boria" ha scritto: ... in un docfa ho inserito un EP redatto per il formato A3 e importato in formato A4; risultato:E P completamente sfalsato, solo che me ne sono accorto solo ad approvazione avvenuta. per rettificare faccio un docfa per variazione di un BCNC, inserisco l'EP correttamente in A3 e invio la pratica viene respinta per il seguente motivo: "le variazioni di BCNC (anche se solo per aggiornare l'elaborato) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle U.I.U. cui sono comuni (nello stesso documento)come da Circolare 2/2012 allegato 3" sulla motivazione la circolare 2/12 da ragione all'AdT, ma allora la variazione di un BCNC è praticamente a PAGAMENTO??!! e comunque, visto che io di fatto NON devo variare un BCNC, è possibile percorrere un altra strada, tipo una variazione toponomastica fittizia? Riporto una parte della circolare 2/2012 "...Si precisa che i beni comuni non censibili (partita A del CEU) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle UIU cui sono comuni e nel campo contenente il numero di unità costituite o derivate per il conteggio del tributo dovuto non sono presi in considerazione. Tale modalità è in linea con la normale rilevanza che detti beni hanno nella dichiarazione delle unità immobiliari loro connesse, anche con riferimento alla individuazione della redditività, ovvero ai profili civilistici correlati...." Scusa tanto, ma un docfa per migliore individuazione grafica, no ? Non devi variare nulla, solo rettificare una errata presentazione! un colloqui con il capo sezione,..... farebbe mettere le cose a posto!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"boria" ha scritto: in un docfa ho inserito un EP redatto per il formato A3 e importato in formato A4; risultato:EP completamente sfalsato, solo che me ne sono accorto solo ad approvazione avvenuta. per rettificare faccio un docfa per variazione di un BCNC, inserisco l'EP correttamente in A3 e invio la pratica viene respinta per il seguente motivo: "le variazioni di BCNC (anche se solo per aggiornare l'elaborato) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle U.I.U. cui sono comuni (nello stesso documento)come da Circolare 2/2012 allegato 3" sulla motivazione la circolare2/12 da ragione all'AdT, ma allora la variazione di un BCNC è praticamente a PAGAMENTO??!! e comunque, visto che io di fatto NON devo variare un BCNC, è possibile percorrere un altra strada, tipo una variazione toponomastica fittizia? Riporto una parte della circolare 2/2012 "...Si precisa che i beni comuni non censibili (partita A del CEU) debbono essere dichiarati unitamente ad almeno una delle UIU cui sono comuni e nel campo contenente il numero di unità costituite o derivate per il conteggio del tributo dovuto non sono presi in considerazione. Tale modalità è in linea con la normale rilevanza che detti beni hanno nella dichiarazione delle unità immobiliari loro connesse, anche con riferimento alla individuazione della redditività, ovvero ai profili civilistici correlati...." Ritengo, ma potrei anche aver erroneamente interpretato, che si tratti di un problema di "assorbimento" della dichiarazione presentata in modalità telematica. Leggendo la circolare citata, infatti, si descrivono le modifiche introdotte alla procedura che sono concernenti le causali che rientrano in esenzione dal pagamento del tributo. Esse sono solamente tre: allineamento identificativo catastale, variazione toponomastica e planimetria già presentata su supporto cartaceo. Per tutti gli altri casi di dichiarazione non è ammissibile il valore zero nel campo contenente il numero di unità costituite o derivate per il conteggio del tributo dovuto, e quindi bisogna sempre applicare il tributo speciale catastale. Pertanto per evitare di dover sborsare i 50 euroni, fossi in Te la consegnerei personalmente all'ufficio di competenza! E' doveroso sottolineare, in ogni caso, che la presentazione di un nuovo EP (aggiornato in questa occasione nella scala di raffigurazione) deve essere completo dell'elenco subalterni assegnati, visto che tale documento andrà a sostituire in toto quello attualmente agli atti; altrimenti sarà nuovamente bocciata la pratica. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

boria
"rompi" ha scritto:
Scusa tanto, ma un docfa per migliore individuazione grafica, no ? Non devi variare nulla, solo rettificare una errata presentazione! un colloqui con il capo sezione,..... farebbe mettere le cose a posto! ma perchè tu i docfa per esatta rappresentazione grafica come li fai?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

boria
"jema" ha scritto:
Ritengo, ma potrei anche aver erroneamente interpretato, che si tratti di un problema di "assorbimento" della dichiarazione presentata in modalità telematica. Leggendo la circolare citata, infatti, si descrivono le modifiche introdotte alla procedura che sono concernenti le causali che rientrano in esenzione dal pagamento del tributo. Esse sono solamente tre: allineamento identificativo catastale, variazione toponomastica e planimetria già presentata su supporto cartaceo. Per tutti gli altri casi di dichiarazione non è ammissibile il valore zero nel campo contenente il numero di unità costituite o derivate per il conteggio del tributo dovuto, e quindi bisogna sempre applicare il tributo speciale catastale. Pertanto per evitare di dover sborsare i 50 euroni, fossi in Te la consegnerei personalmente all'ufficio di competenza! E' doveroso sottolineare, in ogni caso, che la presentazione di un nuovo EP (aggiornato in questa occasione nella scala di raffigurazione) deve essere completo dell'elenco subalterni assegnati, visto che tale documento andrà a sostituire in toto quello attualmente agli atti; altrimenti sarà nuovamente bocciata la pratica. Saluti per l'elenco sub ok, mi puo andare bene, per il resto (penso di aver capito come hai interpretato) se fosse così sarebbe proprio il massimo!!!! pratica in fron-office esente, stessa pratica telematica a pagamento!! spero tu abbia interpretato male! Mi rifiuto di pensare che ci siano menti così bacate da stabilire una cosa del genere. l'ufficio dell'AdT dista da me 80 km, totale 160 km e una mattinata persa per una cavolata mondiale!!! mi conviene spendere i 50 euro comunque, per me la linea di pricipio della circolare è anche giusta, però, se la redditualità di una UIU può essere (ed effettivamente è) influenzata anche dalle sue pertinenze, ma allora perchè insieme al BCNC devo variare "almeno una" delle unità servite... le dovrò variare tutte indistintamente!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|