Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / rendita presunta su un fabbricato già censito al C...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rendita presunta su un fabbricato già censito al Catasto Fabbricati

angelo-89

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2013 alle ore 09:51

Buongiorno è la prima volta che scrivo sul forum anche se lo seguo da un po' di tempo e grazie a voi ho risolto un bel pò dei problemi; ma adesso ho un caso particolare e non so come muovermi.

Facendo le visure trovo

al Catasto Terreni

• la p.lla 100 soppressa che ha costituito le particelle 200 e 201 (originalmente di un unico proprietario e poi donata ai figli insieme al fabbricato);

• la p.lla 200 di proprietà di TIZIO;
  • la p.lla 201 di proprietà di CAIO.

Al Catasto Fabbricati

• la p.lla 100 sub. 1 di TIZIO;
  • la p.lla 100 sub. 2 di CAIO;
  • la p.lla 300 di TIZIO nata con la rendita presunta;
  • la p.lla 301 di CAIO nata con la rendita presunta.

Allora ho una p.lla 100 ai terreni con sovrastante fabbricato censito al Catasto Fabbricati con la p.lla 100 sub. 1 e 2. Il mappale di questo fabbricato non è stato mai presentato in mappa.

Successivamente la p.lla 100 dei terreni è stata frazionata costituendo le particelle 200 e 201 (la dividente del frazionamento divide in due il fabbricato), ma anche in questo caso la sagoma del fabbricato non è stata riportata in mappa.

Poi il Catasto non trovando la sagoma del fabbricato in mappa e non trovando corrispondenza dei numeri di p.lla tra Catasto Fabbricati e Catasto Terreni ha ben pensato di complicare le cose inserendolo tra i fabbricati mai dichiarati e dando la rendita presunta e costituendo al Catasto Fabbricati la p.lla 300 e 301.

Dimenticavo che questo fabbricato è stato ampliato.

Quindi adesso mi trovo a fare comunque un mappale e un successivo docfa, ma non so casa fare e come mi devo muovere.

Devo fare un istanza???

Come devo redigere il mappale ed il docfa???

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2013 alle ore 10:10

Salve

Premetto che la questione mi sembra abbastanza intrigata.

Visto che hai tutto chiaro sull'esame della documentazione, la prima cosa da fare è andare a parlare con i tecnici del catasto per concordare la soluzione.

Ovviamente la soluzione dovrà trovare riscontro sia catastalmente che giuridicamente.

Saluti cordiali

angelo-89

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2013 alle ore 11:34

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Premetto che la questione mi sembra abbastanza intrigata.

Visto che hai tutto chiaro sull'esame della documentazione, la prima cosa da fare è andare a parlare con i tecnici del catasto per concordare la soluzione.

Ovviamente la soluzione dovrà trovare riscontro sia catastalmente che giuridicamente.

Saluti cordiali

Da un tecnico del catasto andrei comunque a parlare visto che questi sono casi particolari e spesso in base al tecnico che ti trovi di fronte ti dicono cose differenti (avvolte anche contraddittorie tra di loro). Per questo prima di andare volevo sapere su grandi linee come muovermi, perchè non vorrei sbagliare per causa della mia inesperienza e soprattutto volevo sapere se a qualcuno gli è capitato un caso simile e sapere come ha risolto.

angelo-89

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 18:49

Ho parlato con il responsabile e mi ha consigliato di fare cosi:

- PER QUANTO RIGUARDA IL MAPPALE -

sopprimere le particelle 200 e 201 (dei terreni)

e costituire una particella nuova AAA e BBB

(senza chiedere l'inserimento del vecchio mappale o altro ), ma in relazione tecnica fare una dettagliata descrizione di cio che è avvenuto.

- PER QUANTO RIGUARDA IL DOCFA-

-prima variazione con l'art. 19 del DL 78/10

(riguardante solo la parte in ampliamento e quindi solo la parte abusiva)

si sopprime la p.lla 300

e si costituisce la p.lla 300 sub. 1

- seconda variazione FUSIONE

si sopprime la 300 sub. 1 e la 100 sub. 1

e si costituisce la AAA (data dal mappale)

stessa cosa per l'altra U.I.U.

spero di essere stato utile in caso che qualcuno capita nella mia stessa situazione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie