Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / relazione tecnica sopraelevazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore relazione tecnica sopraelevazione

alfio76

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2009 alle ore 16:38

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato notizie utili al mio caso devo procedere con un accatastamento di due appartamenti in sopraelevazione nella relazione tecnica cosa devo indicare precisamente. Tutto il resto è già correttamente eseguito grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2009 alle ore 22:37

Nella relazione tecnica puoi scrivere che trattasi di ampliamento per sopraelevazione su area libera soprastante.cmq in relazione un tecnico deve scrivere in pratica in che cosa consiste l'ampliamento stop.ciao

uli

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 08:47

essendo la sopraelevazione un ampliamento, è bene citare in relzione che l'amplimento non necesita di TM poichè ricadente al'interno della sagoma rappresentata in mappa.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 14:49

Meno male che ho letto questo post.
Pensa che che io ho avevo intenzione di trattare un caso del genere come unità afferenti (NC).
Invece sia la domada che le risposte sono state illuminanti.
Speriamo che si ravveda anche geoalfa, così cambia questa FAQ

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

:wink:

romanoc

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 15:22

la FAQ di Geoalfa è corretta, ogni accatastamento è un caso a sè

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 15:32

"romanoc" ha scritto:
la FAQ di Geoalfa è corretta, ogni accatastamento è un caso a sè

Ma va, non mi dire!

Possibile ???

Non l'avrei mai creduto!

romanoc

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 15:51

la mia non voleva essere una provocazione, se i due appartamenti in sopraelevazione sono autonomi vanno denunciati come unita' afferenti in N.C. (semprechè il lastrico non è accatastato) altrimenti vanno dichiarati come unità afferenti in variazione dove va soppresso il sub che costituisce il lastrico solare. Nel caso in cui i due nuovi appartamenti sono una continuita' delle unità sottostanti vanno dichiarati in variazione con la causale ampliamento e nella relazione tecnica va dichiarato che l'ampliamento non modifica il perimetro del fabbricato in quanto trattasi di ampliamento in verticale.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 16:11

salve!
indubbiamente avete ragione entrambi, e per questo ho provveduto ad ampliare la FAQ come suggerito da romanoc.

è così che intendo la collaborazione nella gestione delle FAQ, con suggerimenti per gli aggiornamenti da fare ed anche per l'inserimento di nuovi argomenti.

cordialità

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 16:13

"romanoc" ha scritto:
la mia non voleva essere una provocazione, se i due appartamenti in sopraelevazione sono autonomi vanno denunciati come unita' afferenti in N.C. (semprechè il lastrico non è accatastato) altrimenti vanno dichiarati come unità afferenti in variazione dove va soppresso il sub che costituisce il lastrico solare. Nel caso in cui i due nuovi appartamenti sono una continuita' delle unità sottostanti vanno dichiarati in variazione con la causale ampliamento e nella relazione tecnica va dichiarato che l'ampliamento non modifica il perimetro del fabbricato in quanto trattasi di ampliamento in verticale.

Di solito in questi post non intervengo, stavolta l'ho fatto solo per dimostrare quanto è facile creare confusione quando ad una domanda non posta in modo chiarissimo si risponde con delle risposte basate su presupposti che non si evincono dalla domanda stessa.

1) la domanda parla genericamente di due appartamenti in sopraelevazione, non specifica se su lastrico solare, non specifica se della stessa ditta o altro.

2) Le risposte hanno tirato in ballo la questione dell'ampliamento, che nella domanda non viene proprio nominato, quindi mi domando quale utilità comporti un post del genere, dove, ripeto, la domanda non è chiara e le risposte potrebbero essere fuorvianti?.

Leggasi, tra gli altri, geoalfa e alberto

Saluti

romanoc

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 16:16

sono d'accordo con te

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 16:34

"romanoc" ha scritto:
sono d'accordo con te

anch'io

uli

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:40

"gaetano59" ha scritto:
"romanoc" ha scritto:

Di solito in questi post non intervengo, stavolta l'ho fatto solo per dimostrare quanto è facile creare confusione quando ad una domanda non posta in modo chiarissimo si risponde con delle risposte basate su presupposti che non si evincono dalla domanda stessa.

1) la domanda parla genericamente di due appartamenti in sopraelevazione, non specifica se su lastrico solare, non specifica se della stessa ditta o altro.

2) Le risposte hanno tirato in ballo la questione dell'ampliamento, che nella domanda non viene proprio nominato, quindi mi domando quale utilità comporti un post del genere, dove, ripeto, la domanda non è chiara e le risposte potrebbero essere fuorvianti?.

Leggasi, tra gli altri, geoalfa e alberto

Saluti

Non sono del tutto daccordo e le risposte non mi sembrano fuorvianti in quanto con la domanda iniziale si chiedeva cosa scrivere in relazione tecnica e non come redigere un docfa in caso di "sopraelevazione". L'autore del post specifica inoltre che tutto il resto è già correttamente eseguito.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:51

Scusate, visto che si chiede cosa mettere in relazione, ricordo che nel caso di unità afferenti indipendenti ,quindi NC, va indicata la data di esecuzione dei lavori. Io lo dimentico spesso e l'ufficio puntualmente mi respinge la pratica per questo motivo...
Saluti.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:56

"uli" ha scritto:
essendo la sopraelevazione un ampliamento, è bene citare in relzione che l'amplimento non necesita di TM poichè ricadente al'interno della sagoma rappresentata in mappa.

Salve uli,
magari hai anche ragione,
però non capisco come hai fatto a dare per scontato che "essendo la sopraelevazione un ampliamento....."
Non poteva essere una sopraelevazione di una nuova u.i.u. ? o una sopraelevazione su un lastrico solare già accatastato?

Bho?

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie