Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Recupero BCNC .... quadro D? oppure no?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Recupero BCNC .... quadro D? oppure no?

maxdelay

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 16:06

Salve

Ho un bcnc rappresentato sull'elaborato del 1995 ma non compare nell'elenco sub.

Devo fare la procedura come indicato al punto 7.2.1 inserendo il bcnc come documento pregresso.

Ma devo compilare anche il quadro B oppure solo il documento pregresso ...?

Perchè se faccio solo il documento pregresso come da circolare la verifica mi da errore... e se compilo il quadro B anche mi da errore lo stesso....

Scrivetemi passo passo la procedura perchè io no la capisco.

Apro un docfa di variazione

Inserisco il comune

a quel punto esco forzatamente dal quadro B e entro nei documenti pregressi ...?

Riporto la procedura indicata al punto 7.2

]La procedura è la seguente:

- aprire il documento di preallineamento con “documenti pregressi”, che sarebbe la pergamenina gialla, la quintultima icona da destra;

- scrivere 1 nel campo “variazioni”;

- riempire il campo “numero” col numero di protocollo del documento col quale è stato costituito il BCNC;

- nel campo “data presentazione” inserire la data di presentazione dello stesso documento, che sarà la data di efficacia della costituzione del BCNC;

- nel campo “beni comuni non censibili n.” scrivete il numero dei BCNC che dovete costituire;

- nel campo “unità immobiliari” scrivete in costituzione il numero di BCNC che dovete costituire;

- nelle causali di variazione selezionate “altre” e scrivete “recupero di BCNC”

I dati riportati nell’esempio sono puramente indicativi.

Come faccio a fare un documento di preallinemanto senza prima aver aperto un docfa di variazione?....??

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:03

"maxdelay" ha scritto:
Salve

Ho un bcnc rappresentato sull'elaborato del 1995 ma non compare nell'elenco sub.

Devo fare la procedura come indicato al punto 7.2.1 inserendo il bcnc come documento pregresso.

Ma devo compilare anche il quadro B oppure solo il documento pregresso ...?

Perchè se faccio solo il documento pregresso come da circolare la verifica mi da errore... e se compilo il quadro B anche mi da errore lo stesso....

Scrivetemi passo passo la procedura perchè io no la capisco.

Apro un docfa di variazione

Inserisco il comune

a quel punto esco forzatamente dal quadro B e entro nei documenti pregressi ...?

Riporto la procedura indicata al punto 7.2

]La procedura è la seguente:

- aprire il documento di preallineamento con “documenti pregressi”, che sarebbe la pergamenina gialla, la quintultima icona da destra;

- scrivere 1 nel campo “variazioni”;

- riempire il campo “numero” col numero di protocollo del documento col quale è stato costituito il BCNC;

- nel campo “data presentazione” inserire la data di presentazione dello stesso documento, che sarà la data di efficacia della costituzione del BCNC;

- nel campo “beni comuni non censibili n.” scrivete il numero dei BCNC che dovete costituire;

- nel campo “unità immobiliari” scrivete in costituzione il numero di BCNC che dovete costituire;

- nelle causali di variazione selezionate “altre” e scrivete “recupero di BCNC”

I dati riportati nell’esempio sono puramente indicativi.

Come faccio a fare un documento di preallinemanto senza prima aver aperto un docfa di variazione?....??

Perchè complicarsi la vita?

Il B.C.N.C. lo puoi costituire tranquillamente ex novo(oggi per allora) relazionando che trattasi di B.C.N.C. sfuggito alla costituzione n ...... del ......

Naturalmente come causale utilizzerai in (Altre) COSTITUZIONE B.C.N.C. e/o RECUPERO B.C.N.C. (sinceramente meglio la prima).

Saluti

maxdelay

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:16

Non è come dici perchè se lo costituisco cosi' devo mettere la fine lavori in data di oggi mentre in realtà ho bisogno di costituirlo ma con il protocollo e la data del 1995, ovvero quando effettivamente è stato creato.
P.S. le due causali che hai indicato non sono complementari ma COSTITUZIONE BCNC serve per costituirlo nuovo ad oggi, RECUPERO BCNC va fatto sempre in concomitanza al preallineamento perchè significa che il sub sull'elaborato era già rappresentato (quindi esistente) ma non era in atti ovvero nell'elenco sub non compare e quindi va costituito in data e protocollo del vecchio elaborato. (ecco perchè serve il preallineamento)

Comunque ho risolto penso.

La guida sopra postata non è chiara.... ecco quello che manca da sapere:

1-Fare un nuovo docfa in variazione

2-Inserire il comune

2-Si giunge nel quadro B (quello dove si mettono le unità da variare costituire ecc...) ... chiuderlo con la X

3-Aprire i documenti pregressi e seguire la guida PASSO PASSO facendo attenzione che quei malefici personaggi creatori di cotanta intuitiva interfaccia hanno INVERTITO IL FLAG DEL BCC E BCNC all'interno dei preallinementi... !!!!!! quindi fare attenzione perchè io ho flaggato BCC perchè non lo leggevo neanche sapevo che era quello e lo davo per scontato!!!!

4-completato il preallineamento ritornare nel quadro B

5-mettere variazione 1 bcnc 1

6-causale costituzione bcnc

7-Praticamente con il preallineamento si crea il sub e poi è come se venisse fatta un'ulteriore variazione dello stesso sub, pero' fittizia, cioè non cambia nulla.

8-la data potete mettere quella di oggi

9-completare le schede successive

10-non caricare elaborato perchè il sub era già rappresentato nell'elaborato vecchio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:22

"maxdelay" ha scritto:
Non è come dici perchè se lo costituisco cosi' devo mettere la fine lavori in data di oggi mentre in realtà ho bisogno di costituirlo ma con il protocollo e la data del 1995, ovvero quando effettivamente è stato creato.

1) la data fine lavori è indicativa in quanto stai trattando un B.C.N.C. e non una U.I.U.

2) se proprio vuoi inserire la data di ultimazione lavori, nessuno ti vieta di mettere quella del 1995(esempio 31/12/1995 - ovvero quando è stato costituito il B.C.N.C.)

Il mio consiglio è di avere una visione della situazione pregressa e non quella di oggi, ciò non significa che la procedura che vuoi adottare è sbagliata, ma è troppo marchingegnosa, anche perchè nel preallineamento puoi recuperare il protocollo relativo al B.C.N.C. ma non ti consente di allegare l'elaborato planimetrico e poter aggiornare l'elenco subalterni(anche se presente in atti).

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:27

"maxdelay" ha scritto:
le due causali che hai indicato non sono complementari ma COSTITUZIONE BCNC serve per costituirlo nuovo ad oggi

non è proprio così.... in quanto se nella relazione descrivi che il B.C.N.C. costituito con prot. n. ...... del ....... non è stato "meccanizzato" dall'Ufficio non cambia niente se lo costituisci oggi per allora.

Saluti

maxdelay

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:28

Vero l'elenco sub non è aggiornato in questo modo.

Solo che io ho presentato il docfa come giustamente dici, cioè variazione emplice e costituzione bcnc..... ma i tecnici catastali me l'hanno respinto allegandomi la procedura come da circolare.

Quindi mi è toccato fare come dicevano, non anno torto.

L'elenco sub comunque lo aggiorno dopo tanto devo fare altri passaggi e il sub viene ulterioremte trattato, quindi non ho problemi.

P.S. sul vecchio elaborato c'e' la legenda di tutti i sub con specificato a quali sub è comune il bcnc

Cmq grazie!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:51

"maxdelay" ha scritto:
Vero l'elenco sub non è aggiornato in questo modo.

Solo che io ho presentato il docfa come giustamente dici, cioè variazione emplice e costituzione bcnc..... ma i tecnici catastali me l'hanno respinto allegandomi la procedura come da circolare.

Quindi mi è toccato fare come dicevano, non anno torto.

L'elenco sub comunque lo aggiorno dopo tanto devo fare altri passaggi e il sub viene ulterioremte trattato, quindi non ho problemi.

P.S. sul vecchio elaborato c'e' la legenda di tutti i sub con specificato a quali sub è comune il bcnc

Cmq grazie!

mah........ l'Ufficio non ha torto, ma nemmeno ragione.... la procedura che ti ho indicato non è che sia palesemnte "errata". o non conforme all'attuale normativa.

Comunque se vuoi aggiornare sia l'elaborato planimetrico che l'elenco subalterni all'attualità, puoi farlo tranquillamente anche nel docfa in "preallineamento", ovvero una volta recuperato il B.C.N.C. utilizzerai la causale "Esatta rappresentazione grafica" allegando il nuovo E.P. e contestualmente aggiornare l'elenco sub.

Saluti

maxdelay

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2013 alle ore 10:53

Ok penso che lo faro'

Grazie ancora

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie