Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / RAVVEDIMENTO OPEROSO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Autore Risposta

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 15:26

"g3o" ha scritto:

Curiosità? con che causale il docfa?

Dipende dalla ruralità o meno e dalla ricezione della notifica o meno.

Una precisazione, perchè mi sembra che molti abbiano questo dubbio. La lettera di invito bonaria del catasto NON è una notifica e NON è una sanatoria, piuttosto è una opportunità per pagare una sanzione molto minore del dovuto. Se non si coglie questa occasione la multa per ogni singola UIU sarà molto salata.

Ecco quello che succederà dopo il primo dicembre del 2017.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 15:36

"John_Pippero" ha scritto:
...

Una precisazione, perchè mi sembra che molti abbiano questo dubbio. La lettera di invito bonaria del catasto NON è una notifica e NON è una sanatoria, piuttosto è una opportunità per pagare una sanzione molto minore del dovuto. Se non si coglie questa occasione la multa per ogni singola UIU sarà molto salata.

Ecco quello che succederà dopo il primo dicembre del 2017.

Quoto in toto SENZA ALCUN DUBBIO.

Saluto

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 15:59

Salve

naturalmente quoto anch'io, devo però far notare che il catasto mi sembra abbia già fatto dei conti a tavolino su quello che succederà dopo il 1 dicembre.

Sapete perchè? perchè pensare di accatastare 1.500.000 (circa) fabbricati in pochi giorni (circa 60) per non incorrere in spese catastali, è matematicamente impossibile.

Mentre noi stiamo scrivendo qui sul sito già sono trascorsi i 60 giorni dalla prima lettera ricevuta dai contribuenti (quindi già aggravio di spese per loro).

Voglio dire è di sicuro una opportunità offerta, ma a mio avviso doveva partire almeno un anno prima.

Ora voi mi direte, ma è da cinque anni che dovevano accatastarsi questi FR, tutto vero, ma in questo modo per diversi contribuenti sarà un bel salasso.

Saluti cordiali

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:13

Se il fabbricato ha perso i requisiti da piu' di 5 anni non si paga il ravvedimento, anche se si ha ricevuto la lettera, si fa Nuovo Accatastamento Tipologia ordinaria (quindi nessun problema di causale).

Il ravvedimento operoso e' dovuto solamente se si hanno i requisiti di ruralita' oppure se sono stati persi da meno di 5 anni

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:22

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

naturalmente quoto anch'io, devo però far notare che il catasto mi sembra abbia già fatto dei conti a tavolino su quello che succederà dopo il 1 dicembre.

Sapete perchè? perchè pensare di accatastare 1.500.000 (circa) fabbricati in pochi giorni (circa 60) per non incorrere in spese catastali, è matematicamente impossibile.

Mentre noi stiamo scrivendo qui sul sito già sono trascorsi i 60 giorni dalla prima lettera ricevuta dai contribuenti (quindi già aggravio di spese per loro).

Voglio dire è di sicuro una opportunità offerta, ma a mio avviso doveva partire almeno un anno prima.

Ora voi mi direte, ma è da cinque anni che dovevano accatastarsi questi FR, tutto vero, ma in questo modo per diversi contribuenti sarà un bel salasso.

Saluti cordiali

Allora ha fatto male i conti, il catasto. Perchè se non avvertiva nessuno incassava di più.

Da quanto tempo si sta parlando in tutte le sedi e in tutte le salse e rivolgendosi anche agli interessati, dell'accatastamento dei fabbricati rurali ? Almeno dal 2011.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:23

"tifotoro" ha scritto:
Se il fabbricato ha perso i requisiti da piu' di 5 anni non si paga il ravvedimento, anche se si ha ricevuto la lettera, si fa Nuovo Accatastamento Tipologia ordinaria (quindi nessun problema di causale).

Il ravvedimento operoso e' dovuto solamente se si hanno i requisiti di ruralita' oppure se sono stati persi da meno di 5 anni

Causale per ex rurale con perdita requisiti di ruralita' oltre 5 anni causale richiesta (Catasto Sondrio) " fabbricato ex rurale art. 2 comma 36o 37 del DL 262/06" .

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:23

"tifotoro" ha scritto:

Causale per ex rurale con perdita requisiti di ruralita' oltre 5 anni causale richiesta (Catasto Sondrio) " fabbricato ex rurale art. 2 comma 36o 37 del DL 262/06" .

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:26

"Orlando1973" ha scritto:

Quello è un fabbricato ex rurale notificato.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:30

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

Saluti cordiali

Allora ha fatto male i conti, il catasto. Perchè se non avvertiva nessuno incassava di più.

Da quanto tempo si sta parlando in tutte le sedi e in tutte le salse e rivolgendosi anche agli interessati, dell'accatastamento dei fabbricati rurali ? Almeno dal 2011.

Saluti

Salve

Come mai non hanno avvertito prima?

Un suo avvertimento scritto ha sicuramente molto più peso che rispetto ad uno nostro verbale.

Saluti cordiali

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:46

"SIMBA4" ha scritto:

Salve

Un suo avvertimento scritto ha sicuramente molto più peso che rispetto ad uno nostro verbale.

Saluti cordiali

Hanno avvertito prima !

Perchè non due anni prima ? Chi lo decide tu ?

Se io devo ricordare una scadenza a un amico per fargli un piacere e questi mi critica perchè non l'ho informato nei tempi opportuni che piacevano a lui, sai dove lo mando ?

Prova a immaginare.

1.500.000 di immobili rurali non censiti all'urbano, possono essere tranquillamente regolarizzati. Chi sostiene e dimostra che non si può fare ? Non si può certo attribuire la colpa del mancato accatastamento di tutti questi immobili al catasto che ha pure mandato l'avviso preventivo.

Saluti

g3o

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:52

Saluti

Il dilemma è, vedo che il dubbio persiste, sulla causale Ordinaria/ex rurale..stiamo parlando del caso siano trascorsi i 5 anni.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:54

"SIMBA4" ha scritto:

Salve

Saluti cordiali

Hanno avvertito prima !

Se io devo ricordare una scadenza a un amico per fargli un piacere e questi mi critica perchè non l'ho informato nei tempi opportuni che piacevano a lui, sai dove lo mando ?

Prova a immaginare.

Saluti

Salve

Abbiamo visioni diverse, ma devo aggiungere questo: il catasto ha mandato le lettere esclusivamente per non perdere il ravvedimento operoso da parte dei contribuenti (l'ho ampiamento discusso in commissione catasto).

Se non procedeva in tale modo le sanzioni si prescrivevano (perchè fuori tempo da cinque anni), quella che tu vedi come solo una oppotunità per i contribuneti, in realtà non è altro che una precauzione solo a vantaggio dell'Agenzia delle Entrate.

La opportunità sentita da te c'era anche prima, anche senza ricevere questi preavvisi, si sarebbe sfruttato lo stesso il ravvedimento operoso (anche senza lettera del catasto).

Ma ripeto abbiamo visioni diverse, io resto sulla mia e tu probabilmente sulla tua.

Saluti cordiali

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 16:56

"g3o" ha scritto:

Saluti

Il dilemma è, vedo che il dubbio persiste, sulla causale Ordinaria/ex rurale..stiamo parlando del caso siano trascorsi i 5 anni.

Allora completo la risposta. Vediamo se il dubbio persiste.

Quello è un fabbricato ex rurale che ha perso i requisiti da più di cinque anni, notificato ai sensi art. 2 comma 36 o 37 del DL 262/06.

Saluti

g3o

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 17:04

"g3o" ha scritto:

Saluti

Allora completo la risposta. Vediamo se il dubbio persiste.

Quello è un fabbricato ex rurale che ha perso i requisiti da più di cinque anni, notificato ai sensi art. 2 comma 36 o 37 del DL 262/06.

Saluti

Scusa ancora..ne tuo caso notificato quando? nel mio caso ho ricevuto solo la lettera di avviso "bonario"

g3o

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2017 alle ore 17:07

"SIMBA4" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:

Salve

Saluti cordiali

Hanno avvertito prima !

Prova a immaginare.

Saluti

Salve

Abbiamo visioni diverse, ma devo aggiungere questo: il catasto ha mandato le lettere esclusivamente per non perdere il ravvedimento operoso da parte dei contribuenti (l'ho ampiamento discusso in commissione catasto).

Se non procedeva in tale modo le sanzioni si prescrivevano (perchè fuori tempo da cinque anni), quella che tu vedi come solo una oppotunità per i contribuneti, in realtà non è altro che una precauzione solo a vantaggio dell'Agenzia delle Entrate.

La opportunità sentita da te c'era anche prima, anche senza ricevere questi preavvisi, si sarebbe sfruttato lo stesso il ravvedimento operoso (anche senza lettera del catasto).

Ma ripeto abbiamo visioni diverse, io resto sulla mia e tu probabilmente sulla tua.

Saluti cordiali

SIMBA4 la tua visione non è sbagliata, quindi mi sembra di capire che tu anche nel caso di perdità della ruralità e decorsi i 5 anni. metti come data il 30/11/2012 e applichi il ravvedimento?

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie