Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / RAVV. OPEROSO ACCATASTAMENTO EX FABB. RURALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RAVV. OPEROSO ACCATASTAMENTO EX FABB. RURALE

pierlucapontrandolfo
sad

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2017 alle ore 20:45

B

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2017 alle ore 20:54

Bastaaaaaaaa . Detto e ridetto mille volte .

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2017 alle ore 21:32

I fabbricati rurali da accatastare all'urbano sono soggetti a sanzioni alla stessa stregua dei normali fabbricati accatastati e/o variati oltre la data massima di scadenza prevista dalla Legge per poter adempiere ed entro i limiti temporali massimi oltre i quali matura la prescrizione di Legge.

Se un edificio è stato costruito nel 1976 ma lo accatasto solo oggi, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Se un edificio, già censito in Catasto come rurale nel 1976 ma che nel medesimo anno ha perso i requisiti di ruralità e che solo oggi provvedo a trasferirlo all'urbano, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Se un edificio, già accatastato all'urbano, nel 1976 ha subito delle modifiche che provvedo solo oggi a regolarizzare in Catasto, non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Voglio ancora ribadire che i fabbricati rurali non hanno alcuna speciale normativa che li differenzia, in materia di sanzioni applicabili, dagli altri edifici i cui accatastamenti sono soggetti all'applicazione di sanzioni.

Pertanto solo se accatasto oggi un edificio tuttora censito come rurale e ne chiedo i relativi riconoscimenti dei requisiti di ruralità, o mi avvalgo del ravvedimento operoso oppure mi arriveranno le sanzioni.

Se non richiedo, in sede di accatastamento di un edificio ora censito come rurale, i requisiti di ruralità, l'avvalersi o meno del ravvedimento operoso e/o l'applicazione delle sanzioni che potrebbero arrivare successivamente, sono tutte correlate alla data di perdita di ruralità che dichiaro in Docfa. Se detta data è compresa entro i 5 anni di prescrizione o mi avvalgo del ravvedimento operoso o mi arriveranno le sanzioni. Se detta data supera i 5 anni di prescrizione non devo avvalermi del ravvedimento operoso e non mi arriveranno le sanzioni.

geogradi

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2017 alle ore 22:24

cavolo ma leggetevi i vademecum almeno

italiano
Mario Daverio

Inviato: 21 Ottobre 2017 alle ore 12:17

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

pierlucapontrandolfo
sad

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2017 alle ore 15:11

"italiano" ha scritto:
"pierlucapontrandolfo" ha scritto:
Buonasera,

Ho redatto un DOCFA per l'accatastamento di un ex fabbricato rurale (ha perso i requisiti di ruralità nel 1976). La dichiarazione, redatta a seguito di ricezione dell'avviso bonario relativo ai fabbricati rurali esistenti in catasto terreni, è soggetta all'applicazione della sanzione tramite il ravvedimento operoso?

Grazie mille e buon lavoro a tutti!

non si preparono pratiche senza sapere le basi normative, le circolari e sopratutto ... non ci si improvvisa esperti

Gentilissimo "italiano",

le basi normative e le circolari sono a me ben note, tuttavia ho esclusivamente cercato un Vostro informale parere. Non capisco come mai si permette a scrivere che io sia un inesperto, peraltro vedendo le sue domande nel forum posso tranquillamente confermare e permettermi di dire che lei è molto, ma molto, meno esperto di me. Un consiglio per le prossime risposte, sii più educato e meno saccente.

Ossequi

pierlucapontrandolfo
sad

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2017 alle ore 15:13

"EALFIN" ha scritto:
I fabbricati rurali da accatastare all'urbano sono soggetti a sanzioni alla stessa stregua dei normali fabbricati accatastati e/o variati oltre la data massima di scadenza prevista dalla Legge per poter adempiere ed entro i limiti temporali massimi oltre i quali matura la prescrizione di Legge.

Se un edificio è stato costruito nel 1976 ma lo accatasto solo oggi, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Se un edificio, già censito in Catasto come rurale nel 1976 ma che nel medesimo anno ha perso i requisiti di ruralità e che solo oggi provvedo a trasferirlo all'urbano, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Se un edificio, già accatastato all'urbano, nel 1976 ha subito delle modifiche che provvedo solo oggi a regolarizzare in Catasto, non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti.

Voglio ancora ribadire che i fabbricati rurali non hanno alcuna speciale normativa che li differenzia, in materia di sanzioni applicabili, dagli altri edifici i cui accatastamenti sono soggetti all'applicazione di sanzioni.

Pertanto solo se accatasto oggi un edificio tuttora censito come rurale e ne chiedo i relativi riconoscimenti dei requisiti di ruralità, o mi avvalgo del ravvedimento operoso oppure mi arriveranno le sanzioni.

Se non richiedo, in sede di accatastamento di un edificio ora censito come rurale, i requisiti di ruralità, l'avvalersi o meno del ravvedimento operoso e/o l'applicazione delle sanzioni che potrebbero arrivare successivamente, sono tutte correlate alla data di perdita di ruralità che dichiaro in Docfa. Se detta data è compresa entro i 5 anni di prescrizione o mi avvalgo del ravvedimento operoso o mi arriveranno le sanzioni. Se detta data supera i 5 anni di prescrizione non devo avvalermi del ravvedimento operoso e non mi arriveranno le sanzioni.

Gentilissimo EALFIN,

la ringrazio per la risposta completa e dettagliata!

Cordialità

geogradi

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2017 alle ore 19:49

PIERLUCA E CAVOLO.

il riporto del testo serve per ricordare un particolare passaggio. Hai gia detto grazie della risposta EALFIN e mi riporti tutto??? porca miseria se facciamo tutti cosi non ci si capisce più niente qua dentro.

italiano
Mario Daverio

Inviato: 21 Ottobre 2017 alle ore 20:46

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

geogradi

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2017 alle ore 00:32

Poi pier se conosci le norme... dovresti almeno sapere che la sanzione non è legata all'avviso bonario (da non confondere con quello tributario), e più che avviso bonario la chiamerei lettera amichevole.

Il regime sanzionatorio è legato ad un mancato adempimento. omessa o ritardata dichiarazione.

Omessa se l'Agenzia va in surroga (e da dicembre capiterà) , ritardata se la fai tu oggi.

geogradi

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2017 alle ore 11:11

Aggiungo un altra cosa che ho dato per scontato, oltre i 5 anni nessuna sanzione. e nessuna sanzione per le unità a categoria speciale. F

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie