Forum
Autore |
RAVV. OPEROSO ACCATASTAMENTO EX FABB. RURALE |

pierlucapontrandolfo
sad
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Orlando1973
Bastaaaaaaaa . Detto e ridetto mille volte .
|
|
|
|

EALFIN
I fabbricati rurali da accatastare all'urbano sono soggetti a sanzioni alla stessa stregua dei normali fabbricati accatastati e/o variati oltre la data massima di scadenza prevista dalla Legge per poter adempiere ed entro i limiti temporali massimi oltre i quali matura la prescrizione di Legge. Se un edificio è stato costruito nel 1976 ma lo accatasto solo oggi, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Se un edificio, già censito in Catasto come rurale nel 1976 ma che nel medesimo anno ha perso i requisiti di ruralità e che solo oggi provvedo a trasferirlo all'urbano, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Se un edificio, già accatastato all'urbano, nel 1976 ha subito delle modifiche che provvedo solo oggi a regolarizzare in Catasto, non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Voglio ancora ribadire che i fabbricati rurali non hanno alcuna speciale normativa che li differenzia, in materia di sanzioni applicabili, dagli altri edifici i cui accatastamenti sono soggetti all'applicazione di sanzioni. Pertanto solo se accatasto oggi un edificio tuttora censito come rurale e ne chiedo i relativi riconoscimenti dei requisiti di ruralità, o mi avvalgo del ravvedimento operoso oppure mi arriveranno le sanzioni. Se non richiedo, in sede di accatastamento di un edificio ora censito come rurale, i requisiti di ruralità, l'avvalersi o meno del ravvedimento operoso e/o l'applicazione delle sanzioni che potrebbero arrivare successivamente, sono tutte correlate alla data di perdita di ruralità che dichiaro in Docfa. Se detta data è compresa entro i 5 anni di prescrizione o mi avvalgo del ravvedimento operoso o mi arriveranno le sanzioni. Se detta data supera i 5 anni di prescrizione non devo avvalermi del ravvedimento operoso e non mi arriveranno le sanzioni.
|
|
|
|

geogradi
|
cavolo ma leggetevi i vademecum almeno
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

pierlucapontrandolfo
sad
"italiano" ha scritto: "pierlucapontrandolfo" ha scritto: Buonasera, Ho redatto un DOCFA per l'accatastamento di un ex fabbricato rurale (ha perso i requisiti di ruralità nel 1976). La dichiarazione, redatta a seguito di ricezione dell'avviso bonario relativo ai fabbricati rurali esistenti in catasto terreni, è soggetta all'applicazione della sanzione tramite il ravvedimento operoso? Grazie mille e buon lavoro a tutti! non si preparono pratiche senza sapere le basi normative, le circolari e sopratutto ... non ci si improvvisa esperti Gentilissimo "italiano", le basi normative e le circolari sono a me ben note, tuttavia ho esclusivamente cercato un Vostro informale parere. Non capisco come mai si permette a scrivere che io sia un inesperto, peraltro vedendo le sue domande nel forum posso tranquillamente confermare e permettermi di dire che lei è molto, ma molto, meno esperto di me. Un consiglio per le prossime risposte, sii più educato e meno saccente. Ossequi
|
|
|
|

pierlucapontrandolfo
sad
"EALFIN" ha scritto: I fabbricati rurali da accatastare all'urbano sono soggetti a sanzioni alla stessa stregua dei normali fabbricati accatastati e/o variati oltre la data massima di scadenza prevista dalla Legge per poter adempiere ed entro i limiti temporali massimi oltre i quali matura la prescrizione di Legge. Se un edificio è stato costruito nel 1976 ma lo accatasto solo oggi, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Se un edificio, già censito in Catasto come rurale nel 1976 ma che nel medesimo anno ha perso i requisiti di ruralità e che solo oggi provvedo a trasferirlo all'urbano, comunque non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Se un edificio, già accatastato all'urbano, nel 1976 ha subito delle modifiche che provvedo solo oggi a regolarizzare in Catasto, non pago alcuna sanzione perchè sono già trascorsi i 5 anni di prescrizione previsti. Voglio ancora ribadire che i fabbricati rurali non hanno alcuna speciale normativa che li differenzia, in materia di sanzioni applicabili, dagli altri edifici i cui accatastamenti sono soggetti all'applicazione di sanzioni. Pertanto solo se accatasto oggi un edificio tuttora censito come rurale e ne chiedo i relativi riconoscimenti dei requisiti di ruralità, o mi avvalgo del ravvedimento operoso oppure mi arriveranno le sanzioni. Se non richiedo, in sede di accatastamento di un edificio ora censito come rurale, i requisiti di ruralità, l'avvalersi o meno del ravvedimento operoso e/o l'applicazione delle sanzioni che potrebbero arrivare successivamente, sono tutte correlate alla data di perdita di ruralità che dichiaro in Docfa. Se detta data è compresa entro i 5 anni di prescrizione o mi avvalgo del ravvedimento operoso o mi arriveranno le sanzioni. Se detta data supera i 5 anni di prescrizione non devo avvalermi del ravvedimento operoso e non mi arriveranno le sanzioni. Gentilissimo EALFIN, la ringrazio per la risposta completa e dettagliata! Cordialità
|
|
|
|

geogradi
|
PIERLUCA E CAVOLO. il riporto del testo serve per ricordare un particolare passaggio. Hai gia detto grazie della risposta EALFIN e mi riporti tutto??? porca miseria se facciamo tutti cosi non ci si capisce più niente qua dentro.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

geogradi
|
Poi pier se conosci le norme... dovresti almeno sapere che la sanzione non è legata all'avviso bonario (da non confondere con quello tributario), e più che avviso bonario la chiamerei lettera amichevole. Il regime sanzionatorio è legato ad un mancato adempimento. omessa o ritardata dichiarazione. Omessa se l'Agenzia va in surroga (e da dicembre capiterà) , ritardata se la fai tu oggi.
|
|
|
|

geogradi
|
Aggiungo un altra cosa che ho dato per scontato, oltre i 5 anni nessuna sanzione. e nessuna sanzione per le unità a categoria speciale. F
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|