Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Questo accatastamento non s'ha da fare!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Questo accatastamento non s'ha da fare!

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 20:25

Altro caso capitatomi.

In centro storico all'interno di un edificio secolare composto in Catasto da una sola unità ai piani terra e primo in realtà vi ricadeva anche un piano seminterrato accessibile prima (e tuttora) solo all'interno di altra unità di altra particella confinante di altro proprietario, il quale ovviamente era proprietario di fatto del suddetto seminterrato.

Dopo aver presentato istanza per far variare l'unità di altra ditta (ai piani terra e primo) da particella intera 100 a particella 100 sub 1 inizialmente avevo provveduto ad accatastare l'unità sfuggita all'accertamento a piano seminterrato (particella 100 sub 2) solo a nome del dichiarante possessore di fatto.

Il Catasto mi boccia il Docfa dicendomi che dovevo intestare la proprietà "dell'area" ai possessori catastali dell'unità al piano di sopra e la proprietà "del fabbricato" ai dichiaranti firmatari del Docfa.

Così ho fatto e comunque per fortuna il proprietario dei piani superiori era anch'esso mio cliente, quindi mi è stato più facile spiegare la situazione.

Il mio cliente possessore della suddetta unità a piano seminterrato decide di vendere detto piano seminterrato insieme all'unità confinante altra particella dalla quale vi si accede/va.

In sede di atto è stato dichiarato il possesso ventennale (l'acquirente ha accettato di acquistare una porzione di fabbricato priva di titolo originario anche perché quasi parente del proprietario dell'unità ai piani superiori che lo ha assicurato che non c'entrava nulla con il piano inferiore).

Nel caso di "lucacchio", trattandosi di porzione rientrante in un edificio già ente urbano (non bisognoso nemmeno di tipo mappale), dove sono già presenti unità censite di altre ditte, vi sono due possibilità:

- produrre un titolo legale pubblico che possa fornire un minimo di prova della proprietà, seppur in assenza di idonea trascrizione, voltura, identificazione catastale (titolo che ovviamente sembra che non esiste), tale da poter intestare in Catasto, seppur con riserva, l'unità sfuggita a nome del possessore di fatto;

- accatastare l'unità sfuggita all'accertamento a tutti i possessori delle unità del condominio quali proprietari "per l'area" (senza inserire quote di possesso) ed a tutti i possessori dichiaranti (con tanto di quota di possesso che in totale fra tutti i dichiaranti deve dare 1/1) quali proprietari "per il fabbricato"; occorre inoltre aggiungere ad ogni intestatario RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

pan

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 21:20

"EALFIN" ha scritto:
Altro

Il Catasto mi boccia il Docfa dicendomi che dovevo intestare la proprietà "dell'area" ai possessori catastali dell'unità al piano di sopra e la proprietà "del fabbricato" ai dichiaranti firmatari del Docfa.

E ti sembra una cosa normale?

lucacchio

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:04

"st-topos" ha scritto:
Scusami constato che da un orecchio non senti.

I vecchi rogiti li hai letti? Hai controllato che non vi siano unita' soppresse all'interno del cassone, che il fabbricato sia dall'impianto sempre ente urbano.

Se hai verificato tutto, hai fatto tutti gli accertamenti, relaziona, asseveri e la alleghi al docfa. Imponiti con l'ufficio.

L'ufficio deve a quel punto motivare per iscritto, indicando norme e circolari che impediscono la registrazione del docfa.

ho detto di aver fatto tutte le ricerche che dovevo fare, forse non sono io quello che non sente...

lucacchio

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:08

"EALFIN" ha scritto:

accatastare l'unità sfuggita all'accertamento a tutti i possessori delle unità del condominio quali proprietari "per l'area" (senza inserire quote di possesso) ed a tutti i possessori dichiaranti (con tanto di quota di possesso che in totale fra tutti i dichiaranti deve dare 1/1) quali proprietari "per il fabbricato"; occorre inoltre aggiungere ad ogni intestatario RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO.

Questo è esattamente quello che ho fatto in una delle tante pratiche respinte... in questo caso il tecnico del catasto mi ha detto (verbalmente) che facendo così avrei dovuto addirittura allegare i singoli titoli di tutti i condomini...cose da pazzi!!!

comunque a questo punto se continuano così dirò ai clienti di rivolgersi a un avvocato.

pan

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:12

Forse non siamo tutti in Italia

Questa me l'hanno approvata a novembre. Ed era uno dei tecnici più rognosi dell'agenzia

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/mqKGpJZ/sfuggita...

lucacchio

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:24

"pan" ha scritto:

Questa me l'hanno approvata a novembre. Ed era uno dei tecnici più rognosi dell'agenzia

Ma anche prima qui da me li accettavano, adesso hanno deciso così, in barba a tutte le circolari e le procedure adottate negli altri uffici

pan

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:58

"lucacchio" ha scritto:
"pan" ha scritto:

Ma anche prima qui da me li accettavano, adesso hanno deciso così, in barba a tutte le circolari e le procedure adottate negli altri uffici

Allora è un caso disperato

mellantone

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 22:30

io una causale "sfuggita all'accertamento" non l'ho mai vista ... boh...ma uno puo' scrivere quello che vuole?

pan

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 11:16

"mellantone" ha scritto:
io una causale "sfuggita all'accertamento" non l'ho mai vista ... boh...ma uno puo' scrivere quello che vuole?

La causale di preentazione "Altro" serve proprio a questo.

A scrivere, virgola più, virgola meno, anche quello che negli anni l'Ufficio ha concordato con i tecnici per casi particolari

mellantone

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 23:27

si ma io penso a chi farà una visura e si trova scritto "sfuggita all'accertamento" , ma sfuggita dove? Non e' piu' corretto scrivere accatastamento e basta o dichiarazione uiu, l'uiu non e' sfuggita e che chi doveva non l'ha mai dichiarata.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie