Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Quale può essere il problema ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quale può essere il problema ?

furina

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 17:10

Buongiorno, sono alle prese con un accatastamento relativo ad una nuova costruzione, ho presentato il tipo mappale e ho fatto la pratica docfa.
Premetto che il fabbricato (come da 3SPC e visura catastale) è intestato nel seguente modo :
- ROSSI Giulia (madre)................usufrutto per 1/2 in regime di comunione dei beni con BIANCHI Arturo;
- BIANCHI Francesco (figlio)..........proprietà per 1/2 in regime di comunione con BIANCHI Luigi :
- BIANCHI Luigi (figlio)............proprietà per 1/2 in regime di comunione con BIANCHI Francesco ;
- BIANCHI Arturo (padre)............usufrutto per 1/2 in regime di comunione con ROSSI Giulia.
Dal controllo formale della pratica mi esce il seguente messaggio di errore :
Intestato n° 04
E0404 Quote relative a diritti sul reddito errate
Da cosa può dipendere ?
Grazie.
Ciao.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauroral

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 17:53

Il problema è l'indicazione del diritto dei figli che va messo come nuda proprietà.
N.B. una curiosità come fanno i due fratelli a essere reciprocamente in comunione legale tra di loro.

furina

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 18:13

"mauroral" ha scritto:
Il problema è l'indicazione del diritto dei figli che va messo come nuda proprietà.
N.B. una curiosità come fanno i due fratelli a essere reciprocamente in comunione legale tra di loro.

Veramente quando ho fatto il tipo mappale e ho visto la visura catastale riportante la ditta, me lo sono chiesto anch'io.
Comunque sono quote attribuite dal notaio quando hanno acquistato il terreno, evidentemente va bene così.
Per quanto riguarda il docfa ho fatto la correzione e mi dice che il documento è formalmente corretto
Grazie.
Ciao.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 20:02

[quote]Veramente quando ho fatto il tipo mappale e ho visto la visura catastale riportante la ditta, me lo sono chiesto anch'io.
Comunque sono quote attribuite dal notaio quando hanno acquistato il terreno, evidentemente va bene così.
Per quanto riguarda il docfa ho fatto la correzione e mi dice che il documento è formalmente corretto [/quote]

Veramente il fatto che le quote siano state attribuite dal notaio, non è motivo valido per ritenere ciò che compare agli atti tecnicamente corretto.

Anche i notai a volte sbagliano, e se l'Atto è recente questa probabilmente è una di quelle !

Ti consiglio di controllare bene l'Atto e verificare presso la Tua AdT, se non sia il caso di rettificare l'incongruenza per evitare contestazioni (o sospensioni del DO.C.FA) al completamento del lavoro.

Saluti :roll:

furina

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2007 alle ore 08:54

"jema" ha scritto:
[quote]Veramente quando ho fatto il tipo mappale e ho visto la visura catastale riportante la ditta, me lo sono chiesto anch'io.
Per quanto riguarda il docfa ho fatto la correzione e mi dice che il documento è formalmente corretto

Veramente il fatto che le quote siano state attribuite dal notaio, non è motivo valido per ritenere ciò che compare agli atti tecnicamente corretto.

Anche i notai a volte sbagliano, e se l'Atto è recente questa probabilmente è una di quelle !

Ti consiglio di controllare bene l'Atto e verificare presso la Tua AdT, se non sia il caso di rettificare l'incongruenza per evitare contestazioni (o sospensioni del DO.C.FA) al completamento del lavoro.

Saluti :roll:[/quote]

L'atto è del 1985, ormai la pratica docfa è fatta, in settimana provo a presentarla e vediamo cosa succede.
Ciao.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2007 alle ore 09:11

[quote]L'atto è del 1985, ormai la pratica docfa è fatta, in settimana provo a presentarla e vediamo cosa succede. [/quote]

Esistono sempre due possibilità, ma anche se la pratica riesci a farla registrare (cosa non del tutto impossibile) non condivido la Tua scelta.

Considerato che l'Atto è del '85, se la volontà delle Parti indicata nel documento traslativo non è quella della visura (e come potrebbe esserlo ... due fratelli non possono sposarsi tra loro), l'errore potrebbe essere imputabile all'AdT ed in tal caso basterebbe una semplice segnalazione per rettificare l'incongruenza.

... ripeto, è mia convinzione che i problemi siano risolvibili più comodamente quando sono ancora piccoli !

Auguri ... e buone ferie :?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie