|
Forum
| Autore |
Proprietà superficiaria |

dangand
Un saluto a tutti, ho un quesito da porre in merito alla trattazione di un docfa per il frazionamento e sucessiva fusione di una porzione di corte esclusiva da una porzione di fabbricato insistente su un lotto di terreno di proprietà per l'area del Comune. Nello specifico la situazione è questa: - Bifamiliare insistente sul terreno di proprietà per l'area del Comune. - Appartamento al PT, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria al marito 1/1; - Appartamento al P1, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria per 1/2 al marito e 1/2 alla moglie. Io devo stralciare una porzione di corte dell'appartamento del P1 da fondere all'appartamento al PT. Secondo voi è necessario un'atto notarile traslativo o posso semplicemente frazionare e fondere la mia corte? Grazie anticipatamente a chi vorrà ragguagliarmi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"dangand" ha scritto: Un saluto a tutti, ho un quesito da porre in merito alla trattazione di un docfa per il frazionamento e successiva fusione di una porzione di corte esclusiva da una porzione di fabbricato insistente su un lotto di terreno di proprietà per l'area del Comune. Nello specifico la situazione è questa: - Bifamiliare insistente sul terreno di proprietà per l'area del Comune. - Appartamento al PT, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria al marito 1/1; - Appartamento al P1, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria per 1/2 al marito e 1/2 alla moglie. Io devo stralciare una porzione di corte dell'appartamento del P1 da fondere all'appartamento al PT. Secondo voi è necessario un atto notarile traslativo o posso semplicemente frazionare e fondere la mia corte? Grazie anticipatamente a chi vorrà ragguagliarmi. scusa tanto, forse mi sono perso qualche passaggio, ma da quando in qua, noi tecnici, possiamo trasferire una proprietà, sia pure essa di modesta dimensione da un soggetto all'altro, senza passare attraverso la normale trafila, autorizzazione del comune e successivo rogito notarile? cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"dangand" ha scritto: Un saluto a tutti, ho un quesito da porre in merito alla trattazione di un docfa per il frazionamento e sucessiva fusione di una porzione di corte esclusiva da una porzione di fabbricato insistente su un lotto di terreno di proprietà per l'area del Comune. Nello specifico la situazione è questa: - Bifamiliare insistente sul terreno di proprietà per l'area del Comune. - Appartamento al PT, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria al marito 1/1; - Appartamento al P1, con corte esclusiva, in proprietà superficiaria per 1/2 al marito e 1/2 alla moglie. Io devo stralciare una porzione di corte dell'appartamento del P1 da fondere all'appartamento al PT. Secondo voi è necessario un'atto notarile traslativo o posso semplicemente frazionare e fondere la mia corte? Grazie anticipatamente a chi vorrà ragguagliarmi. se hai questi "poteri" procedi facendo tutto tu... :lol: :lol:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dangand
Grazie per le risposte, sono cosciente dell'obbligatorietà di un pubblico ufficiale per istituire l'atto di traslazione tra vivi ma il dubbio mi è sorto quando, senza leggere l'atto costitutivo iniziale, la proprietà sosteneva che la corte fosse indivisa tra tutti i comproprieri. Dopo un'attenta lettura dell'atto è emerso che la corte era inizialmente assegnata pertanto, come giustamente fattomi notare, è necessario l'atto notarile. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|