Forum
Autore |
problemi con usufruttuario parziale |

fracard1
Buongiorno a tutti, nel redigere un docfa ho riscontrato il seguente problema: ci sono tre figli a cui risulta la nuda proprietà per 1/3 e la madre, a cui in visura corrisponde "Oneri usufruttuaria parziale". Sui tre figli il docfa non mi dà problemi. Per la madre invece inserisco "Oneri" nel Titolo, e "Usufrutto Uxorio per 1/3" nell'eventuale specificazione del diritto. Nel controllo formale però mi dà l'errore E0400-Nella ditta mancano i diritti sul reddito. Cosa vuol dire? Io sto già inserendo l'informazione che il diritto è per 1/3, quindi perchè mi dà problemi? Anche inserendo ai figli la nuda proprietà per 2/9 invece che per 1/3 e mantenendo alla madre 1/3 di usufrutto in modo da avere complessivamente 1, non cambia niente e dà sempre lo stesso errore... Non so proprio quale possa essere il problema..Sapete come posso risolvere? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

barabba
|
se la madre ha l'usufrutto su 1/3 (3/9) i tre figli hanno ciascuno la nuda proprietà di 1/9 e la proprietà di 2/9. Devi verificare comunque i titoli di proprietà perchè non è possibile avere (come hai riportato) la nuda proprietà di 1/3 a ciascun figlio abbinata ad un usufrutto parziale. facci sapere.
|
|
|
|

fracard1
Sì, in effetti mi sono espressa male: i tre figli hanno la piena proprietà a meno dell'usufrutto della madre, che è 1/3. Dunque in realtà i tre figli hanno la nuda proprietà per 1/3 ciascuno, mentre l'usufrutto è pari ai 2/3 che rimangono sottraendo 1/3 della madre. Quindi sono 2/9 ciascuno di usufrutto. Quindi riepilogando: ogni figlio ha 2/9 di usufrutto e 1/3 di nuda proprietà, mentre la madre ha solo 1/3 di usufrutto. Dovrebbe essere giusto così. Il problema è: come tradurlo in docfa? perchè docfa non accetta la contemporanea presenza di usufrutto e nuda proprietà per una stessa persona, quindi se metto solo i 2/9 di usufrutto ai figli e 1/3 alla madre dice che manca la nuda proprietà.. L'unico modo per farlo funzionare è attribuire 1/3 di nuda proprietà ai figli e l'usufrutto totale (quota 1000/1000) alla madre..ma nella realtà non è cosi.. come posso fare?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"barabba" ha scritto: se la madre ha l'usufrutto su 1/3 (3/9) i tre figli hanno ciascuno la nuda proprietà di 1/9 e la proprietà di 2/9. Devi verificare comunque i titoli di proprietà perchè non è possibile avere (come hai riportato) la nuda proprietà di 1/3 a ciascun figlio abbinata ad un usufrutto parziale. facci sapere. quoto! se ci hai riportato fedelmente la situazione esistente, ti trovi a dover risolvere un errore pregresso e come dice barabba è indispensabile che fai una ricerca a ritroso per trovare l'origine dell'errore. penso che potrà derivare da un errore nell'attribuzione delle quote in sede di successione e qui i casi possono essere almeno due, e cioè: 1) se la madre ha ereditato il solo usufrutto di 1/2, sarà US per 1/2, i figli saranno NP per 1/3 ciascuno: e PP per 1/3 ciascuno. 2) se invece era comproprietaria insieme al marito per 1/2 , sarà PP per 1/2 e US per 1/2; i figli saranno PP insieme per 1/2 e quindi per 1/6 ciascuno; ma ci potrebbero essere altre ipotesi che devi verificare rintracciando la provenienza! solo così sarai sicuro di aver trovato il bandolo dell'incongruenza da far dirimere prima della stesura del DocFa. cordialità
|
|
|
|

fracard1
E' proprio come dice barabba: la madre ha l'usufrutto su 1/3 (3/9) e i tre figli hanno ciascuno la nuda proprietà di 1/9 e la proprietà di 2/9. E questo è corretto. Il problema che non riesco a risolvere è come tradurlo in docfa. Se in docfa attribuisco proprietà per 2/9 ai figli e metto 3/9 alla madre, mi dà l'errore "QUOTE RELATIVE A DIRITTI SULLA PROPRIETA' ERRATE". Se alla madre invece di Usufrutto attribuisco "Oneri" mi dà l'errore "QUOTE RELATIVE A DIRITTI SUL REDDITO ERRATE". Come posso dare la giusta informazione in docfa?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
se hai controllato le provenienze, che ritieni giuste, allora devi riconoscere che quello che non va sono le quote: se 1/3 è la parte con usufrutto di conseguenza sarà 1/3 in nuda proprietà A di spettanza dei tre fratelli ai quali spetta inoltre la proprietà piena dei rimanenti 2/3 che quindi rimane da distribuire e il risultato finale sarà: A = 1/3 = 6/18 US B+C+D = 6/18 NP B =( 1/3 di 2/3) = 2/18 NP + ( 1/3 DI 2/3 )= 4/18 PP C =( 1/3 di 2/3) = 2/18 NP + ( 1/3 DI 2/3 )= 4/18 PP D =( 1/3 di 2/3) = 2/18 NP + ( 1/3 DI 2/3 )= 4/18 PP
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|