Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / problemi con inserimento planimetria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problemi con inserimento planimetria

aleago

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 20:26

salve a tutti...
intanto complimenti per il forum...mi sono tolto molti piu dubbi navigando su questo forum che consultando la guida operativa...

adesso pero nn sono riuscito a trovare la soluziona al mio problema nel vostro database di topic..

partiamo dal presupposto che sn un neolaureato e questo è il mio primo lavoro...quindi scusatemi se magari farò domande stupide ma ho aperto il docfa sabato mattina e sono proprio alle prime armi.
allora il lavoro consiste in un aggiornamento di una planimentria catastale in quanto la disposizione interna è cambiata e mi sn imbattuto in tanti problemi con il docfa....sin adesso risolti grazie a voi ma in quest'ultimo proprio nn so piu che fare!

una volta sviluppato la planimetria in CAD e creati i layer cartiglio A3 , con vertice sx basso con coordinate 0,0, e Docfa_poligoni, dove per altro inserisco le polilinee per l'individuazione delle superfici, spengo i layer, do un colpo di purge, salvo in dxf r12, associo quindi il file al docfa e va tutto ok tranne che quello che vedo alla mia sinistra, cioè in quello che dovrebbe essere l'anteprima della planimetria posizionata all'interna del foglio catastale, è fuori scala...cioè si vede piccolo.
ho provato anche con file dwg 2000 ma niente...ho provato con file jpg e mi da un altro errore...sono arrivato nn so piu cosa inventarmi!

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? sapreste aiutarmi?

grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Nipa

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 21:27

"aleago" ha scritto:

....
va tutto ok tranne che quello che vedo alla mia sinistra, cioè in quello che dovrebbe essere l'anteprima della planimetria posizionata all'interna del foglio catastale, è fuori scala...cioè si vede piccolo.
ho provato anche con file dwg 2000 ma niente...ho provato con file jpg e mi da un altro errore...sono arrivato nn so piu cosa inventarmi!

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? sapreste aiutarmi?

grazie mille

Verifica di non avere blocchi inesplosi nel disegno.

Ciao

aleago

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 21:41

si ho esploso tutto! ma niente....

adesso ho mollato con la planimetria e mi sto dedicando all'elenco subalterni...anche qui problemi m chiede di inserire nel piano numerici "o T o S seguito dal numero quindi inserisco la t, che dovrebbe star a significare terra nella prima casella e 1 nella successiva....ma m da sempre lo stesso errore....
ma sto docfa m sta facendo uscire pazzo...

ho anche installato nuovamente il programma!

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 22:22

"aleago" ha scritto:
... una volta sviluppato la planimetria in CAD e creati i layer cartiglio A3 ... tranne che quello che vedo alla mia sinistra ... è fuori scala ... cioè si vede piccolo.

Sicuro di aver usato il cartiglio esatto ???
Il tuo immobile deve essere rappresentato, in scala 1:200, in Formato A3 ???
Oppure può essere disegnato in un A4 ???

Ciao, buon lavoro.

alessandropicchio

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 11:12

Usa i modelli dxf messi a disposizione dall'agenzia del territorio!

aleago

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 12:07

ma puo essere che come sistema operativo uso il seven?
non so piu che pensare! :roll: :roll: :roll:

geomonte

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 14:25

Buongiorno,

per il formato A/3 ruota il file dwg in modo che il bordo lungo sia in posizione verticale, salva e carica.

Verifica che l'unità cad corrisponda ad 1m, se necessario scala il file di 10/100/n volte.

Altre utili informazioni le trovi qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Ciao

aleago

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 17:59

"geomonte" ha scritto:
Buongiorno,

per il formato A/3 ruota il file dwg in modo che il bordo lungo sia in posizione verticale, salva e carica.

Verifica che l'unità cad corrisponda ad 1m, se necessario scala il file di 10/100/n volte.

Altre utili informazioni le trovi qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Ciao

io ho disegnato in metri cioè 1 unita=1 metro...per caso c'è qualche impostazione su autocad che devo impostare? perche tutti i consigli che m avete dato li ho seguiti...
ho letto che devo salvare il file sia in dxf che in dwg io salvo solo in dxf...cmq appena torno a casa provo!!!

Nipa

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 19:20

"aleago" ha scritto:

io ho disegnato in metri cioè 1 unita=1 metro...per caso c'è qualche impostazione su autocad che devo impostare? perche tutti i consigli che m avete dato li ho seguiti...
ho letto che devo salvare il file sia in dxf che in dwg io salvo solo in dxf...cmq appena torno a casa provo!!!

Se vuoi puoi inviarmi la planimetria in formato DXF per permettermi di analizzarla con il mio software e cercare di capire i motivi del tuo problema.

Ciao

aleago

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 20:52

salve....

ultimamente nn ho lavorata a questa pratica per consegna di elaborati progettuali...
mi c sn rimesso oggi pomeriggio...

cmq sn riuscito a risolvere il problema era dovuto ad un retino solido che avevo lasciato nei cavedi degli impianti....
appena tolto tutto si è preso subito la planimetria in formato dxf...

grazie mille per le celeri risposte al mio problema...
:wink: :wink: :wink:

alla prox...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie