Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Problemi con firma digitale?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problemi con firma digitale?

bradipo79

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2018 alle ore 12:36

Ho cercato nel sito ma non ho trovato riferimenti al problema che pongo, se mi sbaglio scusate.

Il problema è il seguente, devo inviare un docfa con un allegato (una delega), quindi procedo con la esportazione del file dal programma ed a creare il file in formato pdfa della delega, firmo entrambi ma al momento dell'invio mi viene scartato dal sistema con la motivazione

"il documento contiene metadati che potrebbero essere non idonei alla conservazione nel lungo periodo"

Ora, so cosa intende questa motivazione, quindi ho provato varie soluzioni creando l'allegato tramite pdfcreator con il pdf/a-1b, pdf/a-2b, tiff, insomma in tutti i formati disponibili, ma nulla...

La domanda è: fino ad ora ho sempre utilizzato la firma digitale rilasciata dalla camera di commercio con chiavetta usb Aurba key (nessun problema), oggi sto provando ad utilizzare il sistema DYKE come firma digitale, può essere questo il problema? Altri utenti usano questo sistema con successo? Avete suggerimenti in merito?

Mi scuso se ripeto una discussione gia aperta, ma cercando dyke non trovo nulla, e i problemi di firma digitale che ci sono non sono inerenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2018 alle ore 13:20

L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente è che la firma digitale non sia quella più evoluta richiesta da molti uffici.

Io ho Aruba e un paio di anni fa, circa o forse più, con l'avallo della Cassa Nazionale, a tutti gli iscritti era stata fatta un'offerta per una firma digitale più evoluta.

Avevo aderito subito e con la suddetta firma nessun problema fino ad ora.

Possedendo un altro dispositivo di firma (sempre di Aruba) che io definisco privato ma in Geolive ho saputo che in sostanza potrei firmarci anche le pratiche catastali, ecc. , in sede di rinnovo l'anno scorso o due anni fa non ricordo, ho preferito pagare di più per ottenere una nuova smart card più evoluta in luogo del rinnovo dell'abbonamento sulla vecchia smart card, il tutto perchè la nuova smart card aveva le stesse caratteristiche di evoluzione dell'ultima smart card che ho ritirato al Collegio (perchè Aruba l'aveva mandata lì) e che utilizzo senza problemi.

In poche parole se l'errore parla di metadati credo che si riferisca alla firma e non al formato del PDF-A o altro.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2018 alle ore 13:31

Stesso errore che dava a me :

(1) RiferimentoIso: 6.7.11

Tipologia: WARNING

Descrizione: Il documento contiene metadati che potrebbero non essere idonei alla

conservazione nel lungo periodo

Il problema è nel formato del files . Mi sembra che avevo riprovato con un formato PDF/A 1b ed era stato accettato .

Io utilizzo la chiavetta USB di Aruba .

bradipo79

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2018 alle ore 08:39

Anche io pensavo che il problema fosse il formato del documento, ma come detto sopra, ho provato a creare il file in tutti i formati, anche in pdf/a-1b ma non ho risolto... E l'unico dubbio. Che mi sorge è che sia questo sistema Dyke che mo da problemi...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie