Forum
Autore |
Problema fusione subalterni. |

Cryogenic
|
Salve a tutti, sono nuovo un nuovo membro della community e sono un geometra alle prime esperienze. Venendo subito al dunque, devo fondere due subalterni (cosa molto facile a dirlo più che a farlo), quindi sopprimo e costituisco, ma la pratica mi è ritornata con un errore mio banale, ovvero non avevo indicato il W.C.. Sistemo la pratica e la mando nuovamente, ma stavolta torna con un altro errore, ovvero: Sagoma della particella non corrispondente al tipo mappale (nei soli casi di mappale intero). Prima di procedere al Tipo Mappale cerco di capire se in qualche modo ho sbagliato a rappresentare la particella e sistemati due muri che potevano dar adito ad incongruenze rimando per la seconda volta la pratica. Ancora una volta però viene mandata indietro con quest'altro errore: Assenza in banca dati dell'unita immobiliare in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti: CONTROLLARE IL MAPPALE - DALLA PLANIMETRIA PRESENTATA NON RISULTA LA LOCALIZZAZIONE DESCRITTA Alché facendo un estratto di mappa mi accorgo che la mia particella che chiameremo "x" non è dove dovrebbe stare. Al suo posto c'è la particella "y". Per essere più precisi e capire meglio, le particelle sono, una di seguito all'altra e invertite. Adesso ho pensato ad una soluzione che non sò se possa essere corretta. Faccio due docfa con causale di presentazione: modifica identificatico (esente da tributi), quindi sopprimo x e costituisco y, sia per il primo sub, sia per il secondo e dopo procedo alla fusione. Potrebbe essere fattibile oppure obbligatoriamente devo fare il Tipo Mappale? Grazie in anticipo a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Ti rispondo in linea generale. Allora, se il tuo fabbricato corrisponde alle risultanze della mappa, tutto ok, devi solo risolvere il problema dell'identificativo, per il quale dovresti capire le motivazioni, che potrebbero essere varie. Se rimaniamo nella semplicità la cosa la risolvi con istanza motivata(non parliamo ora di rettifica atti ecc). Per risolvere col docfa dovresti avere mandato anche dal proprietario del fabbricato "y". Se invece non c'è corripsondenza tra stato reale e mappa devi procedre con l'aggiornamento di quest'ultima, tenendo conto, che se trattasi di vecchia costruzione potrebbe già eseistere il tipo mappale saluti
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Ciao Roberto, sembrerebbe (dal testo confuso e privo di uno straccio di planimetria esplicativa) che Cryogenic desideri accorpare 2 particelle al CF, senza preoccuparsi dell'aggiornamento del CT e (soprattutto) senza verificare la corrispondenza tra i due Catasti. Cercando di mettere un po' di ordine: a) cosa significa "... le particelle sono, una di seguito all'altra e invertite." b) come mai nelle prime due sospensioni il problema della localizzazione non era stato individuato? c) la conformazione del Lotto urbano, al completamento della pratica, sarà individuato da una oppure due particelle? Attendo che l'autore spieghi in maniera più esaustiva il caso, affinché qualcuno possa soddisfare le sue aspettative.
|
|
|
|

Cryogenic
|
Buongiorno. Allora rispondo ad jema. a) praticamente dal mappale si nota che le due particelle sono accanto, solo che la particella 220 (la mia) dovrebbe essere al posto della 221, e sono sicuro perché ho effettuato un rilievo. b) questa è una domanda che mi sono fatto pure io, ma purtroppo non sono nelle menti degli scienziati del catasto della mia provincia. c) sarà individuata solo una particella. Se ci sono altre domanda chiedete pure jema jema
|
|
|
|

Cryogenic
|
Update! Problema risolto. Ho fatto come avevo pensato e c'ho azzeccato. Quindi in totale ho fatto 3 docfa. Nei primi due ho modificato l'identificativo e nel terzo ho fatto la fusione dei subalterni. Grazie comunque della partecipazione.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"Cryogenic" ha scritto: ... a) praticamente dal mappale si nota che le due particelle sono accanto, solo che la particella 220 (la mia) dovrebbe essere al posto della 221, e sono sicuro perché ho effettuato un rilievo. b) questa è una domanda che mi sono fatto pure io, ma purtroppo non sono nelle menti degli scienziati del catasto della mia provincia. c) sarà individuata solo una particella. Ma le due particelle che trattavi, avevano la medesima individuazione planimetrica anche al Catasto Fabbricati? In ogni modo, considerato che alla fine della fiesta hai fuso tutto all'urbano in un'unica particella, secondo il mio modesto parere avresti dovuto: 1) fondere preventivamente le due particelle attraverso la redazione di un Tipo Mappale, mantenendo la corrispondenza CT/CF che meglio si adattava alle Tue esigenze; 2) procedere con la pratica DOCFA di fusione. L'idea di far precedere la fusione delle due u.i. al CF con due pratiche per modifica identificativo, come hai fatto, non ha alcuna ragione logica: me la spieghi, se puoi? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|