Salve a tutti
Mi trovo in una situazione a cui non riesco arrivare a capo..
Un mio cliente ha ricevuto la comunicazione di attribuzione di rendita presunta per un fabbricato mai censito e, in ritardo con il termine del 31/08 ha deciso di accatastarlo ora..
Io ho fatto i rilievi e ho trovato 1 fabbricato nel mappale soggetto a rendita presunta e un altro fabbricato di circa 10x8 h=4.50 mt su un mappale diverso, sempre della stessa ditta ma distante circa 50 mt.
Dopo alcune ricerche ho trovato sulla lista dei mai censiti questo fabbricato, indicato come "concluso senza aggiornamento"..in pratica il catasto ha concluso l'aggiornamento dichiarando che il fabbr. non ha l'obbligo di accatastamento..molto strano in quanto è un fabbricato in muratura..
Io con un unico pregeo ho fatto sia il tipo mappale per il mai censito che per l'altro fabbricato..e fin qui tutto ok!
Al momento del Docfa ho separato le due pratiche, una con ravvedimento operoso per il mai censito e una dichiarazione ordinaria di NCA per l'altro fabbricato.
Il catasto ora mi ha bocciato la pratica con la seguente motivazione:!Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : pratica collegata a ncv6 e nca1"
Se io collego le pratiche devo richiedere il ravvedimento operoso per tutti i fabbricati?
scusate il "poema" ma volevo fare un quadro completo della situazione!