Forum
Autore |
PROBLEMA DI INTESTAZIONE DITTA |

ANTONELLA978
BUONASERA A TUTTI CARI COLLEGHI! SONO UNA NUOVA ISCRITTA, ANCHE SE SONO TANTI ANNI CHE VI SEGUO! HO UN PROBLEMA CON UNA PRATICA CHE SPERO POSSIATE AIUTARMI A RISOLVERE: - HO PRESENTATO UNA CILA IN COMUNE PER FRAZIONARE UNA U.I. CATEGORIA C/3, ATTUALMENTE INTESTATA A DUE DITTE PER 1/2. LE DITTE HANNO AQUISTATO LA PROPRIETA INDIVISA DI 1/2 NEL 2015( IN QUANTO IL FONDO ERA OGGETTO DI CONTRATTO DI AFFITTO). IL NOTAIO NELL'ATTO HA ALLEGATO UNA PLANIMETRIA, DICENDO CHE SUCCESSIVAMENTE ALLA DISDETTA DEL CONTRATTO DI AFFITTO LA PORZIONE DI DESTRA SAREBBE ANDATA A X E QUELLA DI SINISTRA A Y! LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE COME FACCIO A INTESTARE LA PORZIONE DI SX A X E QUELLA DI DESTRA A Y? IL NOTAIO MI HA DETTO CHE DEVO PENSARCI IO PERCHE' NELL'ATTO C'E' GIA' LA DIVISIONE, IO CREDEVO CHE LUI DOVESSE FARE UNA VOLTURA INTEGRATIVA A SEGUITO DI DOCFA PER DIVISIONE CON I NUOVI SUB....... POTETE AIUTARMI, A VOI E' MAI CAPITATO? PURTROPPO E' IMPOSSIBILE PARLARE CON AGT DI PISA...... GRAZIE
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"ANTONELLA978" ha scritto: BUONASERA A TUTTI CARI COLLEGHI! SONO UNA NUOVA ISCRITTA, ANCHE SE SONO TANTI ANNI CHE VI SEGUO! HO UN PROBLEMA CON UNA PRATICA CHE SPERO POSSIATE AIUTARMI A RISOLVERE: - HO PRESENTATO UNA CILA IN COMUNE PER FRAZIONARE UNA U.I. CATEGORIA C/3, ATTUALMENTE INTESTATA A DUE DITTE PER 1/2. LE DITTE HANNO AQUISTATO LA PROPRIETA INDIVISA DI 1/2 NEL 2015( IN QUANTO IL FONDO ERA OGGETTO DI CONTRATTO DI AFFITTO). IL NOTAIO NELL'ATTO HA ALLEGATO UNA PLANIMETRIA, DICENDO CHE SUCCESSIVAMENTE ALLA DISDETTA DEL CONTRATTO DI AFFITTO LA PORZIONE DI DESTRA SAREBBE ANDATA A X E QUELLA DI SINISTRA A Y! LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE COME FACCIO A INTESTARE LA PORZIONE DI SX A X E QUELLA DI DESTRA A Y? IL NOTAIO MI HA DETTO CHE DEVO PENSARCI IO PERCHE' NELL'ATTO C'E' GIA' LA DIVISIONE, IO CREDEVO CHE LUI DOVESSE FARE UNA VOLTURA INTEGRATIVA A SEGUITO DI DOCFA PER DIVISIONE CON I NUOVI SUB....... POTETE AIUTARMI, A VOI E' MAI CAPITATO? PURTROPPO E' IMPOSSIBILE PARLARE CON AGT DI PISA...... GRAZIE secondo me il problema non è di natura catastale, nel senso che non puoi risolvere il problema volturando le nuove due u.i.u. frazionate sulla scorta di eventuali planimetrie allegate al titolo di provenienza originario! occorre ben altro...... ovvero gli identificativi catastali quindi occorre un nuovo atto notarile "PRECISATIVO" dove si dice che l'u.i. "X" appartiene a Caio mentre l'u.i. "Y" appartiene a Tizio. Diversamente non puoi fare, anche perchè pure aggiornando la ditta catastale con una semplice voltura (ammesso che te l'accettano)verrebbe meno la conformita con le risultanze dei Registri Immobiliari. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Secondo me l'atto è nullo perché non si possono stipulare atti senza che venga fornita la conformità planimetrica di ciascuna porzione che è oggetto di rogito e senza che vengano descritti gli esatti identificativi catastali delle rispettive porzioni. Poiché parli di una data ovvero del 2015 presumo che l'atto sia stato stipulato intorno a tale anno. Un atto del genere, se è come penso ovvero come ho ipotizzato sopra, è da denuncia penale per il Notaio. Per di più nel 2015 la divisione di un'unità immobiliare richiedeva la S.C.I.A. , anche in assenza di opere edilizie, mentre solo con il D.L.vo 222/2016 è stato disposto che per il frazionamento di unità con opere serve la C.I.L.A. Pertanto è stato stipulato un atto di un immobile viziato da abuso edilizio.
|
|
|
|

bioffa69
|
Concordo con quanto detto dai colleghi. E' dal 2010 che i Notai non possono stipulare se non esiste la conformità planimetrica. Un atto come da te descritto, si faceva tempo fa, ma nel rogito si specificava che allo stesso sarebbe seguito atto di identificazione catastale, che significava che il tecnico procedeva alla divisione dell'uiu, chiaramente non toccando la ditta catastale, identificava le due uiu, poi il notaio procedeva ad atto di identificazione, e relativa voltura catastale. (non bastava fare una voltura integrativa, come dici tu, ma si doveva fare un atto). Tu tecnico non puoi sistemare una cosa del genere, conviene consultare un altro Notaio, per capire cosa si può fare. Saluti
|
|
|
|

mellantone
deve risolvere il notaio ,io farei una segnalazione al collegio del Notariato se il notaio veramente nel 2015 ha fatto un atto del genere.
|
|
|
|

ANTONELLA978
PRATICAMENTE NELL'ATTO HANNO COMPRATO 2 DITTE LA PROPRIETA' INDIVISA DI 1/2 DI U.I. CAT C/3 SUB 2.....POI NELL'ART. 8 VIENE PRECISATO CHE AL MOMENTO DELLA DISDETTA DEL CONTRATTO DI AFFITTO L'IMMOBILE VERRA' FRAZIONATO IN DUE U.I. E LA SOCIETA' X DIVENTERA' PIENA PROPRIETARIA DELL'U.I A SX DI CHI GUARDA LA STRADA E LA SOCIETA' Y DELL'U.I A DX E SI RIMANDA ALLA PLANIMETRIA ALLEGATA...... PROVERO' A RICONTATTARE IL NOTAIO, MI SPIACE SOLO FAR RISPENDERE SOLDI AI CLIENTI CHE CREDEVANO DI AVER GIA' SISTEMATO ALL'EPOCA LA QUESTIONE.....
|
|
|
|

bioffa69
|
Non si possono più fare atti del genere, il notaio è stato scelto da loro, ed è il notaio che doveva spiegare come andavano fatte le cose, ....ma in questo modo stanno le cose. Saluti ps scrivere in maiuscolo, in un forum , equivale ad urlare 😀
|
|
|
|

EALFIN
L'unica risposta giuridica a quanto riportato nell'articolo 8 dell'atto è che si fosse concordato in sede di acquisto o meglio si fossero pattuite le modalità di divisione futura delle due unità. Praticamente una sorta di promessa di divisione o meglio di preliminare di accordo di divisione. Comunque da tradurre in atto pubblico futuro secondo le modalità, circostanze, normative del caso.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|