Forum
Autore |
Privacy o sopprusi? |

totoaugusto
:( Premesso che lavoro in provincia di Messina, è che ho fatto diversi docfa. Qualche settimana fa mi è capitato di aiutare un collega che lavora in provincia di Como ha fare un docfa. La cosa che mi ha sorpreso molto è che per la pravacy, al catasto sull'elaborato planimetrico hanno voluto solo dei numeri (1,2,3 etc. invece che sub1, sub 2 etc.), inoltre nelle planimetrie avevo inserito i sub confinanti e hanno dette che per la pravacy non si dovevano mettere. Ora se qualche collega più esperto mi può indicare se esiste qualche circolare che indichi una linea guida come comportarmi? Ps in provincia di Milano nelle planimetrie mi hanno imposto l'obbligo di indicare il sub vicino.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geponte
|
Proprio oggi presso l'Agenzia del territorio di Sondrio ho avuto un problema simile, citandomi una fantomatica circolare della quale però non mi hanno saputo fornire gli estremi, mi hanno detto di non mettere le dividenti grafiche nell'eleborato planimetrico tra le varie unità immobiliari. Premetto che a Brescia consegno regolarmente con le divisioni tra i vari subb e non è mai sorto nessun problema. Sarei grato anche io se qualcuno sapesse indicare se questa circolare esiste davvero, e se è a livello nazionale o una indicazione delle singole Agenzia. Nell'epoca della globalizzazione, e anche in virtù dell'invio telematico certo sarebbe davvero bello se si riuscisse a definire un unico metodo in tutti gli uffici provinciali. Manifesto la mia più completa solidarietà a totoaugusto.
|
|
|
|

Trevisan
Per geoponte: La circolare che vieta di mettere le dividenti (con eccezione delle categorie F e dei B.C.N.C. esiste realmente, anche se non mi ricordo il numero. Per totoaugusto: non se ne può più con le assurdità della privacy. Quando non c'era non ricevevo telefonate per vendita delle più disperate cose e si lavorava decisamente meglio con il buon senso. L'entrata in vigore di questa legge ha fatto uscire di scena (spesso) il buon senso. Forse esiste, ma non mi risulta esista, una circolare che vieta di scrivere "sub.1" o meglio che impone di scrivere solo "1", ma che centra con la privacy. Forse che quel numero possa indicare tante altre cose oltre ad un sub.? Il massimo l'ho raggiunto una volta con un ufficio tecnico, di un comune nel quale ogni tanto lavoro, che non voleva rilasciare nelle mani del mio cliente la copia del suo atto (allegato ad una vecchia concessione) per problemi legati alla sua privacy  (sovevano tutelarlo dall'autodiffusione dei suoi dati 8O ) Anche il fatto di mettere il numero dei sub. confinanti non mi risulta essere obbligatorio (serve a posta l'E.P.), normalmente lo faccio quando l'E.P. per varie ragioni non è chiarissimo. Mi dispiace per non riuscire a darvi riferimenti normativi, ma spero di esser stato comunque chiaro. Ciao!
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Circolare n. 2/1984 - § I.3.1 (2° cv) Per poter consentire consultazioni e rilascio di certificazioni dell'elaborato stesso superando le limitazioni previste per le planimetrie singole, non vanno, infatti riportate le delimitazioni reciproche fra le unità immobiliari; pertanto i subalterni vanno posizionati in corrispondenza del particolare grafico indicante l’accesso alla rispettive unità (v. all. 6). Osservazione personale: penso a come accettano l'EP a Brescia (ed in chissà quanti altri uffici ...) e mi sovviene una domanda: Picardi, Cannafoglia, ma dove volete andare con questa gente? Sarà questa gente a passare ai comuni o continuerà a far danni in sede? Osservazione personale (e crudele: Ragazzi, ma dove vogliamo andare senza conoscere il contenuto - il nome non importa - della Circolare 2?
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
integro, se anonimo_padovano me lo consente, quanto da lui puntualmente ricordato dicendo che, secondo la Procedura Operativa 83/2004, par. 6.1.1, tra le cause di mancata accettazione della pratica Docfa è riportato: [...] -impropria rappresentazione nella planimetria di retinature, arredi, elementi architettonici o informazioni (non devono essere indicati i nominativi dei confinanti, bensì i numeri di mappa e subalterni e/o la dicitura "altra u.i."); [...] ciao
|
|
|
|

delatore
"anonimo_padovano" ha scritto: Circolare n. 2/1984 - § I.3.1 (2° cv) Per poter consentire consultazioni e rilascio di certificazioni dell'elaborato stesso superando le limitazioni previste per le planimetrie singole, non vanno, infatti riportate le delimitazioni reciproche fra le unità immobiliari; pertanto i subalterni vanno posizionati in corrispondenza del particolare grafico indicante l’accesso alla rispettive unità (v. all. 6). Osservazione personale: penso a come accettano l'EP a Brescia (ed in chissà quanti altri uffici ...) e mi sovviene una domanda: Picardi, Cannafoglia, ma dove volete andare con questa gente? Sarà questa gente a passare ai comuni o continuerà a far danni in sede? Osservazione personale (e crudele: Ragazzi, ma dove vogliamo andare senza conoscere il contenuto - il nome non importa - della Circolare 2? circolare 2? carissimo anonimo guarda il contenuto della maggior parte dei post e converrai che il livello di preparazione normativo è alquanto ridotto, credo quindi che indipendentemente da picardi e company, i quali vivono oramai in un modo staccato dalla realtà, il problema maggior sia l'abbassamento costante della ns preparazione professionale, con conseguente decadimento qualitativo del lavoro offerto, che dimostra la ricerca al ribasso del prezzo offerto non ultimo, se chi da un incarico è un professionista e non è in grado di capire se chi gli si trova davanti è preparato o meno, guarderà solo ed esclusivamente il prezzo offerto se poi, come capita, si danno informazioni, parziali, in parte errate, e le stesse "mentine" sono a proporsi tutti i giorni nei vari studi e settori del lavoro, bè allora non siamo messi proprio benissimo ........ buona giornata a tutti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
il grido di allarme di delatore è reale e condivisibile. a me sembra che ci troviamo in un deserto, dove l'urlo più forte è affievolito dal vento sibilante, gonfio di sabbia.... e vi assicuro che non è piacevole trovarsi in quella situazione, vi parla chi l'esperienza l'ha vissuta sulla sua pelle.... comunque delatore, ti chiedo di cambiare il tuo nickname, perchè è stridente leggerlo, tu non sei uno spione, ma un informatore un istruttore, utilissimo, attento e vigile e di questo ti si può solo che ringraziare. certo, l'appiattimento verso il basso è palpabile, ma almeno con il nostro aiuto cerchiamo entro in nostri limiti di elimanare il piatto....., non demordere, io sono con te. cordialità
|
|
|
|

geponte
|
certo fa davvero piacere ricevere dell'incompetente da più parti. Stimo moltissimo i partecipanti di questo forum, che più volte mi è servito per risolvere dei problemi e chiedere consiglio. Io mi sono sempre posto in modo umile e penso educato, ma proprio di farmi dare dell'incompetente non ci sto. Io penso che non si possa avere una conoscenza assoluta e ammetto la mia ignoranza in alcuni casi, ma se per anni ho sempre lavorato in un certo modo, e mai nessuno ha avuto nulla da eccepire, forse non è tutta colpa mia. Preciso che a Sondrio hanno detto che per la normativa della privacy non si possono più rappresentare i subb e non per una ciroclare del 1984, (che andrò subito a leggere, grazie per l'indicazione). Fino all'altro giorno ho sempre presentato in questo modo.Io penso che lo spirito di questo forum dovrebbe essere di solidarietà. Scusate lo sfogo, ma penso che la vera intelligenza sia quella di chi ammette i propri limiti ed è contento di chi li aiuta a superarli e non di chi dall'alto della sua conoscenza si permette di giudicare.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
di sicuro c'è qualche incomprensione di troppo. secondo il mio modo di pensare, delatore si lamenta del fatto che, nonostante nel sito ci sia una banca dati normativa, quasi completa e sufficiente per consentire a chiunque la compilazione di qualsiasi elaborato di aggiornamento catastale, c'è sempre qualcuno che posta nuovi messaggi incomprensibili, con una proprietà di linguaggio che tutto è, meno che tecnico, quando invece avrebbe fatto meglio a farsi una bella ricerca fra la normativa - in primis - e fra gli altri messaggi, poi, presenti ed ampiamente dibattuti con rispettabili risultati. questo modo di fare sta svilendo il forum e lo sta relegando ad una semplice chatteria. abbiamo a disposizione un'arma eccellente quasi automatica, perchè usare la baionetta? ritengo che tu hai risposto spiegando le modalità di accettazione degli elaborati come si fa a Brescia ed a Sondrio, nessuno ti rimprovera per come questi uffici non applicano appieno le circolari, nessuno ti offende e ti insulta per come gli uffici vari si comportano, anzi spesso viene suggerito come protestare nelle opportune sedi. è altrettanto innegabile che anonimo padovano, profondo conoscitore dei mali catastali ( leggasi la assoluta indifferenza nei riguardi delle circolari di alcuni uffici ) lo faccia giustamente rilevare, così come ha fatto delatore e molto spesso fo anche io stesso. quindi ritengo che nessuno, ti ha offeso, anzi conoscendo le esperienze - deviate (così si direbbe in ambiente della Intelligence ) - che si fanno impropriamente nei vari uffici, si potrà suggerire le controindicazioni facendo conoscere, a quelli che non le conoscono, e ricordare, a quelli che se le sono dimenticate, le circolari in vigore. con molta cordialità e saluti alla valcamonica, che ricordo sempre volentieri.
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Geoalfa ha perfettamente capito e carpito lo spirito del mio intervento. In quanto a te, geoponte, non ti montare la testa, sappi che l'incompetente, ed ignorante, numero 1 sono proprio io. Eh sì, proprio io. Ho sempre studiato ed approfondito la normativa e la prassi catastale e ti confesso che man mano lo facevo pensavo alle corbellerie che avevo detto il giorno prima. Tu mi dirai che alla fine, uno che ha letto e studiato tutto ha capito anche tutto. Eh no, bello mio. Intanto la normativa di questi ultimi anni ha subito un crescendo esponenziale, la normativa interessa il Nceu e il NCT (ed ognuno ha le sue preferenze), il tempo passa, la memoria è limitata e magari di scordi la circolare del 1940 (non sobbalzare, ci sono circolari e massime di allora valide ancora oggi). Ecco perchè ti dico che io sono ignorante, che tu sei ignorante, che geoalfa è ignorante, che tutti siamo ignoranti. Ma non ti crucciare, siamo in buona compagnia; basti pensare che Socrate disse che sapeva di non sapere. Se poi qualcuno dei frequentatori del forum si sente offeso, beh, niente paura, chiedo scusa in anticipo ma continuerò a pensarla come il grande filosofo greco. Un abbraccio a tutti
|
|
|
|

geponte
|
Grazie a geoalfa e anonimo_padovano per la risposta, sinceramente il punto su cui entrambi fanno leva è proprio quello a cui tengo molto anche io, ovvero che siamo tutti un pò ignoranti. Nessuno può veramente sentirsi preparato su tutto. Non discuto che a volte, magari io stesso ho posto dei quesiti che trovavano soluzione nella legislazione. Ma, sinceramente, penso che in quasi tutti i casi la normativa dia una soluzione. Il forum è di grande aiuto, grazie a tecnici preparati come voi e, consentitemi, tante volte è una soluzione più pratica che immergersi nella consultazione di leggi che si perdono nella notte dei tempi. Ovviamente è compito e dovere di tutti noi approfondire le nostre conoscenze, studiando (sto parlando per me stesso facendo il mea culpa) senza ricorrere a qualcun'altro che lo faccia al posto nostro. Concludendo, non voglio in alcun modo alimentare nessuna polemica, forse non avevo capito il tono degli interventi precedenti e me ne scuso, ma quantomeno è stata fatta chiarezza. Sarò lieto di salutare la valcamonica da parte di geoalfa. Buon lavoro a tutti, e spero che questo forum possa continuare ad essere un utile amico per tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|