Forum
Argomento: primo docfa.....aiuto
|
Autore |
Risposta |

Marta
Bene! evviva evviva!  Marta
|
|
|
|

geocort
|
"valzi" ha scritto: consegnato......perfetto! un docfa per cambio d'uso e uno con fusione-frazionamento!!! grazie mille!!!!  quindi, non per far polemica con jema, ma le indicazioni non erano poi tanto "fantasiose" se andavano fatti due docfa, come ti avevo suggerito, comunque mi fa piacewre che sia andato tutto ok Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
[quote]quindi, non per far polemica con jema, ma le indicazioni non erano poi tanto "fantasiose" se andavano fatti due docfa, come ti avevo suggerito, comunque mi fa piacewre che sia andato tutto ok by geocort [/quote] [quote]Bene! evviva evviva! by Marta[/quote] Premesso che non mi propongo come il "Sacro Inquisitore" nei confronti di coloro che partecipano a questo Forum, non ritengo assolutamente il fatto che l'AdT abbia "digerito" le denuncie presentate dal Collega sia motivo sufficente per ritenere che le stesse fossero esatte. Il programma in questione non è così poi intelligente da tenere in considerazione tutte le possibili variabili e Circolari che nel frattempo si accavallano, inducendo Noi Tecnici spesso a reinterpretare la presentazione di una Pratica Catastale simile magari ad una presentata 2 mesi prima. Ciò premesso, sempre con la massima disponibilità per scambiare pareri o esperienze in materia, senza per questo ritenermi infallibile, ribadisco che il Collega "valzi" avrebbe dovuto applicare la Circolare 1/2006. Tale Circolare avrebbe consentito la redazione di un'unica pratica e, probabilmente (non avendo la possibilità di visionare i documenti prodotti ed accettati), il pagamento dei diritti catastali per due unità immobiliari (= 100 Euri) anzichè tre o forse più. Attendo notizie in tal senso dal collega "valzi". PS: Esistono sempre almeno due strade per risolvere un problema, ... solamente che una è più corretta dell'altra ! Saluti 8) :roll: :o
|
|
|
|

geocort
|
"jema" ha scritto: [quote]quindi, non per far polemica con jema, ma le indicazioni non erano poi tanto "fantasiose" se andavano fatti due docfa, come ti avevo suggerito, comunque mi fa piacewre che sia andato tutto ok by geocort [quote]Bene! evviva evviva! by Marta[/quote] Premesso che non mi propongo come il "Sacro Inquisitore" nei confronti di coloro che partecipano a questo Forum, non ritengo assolutamente il fatto che l'AdT abbia "digerito" le denuncie presentate dal Collega sia motivo sufficente per ritenere che le stesse fossero esatte. Il programma in questione non è così poi intelligente da tenere in considerazione tutte le possibili variabili e Circolari che nel frattempo si accavallano, inducendo Noi Tecnici spesso a reinterpretare la presentazione di una Pratica Catastale simile magari ad una presentata 2 mesi prima. Ciò premesso, sempre con la massima disponibilità per scambiare pareri o esperienze in materia, senza per questo ritenermi infallibile, ribadisco che il Collega "valzi" avrebbe dovuto applicare la Circolare 1/2006. Tale Circolare avrebbe consentito la redazione di un'unica pratica e, probabilmente (non avendo la possibilità di visionare i documenti prodotti ed accettati), il pagamento dei diritti catastali per due unità immobiliari (= 100 Euri) anzichè tre o forse più. Attendo notizie in tal senso dal collega "valzi". PS: Esistono sempre almeno due strade per risolvere un problema, ... solamente che una è più corretta dell'altra ! Saluti 8) :roll: :o[/quote] Carissimo Jema, riflettendo con cura (e studiando accuratamente la circ. 1/2006), sono arrivato ad una conclusione e volevo fartene partecipe per sapere tu che cosa ne pensavi. Poichè io ho un motto, forse tutto mio, "provincia che vai catasto che trovi", mi sono reso conto che in effetti potremmo dire che nessuno dei due aveva sbagliato, in quanto è vero si che la circ. dice ciò che tu hai suggerito, ma come ben sai non si applica sempre tutto alla lettera ovunque!. Il consiglio che io ho dato al collega l'ho dato sulla base di esperienze su pratiche già consegnate, non sono andato a spulciarmi la circolare e cmq alla fine ciò che io volevo dire non era poi tanto fantasioso, poichè da me, pur pagando degli EURIIII in più (per il numero di pratiche in più) vengono accettate e vanno ancora a buon fine. La cosa bella di questo forum è che si può discutere di qualcosa, anche animatamente, senza che nessuno ci senta, per cui sinceramente ti ripeto credo che se tutti utilizzassero lo stesso metro di misura tu hai perfettamente ragione sul quesito posto da vanzi, ma poichè tutto il mondo è paese diciamo che la partita secondo me è finita in parità. Mi raccomando, fammi sapere tu cosa ne pensi, ti auguro buon lavoro e ci postiamo al prossimo, sempre simpatico e costruttivo, contrasto.
|
|
|
|

Marta
Che bello, W il forum! Io personalmente non ho così tanta esperienza da potermi basare esclusivamente su quella ... Nel senso che non mi sono ancora capitati tutti i casi e quando c'è qualcosa di nuovo spucio la normativa e, sopratutto, mi affido a qualche consiglio di colleghi che ci son già passati. magari, come dice Geocort, negli stessi uffici. A volte serve la maniera più rapida per bypassare l'ostacolo, altre volte non serve la maniera più rapida ma la più corretta e rigorosa, quella a prova di bomba, per presentarsi allo sportello con normativa alla mano ... E questo forum è, a mio avviso, perfetto a questo scopo di SCAMBIO: tra chi sa e chi non sa, chi sa di più e chi di meno, chi sa per esperienza, chi sa per aver incontarto qualche volta la norma. Come dicono le nonne ... tutto serve per far buon brodo. Grazie a tutti e alla prossima! Marta
|
|
|
|

geocort
|
"valzi" ha scritto: consegnato......perfetto! un docfa per cambio d'uso e uno con fusione-frazionamento!!! grazie mille!!!!  Scusatemi se riprendo il topic, ma rileggendolo per bene, alla fine il collega Vanzi , mi sembra di aver presentato due pratiche ed aver pagato 100 EURII come diceva Jema, ora per curiosità per il collega vanzi, ci fa saper con una spiegazione sua e più esaustiva, quando ha speso e come hanno accettato esattamente la pratica? Ari-Ciao a tutti
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Illustrissimo geocort, raccogliendo il Tuo invito tengo a precisare che non avevo in precedenza affermato che qualcuno avesse sbagliato, ma solamente che ... le procedure consigliate fossero "fantasiose". Il Tuo aforisma "provincia che vai catasto che trovi" purtroppo è una realtà, per vari motivi che non ritengo sia il caso di affrontare in questo contesto, ma forse se ognuno di Noi giovani anziché assecondare le "idee" del dipendente pubblico che ci troviamo di fronte, perdesse un po' di Tempo a verificare ciò che ci viene consigliato, allora magari ... Ripeto, come più volte ribadito dai Colleghi più "vaccinati": bisogna che ognuno di Noi si comporti da Tecnico, valutando attentamente di volta in volta, quale sia la procedura più corretta per portare a termine il nostro incarico. Sempre con la massima Umiltà. Non dobbiamo assolutamente fare quello che ci viene detto dagli altri, inchinandoci alle "paturnie" del tecnico di turno. Apprezzo che Tu abbia preso in considerazione il mio appunto, leggendoti la oramai famosa Circolare, però riscontro una presa di posizione che non condivido. La partita secondo Te è finita in parità: strano mi sembrava di avere avuto il Tuo sincero apprezzamento e conforto riguardo al mio suggerimento, mah ... Riguardo al fatto che " si può discutere, anche animatamente, senza che nessuno ci senta", bisogna precisare che in ogni caso il Grande Fratello incombe e prima o dopo più di qualcuno, tecnico e non, potrà leggerci e fare le sue considerazioni. NB: Discutere non vuol dire essere necessariamente in contrasto, ma confrontarsi scambiando liberamente idee e pareri che devono basarsi sia sull'esperienza, sia sulle normative (che cambiano nel tempo). La mia esternazione deriva dal fatto che troppo spesso la superficialità o l'arroganza, non sono identificate e bloccate in tempo, ... in fondo l'importante (come dice qualcuno) è portare a casa la pagnotta. Sono certo che Tu non rientri tra questi figuri, ma gli occhi (e le orecchie) della maggior parte di chi ci osserva (scrutando il nostro comportamento) sono sempre aperti e, fatte le loro debite considerazioni, ne traggono spunto. Sta a Noi fare in modo che imitino solamente la parte migliore, se vogliamo sinceramente che le cose cambino. Ti saluto gentimente, sperando di non aver incrinato il rapporto virtuale che si è instaurato, scusandomi per essermi dilungato forse un pò troppo e ricordando a tutti che la partita jema - resto del mondo si è conclusa 1 - 0. Alla prossima ! MP X VALZI Se ci sei, batti un colpo ! MP x MARTA: 1) sono estasiato della Tua sincera eccitazione; 2) nessuno può conoscere tutto di Tutto, ... nemmeno gli stessi tecnici catastali; 3) le norme non si incontrano, si studiano; 4) il brodo non mi è mai piaciuto ... 5) ... evviva la spontaneità, non vorrei essere considerato "pignolo e ... babbioso". Grazie e buona continuazione, a tutti, indipendentemente da quello che state facendo.
|
|
|
|

Marta
MP x MARTA: 1) sono estasiato della Tua sincera eccitazione; 2) nessuno può conoscere tutto di Tutto, ... nemmeno gli stessi tecnici catastali; Concordo. E' per questo che sostengo sempre che 2 cervelli ragionano ed interpretano solitamente meglio di uno, etc. 3) le norme non si incontrano, si studiano; Non se dico una castronereia ... Ma io personalmente il tempo per studiare tutto a PRIORI non lo trovo mai e quasi sempre mi ritrovo a studiare la norma relativa alla problematica che incontro solo ad un certo punto della mia professione. La volta seguente, per la stessa problematica, sono più agevolata ... perchè INCONTRATA in precendenza e con le le relative norme e soluzioni. Magari non proprio pari pari ... ma cmq mi ritrovo magari a metà dell'opera ... A quel punto riesco forse essere anche d'aiuto ad altri che, invece, la stanno incontrando per la prima volta ... e così via ...; 4) il brodo non mi è mai piaciuto ... Io l'ho rivalutato al compimento del 30° anno ... Come pronosticato dai mia mamma 5) ... evviva la spontaneità, non vorrei essere considerato "pignolo e ... babbioso". Naaa ... molto professional, che è una dote. Ciaociao, Marta PS: cos'è MP ???
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Ciao Marta, MP = Messaggio Privato :lol: PS: i 30 anni li ho raggiunti, ma per il brodo ... niente da fare. Grazie per il complimento, alla prossima. Saluti 8)
|
|
|
|

Marta
Ahhhh, ok. Per brodino caldo ... mai dire mai  Marta
|
|
|
|

geocort
|
Per Jema: 1)NB: Discutere non vuol dire essere necessariamente in contrasto, ma confrontarsi scambiando liberamente idee e pareri che devono basarsi sia sull'esperienza, sia sulle normative (che cambiano nel tempo). Scusami tanto, effettivamente nella fretta di scrivere ho sbagliato il termine, non volevo dire "contrasto" nel senso di scontro, ma come tu mi hai corretto (giustamente, volevo intendere confronto. 2)La mia esternazione deriva dal fatto che troppo spesso la superficialità o l'arroganza, non sono identificate e bloccate in tempo, ... in fondo l'importante (come dice qualcuno) è portare a casa la pagnotta. Sono certo che Tu non rientri tra questi figuri, ma gli occhi (e le orecchie) della maggior parte di chi ci osserva (scrutando il nostro comportamento) sono sempre aperti e, fatte le loro debite considerazioni, ne traggono spunto Hai pienamente ragione anche su questo punto, se hai avuto modo di leggere qualche altro mio topic, ti sarai reso conto che io non sono uno a cui piace portare a casa la pagnotta sempre e comunque, ti faccio solo un esempio, quando viene da me un cliente per un lavoro con carte firmate da altri tecnici, prima di prendere il lavoro, chiamo il tecnico preceentre, lo conosco o no, per sapere notizie del cliente se a saldato già e perchè il lavoro non è stato concluso, nel caso in cui il cliente non ha saldato, lo prego prima gentilmente di chiudere il conto con il tecnico precedente e poi ne riparliamo. (anche se poi nella maggioranza dei casi non vanno a saldare e si rivolgono a qualcun'altro che non si fa problemi più di tanto) Comunque io penso di essere corretto in questi casi e la mia coscienza e pulita, oltre a poter camminare atesta comunque alta. 3)Ti saluto gentimente, sperando di non aver incrinato il rapporto virtuale che si è instaurato, scusandomi per essermi dilungato forse un pò troppo e ricordando a tutti che la partita jema - resto del mondo si è conclusa 1 - 0. Il rapporto non si incrina minimamente, anzi, mi fa sempre piacere confrontarmi con una persona seria e preparata come te, in quanto ho notato che su altri topic, al minimo "sgarro" manca poco che non si prendono a parolacce via internet. Spero di poter dialogare con te in futuro su altri topic, perche questi dialoghi sono sempre costruttivi, sia a livello umano che professionale. Ti saluto calorosamente e alla prossima. P.S. Scherzando s'intende, da buon calciofilo quale sono, facciamo così, ai vinto la partita d'andata 1 a 0, ti aspetto per la partita di ritorno oK :wink:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
OK, sempre a disposizione. Ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|