Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Presentazione Planimetria mancante ad unità immobi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Presentazione Planimetria mancante ad unità immobiliare in categoria A5

prisma81

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2019 alle ore 09:27

Salve

dovendo ripresentare una planimetria catastale di un immobile in categoria A5 ( poichè la stessa risulta

smarrita in AdE) l'impiegato mi chiede anche la contestuale variazione di categoria perchè, come sappiamo, le categorie A5 ed A6 non sono più congruenti con la realtà odierna.

Domando se tale variazione sia obbligatoria anche nel momento in cui si sta "soltanto" ripresentando la planimetria catastale poichè smarrita o meno.

Ed eventualmente, anche in questa casistica fosse obbligatorio, come dovrei a quel punto approntare il docfa ?

Che causale inserirei ? Non ci sono modifiche interne o cambi d'uso. Si tratta soltanto di ripresentare la planimetria mancante ( e al contempo variare la categoria da A5 ad A4).

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2019 alle ore 14:50

Secondo me devi presentare una normale variazione catastale e non una Docfa con causale di planimetria mancante la quale, mi pare (in quanto non l'ho mai presentata), non permette di variare categoria, classe e consistenza.

In tutti i casi di A/5 e/o A/6 che mi sono capitati vi è stata sempre una variazione anche non planimetria (totale rifacimento del bagno ove presente e/o sostituzione, integrazione, riparazione, ecc. di pavimenti, infissi, impianti, ecc.) per cui in alcuni casi ho utilizzato la causale "ristrutturazione".

prisma81

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2019 alle ore 19:36

Mi sono, forse, espresso male.

La motivazione per la quale procedo alla presentazione del Docfa è quella relativa alla causale di planimetria mancante.

Orbene il tecnico catastale al momento dell'approvazione della pratica ha notato che l'immobile per cui viene presentato il docfa per planimetria mancante è censito attualmente quale A5.

Pertanto ritiene che non possa essere accettato il Docfa e che debba essere ripresentanto con variazione della categoria.

Io ritengo che la cosa non sia corretta poiché la variazione da A5 ( o da A6) ad altra categoria deve essere effettuata laddove si presenta un docfa per variazione ( qualsiasi). Ma non nel caso in essere ovvero per mera ripresentazione pedissequa della planimetria catastale andata persa.

Ora, volendo anche seguire le indicazioni del tecnico, e quindi volendo apportare tale modifica di categoria da A5 ad altro, non essendovi alcuna modifica ed essendo inibita, per l'appunto, la possibilitàè di variare la categoria con la causale originaria di "planimetria mancante", mi chiedo e vi chiedo come posso superare l'ostacolo.

Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2019 alle ore 20:57

"prisma81" ha scritto:
Mi sono, forse, espresso male.

La motivazione per la quale procedo alla presentazione del Docfa è quella relativa alla causale di planimetria mancante.

Orbene il tecnico catastale al momento dell'approvazione della pratica ha notato che l'immobile per cui viene presentato il docfa per planimetria mancante è censito attualmente quale A5.

Pertanto ritiene che non possa essere accettato il Docfa e che debba essere ripresentanto con variazione della categoria.

Io ritengo che la cosa non sia corretta poiché la variazione da A5 ( o da A6) ad altra categoria deve essere effettuata laddove si presenta un docfa per variazione ( qualsiasi). Ma non nel caso in essere ovvero per mera ripresentazione pedissequa della planimetria catastale andata persa.

Ora, volendo anche seguire le indicazioni del tecnico, e quindi volendo apportare tale modifica di categoria da A5 ad altro, non essendovi alcuna modifica ed essendo inibita, per l'appunto, la possibilitàè di variare la categoria con la causale originaria di "planimetria mancante", mi chiedo e vi chiedo come posso superare l'ostacolo.

Grazie

infatti hai pienamente ragione....., tu invialo e nel caso di respinsione sarei curioso di vedere l'Ufficio a quale nota e/o circolare farà riferimento (la circolare 5 del 14-03-1992 dice ben altro).

Se ti dico questo è perchè poco tempo fà, ho avuto un caso identico al tuo.... pratica inviata e regolarmente registrata.

Saluti

prisma81

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2019 alle ore 11:37

Purtroppo l'ho già inviato, e mi è stato diniegato. Ho reinviato la pratica specificando che la circolare 5 del 92 parla di ben altro. E niente....diniegato la seconda volta.

samsung

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2019 alle ore 11:47

Sta prendendo una brutta piega:

Anche a noi respinto un docfa tre volte perchè non è lecito indicare con "altra u.i.u." l'appartamento confinante.

Neppure a fronte di spiegazione dettagliata della prassi, ivi compresa la pubblicazione Guida della loro stessa Agenzia che suggerisce addirittura di preferire "altra u.i.u" ad altre indicazioni, il funzionario si è sentito libero di registrare il documento.

La difficoltà è grande aggravata dall'impossibilità di avere persino un contatto telefonico.

prisma81

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2019 alle ore 11:50

Il problema è che a me non costerebbe nulla portare la categoria da A5 ad A4

ma domando: non essendo intervenute modifiche interne all'immobile ( che per l'appunto consta il un solo vano senza divisori), con quale causale presento a questo punto il Docfa per compiacere il tecnico catastale

che vuole che la categoria venga portata da A5 ad A4 ?

Il motivo originario del mio incarico era solo "inserire la planimetria mancante". Questa causale, come sappiamo, non permette di effettuare variazioni di categoria.

Le altre ipotetiche causali sarebbero tutte fittizie ( diversa distribuzione spazi, etc.) perchè l'immobile non è variato di una virgola.

Forse potrei procedere con una causale "altre: variazione da A5 ad A4" e poi precisare in relazione tecnica

che trattasi di contestuale presentazione di planimetria mancante.

Non vedo uscita differente al problema.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2019 alle ore 18:08

Se non sono state eseguite opere per quale oscuro motivo devi cambiare la categoria A5 ASSEGNATA d'ufficio ?

Me lo spieghi ?? Perché l'ha detto il funzionario ??? Stai scherzando ?

Fai il docfa per planimetria mancante se sei sicuro che non sono state fatte opere. (Io non ci credo che l'immobile al momento dell'assegnazione in categoria A5 era nello stesso stato di oggi.)

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie