Forum
Autore |
PRESENTAZIONE DOCFA |

iljenky
simone_p
|
Buonasera, è vero che devo presentare un DOCFA nello stesso anno solare della presentazione ed approvazione del PREGEO? In pratica ho presentato un PREGEO il mese scorso, ma non so se entro il 31 dicembre 2017 riesco a presentare il DOCFA. Conseguenze?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Per l'anno solare non mi risulta. Mi pare che non devono passare 6 mesi fra l'approvazione del Pregeo e la presentazione del Docfa.
|
|
|
|

bioffa69
|
Non mi risulta, c'è una circolare che prevede la presentazione del TM in tempo utile, non ricordo quale, , non saprei nemmeno per i sei mesi, mai saputo di scadenze. Vediamo se qualcuno è più informato😀 Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Fabio in realtà c'è una norma che parla dei famosi 180 gg.. (dovrei cercarla), poi dobbiamo capire bene cosa succeda anche quando si creano in automatico le F6 (in attesa di dichiarazione), cioè il catasto quanto è disposto ad aspettare per il censimento all'urbano prima che intervenga lui? Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
In realtà avevo sentito da un collega la storia dei 6 mesi e delle sanzioni che il Catasto (mi pare di aver capito) gli avrebbe applicato per ritardato accatastamento Docfa rispetto al Tipo Mappale (anche se l'importo della sanzione, mi pare sempre di aver capito, non dovrebbe essere elevata, forse molto meno di 100,00 Euro). Solo che non ho elementi e quindi non ho certezze in merito.
|
|
|
|

robertopi
|
Il termine dei sei mesi è sancito dalla L. 679/69 (quella che istituiva il TM) e non esiste un termine tra docfa e TM, bensi tra docfa e data fine lavori, ossia 30 giorni Pertanto, se non si rispettano i 30 giorni per presentare il docfa, scatta la sanzione, la data di fine lavori indicata sul docfa, servirà anche ad accertare se il TM sia stato presentato nei termini. Nel caso siano stati superati i 6 mesi, si può beneficiare del ravvedimento operoso contestuale al docfa. Le sanzioni per il Pregeo, con ravvedimento, vanno da € 0,40 a € 0,67. Senza ravvedimento sono 4€. Ovviamente, ribadisco che se si sta pagando per il pregeo, si dovrà sommare la sanzione per il docfa. saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve quello che scrive Roberto è corretto, solo che oggi visto questo estratto dalla legge 679/69: Articolo 8 - Cambiamento nello stato dei terreni in dipendenza di costruzioni di fabbricati urbani. In vigore dal 30 settembre 1989 I possessori di particelle censite nel catasto terreni sulle quali vengono edificati nuovi fabbricati ed ogni altra stabile costruzione nuova, da considerarsi immobili urbani ai sensi dell'articolo 4 della legge 11 agosto 1939, n. 1249, e successive modificazioni, indipendentemente dalle dichiarazioni previste dall'articolo 28 della suddetta legge, hanno l'obbligo Legge del 1 ottobre 1969 n. 679 - Pagina 4 di denunciare all'Ufficio tecnico erariale il cambiamento verificatosi nello stato del terreno per effetto della avvenuta edificazione. Le denunce devono essere compilate sopra un modulo a stampa fornito dall'amministrazione e devono essere presentate all'Ufficio tecnico erariale nel termine di sei mesi dalla data di riconosciuta abitabilita' o agibilita' dei locali. Difficile pensare di cadere in sanzione per ritardata presentazione del tipo mappale oggi, visto che l'accatastamento va fatto prima della richiesta di abitabilità/agibilità. Magari sarà sanzionabile qualche tipo mappale vecchio quando ancora era previsto la richiesta di abitabilità e poi l'accatastamento. Saluti cordiali
|
|
|
|

robertopi
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve quello che scrive Roberto è corretto,............................... Saluti cordiali Se è corretto, perchè aggiungi altro che non c'entra nulla? La data è quella che si indica nel docfa, ed è quella per cui l'uiu è servibile all'uso o data fine lavori indicata al comune ecc. Fidati che i TM sono tuttora sanzionabili se non rispetti i termini, solo che spesso l'ufficio nemmeno te lo notifica poichè costa di più notificare che riscuotere la sanzione irrisoria, tuttavia, se dovesseoro notificare la sanzione per il docfa, vedrai che(se dovuta) unitamente notificano anche quella del TM. Infine, puoi fare una prova per verificare ciò che ho scritto, al momento della trasmissione telematica di un docfa, aderisci al ravvedimento operoso, indica date che superano i 6 mesi e opta anche pr ravvedimento pregeo, vedrai la contabilizzazione della sanzione e, dimenticato di scriverlo prima, anche degli interessi. saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Non capisco Roberto, ma quando é sanzionabile un TM per la sua presentazione fuori termine, spiegami con un esempio. Saluti cordiali
|
|
|
|

robertopi
|
"SIMBA4" ha scritto: Non capisco Roberto, ma quando é sanzionabile un TM per la sua presentazione fuori termine, spiegami con un esempio. Saluti cordiali E' semplice! Esempio: data fine lavori inserita nel docfa 1/1/17 prsentazione TM 30/8/17 presentazione docfa 4/9/17 aderendo al revvedimento operoso al momento della trasmissione del docfa, la sanzione sarà: docfa € 129+interessi pregeo € 0.50+interessi. Più chiaro di così, proprio non posso. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
"robertopi" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Non capisco Roberto, ma quando é sanzionabile un TM per la sua presentazione fuori termine, spiegami con un esempio. Saluti cordiali E' semplice! Esempio: data fine lavori inserita nel docfa 1/1/17 prsentazione TM 30/8/17 presentazione docfa 4/9/17 aderendo al revvedimento operoso al momento della trasmissione del docfa, la sanzione sarà: docfa € 129+interessi pregeo € 0.50+interessi. Più chiaro di così, proprio non posso. Saluti Ciao appunto può essere un caso dove non è richiesta l'abitabilità/agibilità, quello che ho sostenuto sopra. Ci siamo spiegati buona giornata
|
|
|
|

robertopi
|
Perchè tiri in ballo l'agibilità/abitabilità? Cosa c'entra? Il fisco se ne fotte altamente se c'è, non c'è o ci deve essere. La sanzione catastale prescinde e scatta una volta scaduti i termini prescritti. saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
"robertopi" ha scritto: Perchè tiri in ballo l'agibilità/abitabilità? Cosa c'entra? Il fisco se ne fotte altamente se c'è, non c'è o ci deve essere. La sanzione catastale prescinde e scatta una volta scaduti i termini prescritti. saluti La tiro in ballo per le nuove costruzioni o altro tipo di progetto urbanistico dove è obbligatorio la richiesta di agibilità/abitabilità, dove se fai il docfa è matematicamente impossibile che il tm sia in sanzione, perchè l'accatastamento deve essere antecedente alla chiusura pratica al Comune. E le date di fine lavori, fra docfa e richiesta di agibilità/abitabilità, o coincidono o differiscono di pochissimo. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|