Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / POSTO AUTO SCOPERTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore POSTO AUTO SCOPERTO

Martolina86

Iscritto il:
05 Settembre 2017 alle ore 22:03

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2018 alle ore 15:48

Ciao a tutti!

chiedo ancora il vostro prezioso aiuto.

Sto redigendo un docfa per la creazione di un posto auto scoperto all'interno del giardino esclusivo di una abitazione.

Ho trasmesso il docfa con la seguente causale: riduzione corte esclusiva

Ho soppresso il sub (abitazione + giardino) e ne ho creati due nuovi:

1. posto auto scoperto C1

2. abitazione con il giardino esterno ridotto.

Mi hanno respinto il docfa con la seguente motivazione: BISOGNA REDIGERE DUE FILE IL PRIMO UNITA AFFERENTI E SI COSTITUISCE IL C6 POI IL SECONDO FILE PER RIDUZIONE DI CORTE ESCLUSIVA

Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6582

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2018 alle ore 16:04

"Martolina86" ha scritto:
Ciao a tutti!

chiedo ancorate il vostro prezioso aiuto.

Sto redigendo un docfa per la creazione di un posto auto scoperto all'interno del giardino esclusivo di una abitazione.

Ho trasmesso il docfa con la seguente causale: riduzione corte esclusiva

Ho soppresso il sub (abitazione + giardino) e ne ho creati due nuovi:

1. posto auto scoperto C1

2. abitazione con il giardino esterno ridotto.

Mi hanno respinto il docfa con la seguente motivazione: BISOGNA REDIGERE DUE FILE IL PRIMO UNITA AFFERENTI E SI COSTITUISCE IL C6 POI IL SECONDO FILE PER RIDUZIONE DI CORTE ESCLUSIVA

Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Grazie in anticipo





Il posto auto è una nuova unità, nata da una corte esclusiva di altra unità, per cui è unità afferente e così la devi denunciare, per cui file DOCFA di NC.

Contestualmente procedi alla denuncia dell'abitazione per riduzione della corte, con DOCFA di VAR.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2018 alle ore 18:06

Le riduzioni di corti in genere si fanno, ad esempio, per le corti comuni, a causa dei limiti operativi del Docfa che non permette contestuali variazioni contemporanee quando si devono costituire unità con intestati partendo da unità prive di intestazioni perchè censite a partite speciali.

Pur se in Geolive vi sono altre discussioni in merito, alcune contrastanti con i miei pensieri e/o deduzioni in casi simili, io farei un solo Docfa causale altre "frazionamento con cambio di destinazione". Infatti fraziono una parte dell'abitazione e creo sia un'abitazione ridotta di consistenza (seppur la variazione sia inerente una sua pertinenza scoperta esclusiva) e sia un posto auto scoperto, così come hai fatto tu.

Infatti se avessi in luogo della corte esclusiva un vano magazzino (cantina) di pertinenza staccato dal corpo principale, se dovessi stralciare il magazzino (cantina) per variarlo in garage, non è che presento due Docfa ma un solo Docfa per la medesima causale di cui sopra.

Io parto sempre dal concetto di unità immobiliare nella sua interezza ovvero nella sua consistenza e destinazione globale, ai fini dell'individuazione delle causali da adottare in caso di presentazione di denunce di variazioni.

Inoltre se presento un Docfa con causale per riduzione di corte presuppone che il subalterno interessato sia censito a corte e non ad abitazione.

Che senso ha attribuire uno stadio di variazione per diminuzione di corte ad un'unità censita con qualità diversa da corte?

Esempio: se stralcio una parte di corte esclusiva con frazionamento, per creare un'area urbana sulla parte stralciata della medesima corte di pertinenza di una determinata unità, adotto semplicemente la causale frazionamento (con cambio di destinazione relativamente all'area urbana derivata dalla corte esclusiva di un'unità prima censita con corte esclusiva annessa).

Se dovessi fondere un appartamento con o senza corte esclusiva ad un'area urbana o ad un posto auto scoperto o a un B.C.N.C. di esclusiva proprietà, per poter alla fine creare un'unica unità abitativa con corte annessa, adotterò la causale fusione con cambio di destinazione. Non certo adottero due Docfa, uno per ridurre ovvero azzerare l'area scoperta e l'altro per ampliare l'unità.

Se dovessi annettere un'area derivata da tipo mappale ad un appartamento esistente adotterò la causale ampliamento, anche se il fabbricato vero e proprio non si amplia ma si amplia la sua pertinenza scoperta.

Se avessi due unità con corti reciproche annesse, se dovessi prelevare una parte di corte ad un'unità e fonderla ad un'altra mica adotto chissà quale causale? Adotto la causale frazionamento e fusione, con cambio di destinazione qualora le unità abbianno diverse categorie.

Quindi se tanto mi da tanto non vedo perchè sprecare due Docfa nel caso voglia dividere un'unità con corte annessa, mentre posso utilzzare un solo Docfa per fusione con altra area scoperrta già censita e/o ampliamento della suddetta corte esclusiva di unità esistente e/o per scambiarsi delle corti esclusive fra unità immobiliari (della stessa ditta naturalmente).

Pertanto io non sono d'accordo con la motivazione della bocciatura anche se a volte ci tocca assecondare le richieste del primo tecnico catastale che ci capita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie