Autore |
Risposta |

soloio
|
Ciao, ti suggerirei di dividere il poligono esterno in due parti (a mali estremi, estremi rimedi). Cordialità
|
|
|
|

squadretta
A me è capitata una volta una situazione simile e ho risolto con un piccolo trucchetto la cosa: - ho disegnato il poligono battendo i contorni della corte esclusiva, poi alla fine al posto di chiudere l'ultimo punto, gli sono andato vicino e sono tornato indietro battendo in senso contrario i contorni del portico e sono andato così a chiudere il mio poligono senza problemi! Spero di essermi spiegato (è più facile a farsi che a dirsi!!) Buon lavoro!!
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
in effetti anche a me da quel problema... non mi era mai successo! c'è sempre qualche novità, comunque al momento trovo che la soluzione indicata da soloio è la strada più immediata, bisognerebbe approfondire l'argomento
|
|
|
|

amneris
scusate potete essermi di aiuto al seguente mio problema: una volta insierite le 'planimetrie in docfa, vado a cliccare su poligoni per il calcolo delle superfici è mi dice il : SDIGEO: (-1734) il nuovo punto è esterno al piano di disegno- il poligono errato verrà scartato.. Come devo fare per siolvere questo problema..grazie
|
|
|
|

squadretta
Verifica che le coordinate del tuo riquadro in basso a dx siano X=0,00 e Y=0,00. Saluti e buon lavoro!
|
|
|
|

amneris
ho verificato sono 0.0...ma come devo fare per vericare meglio?? mi da sempre lo stesso problema
|
|
|
|

squadretta
Hai verificato che i poligoni siano chiusi correttamente?
|
|
|
|

amneris
si..sono tutti chiusi..ho rpovato anke a cambiare file..ma niente..
|
|
|
|

squadretta
"squadretta" ha scritto: Verifica che le coordinate del tuo riquadro in basso a dx siano X=0,00 e Y=0,00. Saluti e buon lavoro! In basso a dx rispetto al disegno, sei sicuro? Verifica poi ancora le dimensioni del riquadro e la scala di rappresentazione.....poi fammi sapere!
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
verifica che il disegno sia "pulito" e che magari non ci sia qualche entità o impostazione (tipo 3d o blocchi) che magari creano problemi o rendono più pesante il file.... verifica anche che DOCFA_POLIGONI sia spento e che il DXF sia nella versione ACAD2000 io non ho avuto più quel problema da quando seguo alla lettera le istruzioni del buon GEOALFA, ovvero disegno il minimo indispensabile per raffigurare correttamente l'u.i. e relative indicazioni, tutto il resto (retini ecc...) non servono allo scopo... c'è qualcuno che mette il retino "solid" ai tramezzi e "net" ai muri portanti, l'ho visto di persona!
|
|
|
|

amneris
ho fatto le procedure da voi suggeritemi ma mi dice sempre lo stesso errore... Credo che il problema sia dovuto ai vertici dei poligoni che non coincidono con quelli della planimetria...anche se mi dice Documento formalmente corretto.. Perchè non coincidono i vertici ? ce qualche accorgimento da fare per risolvere il problema? grazie della disponibilità
|
|
|
|

amneris
sapete dirmi come va indicato un portico in planimetria?? ho sentito dire che va indicato con una linea tratteggiata.. vero o mi sbaglio??
|
|
|
|

squadretta
"amneris" ha scritto:
Credo che il problema sia dovuto ai vertici dei poligoni che non coincidono con quelli della planimetria...anche se mi dice Documento formalmente corretto.. Perchè non coincidono i vertici ? ce qualche accorgimento da fare per risolvere il problema? grazie della disponibilità Non credo proprio sia questo il problema perchè il programma ti sta dicendo che hai i poligoni o parte di essi al di fuori dell'area di disegno...... P.s. non è che uno di questi è molto vicino al bordo e perciò va fuori dalle coordinate?
|
|
|
|

squadretta
"amneris" ha scritto: sapete dirmi come va indicato un portico in planimetria?? ho sentito dire che va indicato con una linea tratteggiata.. vero o mi sbaglio?? Linea tratteggiata va benissimo, magari scrivici anche la destinazione all'interno. Saluti e buon lavoro!
|
|
|
|