Forum
Autore |
POLIGONI CON AREE INFERIORI A QUELLE REALI |

sonic89
Salve a tutti, ho un docfa da fare ad un principale: una fusione con cambio destinazione d'uso di 2 u.i. La nuova u.i. costituita, dopo aver associato l'elaborato planimetrico, mi mostrano le aree calcolate dei poligoni inferiori a quelle reali che spuntano in autocad dxf. Per intenderci: anzichè avere un area totale di 53 m2 me ne ritrovo sul docfa 14,99!! potreste darmi una mano? grazie in anticipo a chi aiuta in questo giorno di agosto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Fermo restando che la superficie calcolata da Cad sui poligoni è leggermente diversa dalla superficie che calcola il Docfa (anche se di poco ovvero per grandi superfici la differenza non credo raggiunga 1 mq.) e fermo restando che in Docfa si può benissimo modificare la superficie dei poligoni caricati da Cad perchè non succede mai che la differenza (suddetta fra calcolo diretto in cad e calcolo del Docfa) supera il 5%, nel tuo caso credo che via sia un errore di tipologia di poligono ovvero credo che vi siano errori su alcuni colori dei poligoni e quindi le relative associate tipologie (per intenderci le tipologie A, A1, A2, B, C, D, E e F). Oppure se per errore di validazione dei poligoni da altezza "valida" si clicca su altezza "< 1,50 m." è evidente che il Docfa non ti calcola la relativa superficie. Per verifiche vedi, all'ultima pagina della stampa Pdf di Docfa, le superfici dei singoli poligoni e quindi verifica dove potrebbe risiedere l'errore (ovvero a quale tipo di poligono). Inoltre quando confermi i poligoni in Docfa (conferma obbligatoria altrimenti il programma ti dà errore) controlla, nella planimetria, le retinature e controlla le superfici e relative tipologie associate con relativi mq. (tabella in basso a destra).
|
|
|
|

amastria
salve, se i poligoni sono contornati direttamente nel programma DOCFA controlla la scala di acquisizione del relativo cartiglio........
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"amastria" ha scritto: salve, se i poligoni sono contornati direttamente nel programma DOCFA controlla la scala di acquisizione del relativo cartiglio........ bella questa. non ci avevo pensato. forse vale anche se carichi i poligoni con il dxf e si sbaglia a digitare la scala.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"sonic89" ha scritto: Per intenderci: anzichè avere un area totale di 53 m2 me ne ritrovo sul docfa 14,99!! difatti la radice quadrata di 52 è circa 7,21 (come avere un quadrato di lato 7,21) mentre la radice quadrata di 14,99 è circa 3,87 (come avere un quadrato di lato 3,87) 3,87 non è la metà di 7,21, ma....... quindi la scala di caricamento pare sia stata la metà. che scala leggi nella grafica della piantina?
|
|
|
|

3L
|
Oltre al modulo dxf adottato per compilazione planimetria, controllare la presenza di blocchi non esplosi nel grafico (es. nei testi). A me generano l'acquisizione di una planimetria lievemente ridotta rispetto all'originale dxf con conseguente riduzione anche delle superfici calcolate dai poligoni.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
occorre essere certi che il poligono rettangolare che racchiude il disegno abbia i lati per quella scala che si carica (v. manuale in linea di docfa).
|
|
|
|

venturiniluciano
"sonic89" ha scritto: potreste darmi una mano? grazie in anticipo a chi aiuta in questo giorno di agosto  per far si che il forum, come tutti i forum, risulti utile nel tempo, considerando che ti sei registrato e hai postato un unico messaggio, considerando che taluni si son presi la "briga" di darti risposta, potresti tornare qui nel forum e scrivere se hai provato quanto consigliato e quindi se risolto il problema, evidenziare cosa lo causava per rispetto di coloro i quali si sono adoperati per dare un aiuto "in questo giorno di agosto"
|
|
|
|

sonic89
[/quote] per far si che il forum, come tutti i forum, risulti utile nel tempo, considerando che ti sei registrato e hai postato un unico messaggio, considerando che taluni si son presi la "briga" di darti risposta, potresti tornare qui nel forum e scrivere se hai provato quanto consigliato e quindi se risolto il problema, evidenziare cosa lo causava per rispetto di coloro i quali si sono adoperati per dare un aiuto "in questo giorno di agosto"[/quote] beh si posso dire che il problema l'ho risolto ma non sono sicuro di come l'ho risolto. avevo inserito la scala di 1:100 ma come detto mi dava aree assurde. dopo aver provato con la scala 1:200 mi sono comparse le aree "reali" che NON sono state assolutamente in proporzione con quelle di 1:100. motivo per cui non capisco come ci sia riuscito... GRAZIE LO STESSO A TUTTI e BUON 15 AGOSTO!!!
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"sonic89" ha scritto: motivo per cui non capisco come ci sia riuscito... perché usavi un rettangolo coi lati per la 200, e nel caricamento gli dicevi la scala 1 a 100.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|