Forum
Autore |
'Poche' domande semplici e veloci: aiutatemi |

davidefg
Salve a tutti, sono nuovo nel sttore ed ho avuto fin'ora pochissimi lavoretti che sto sbrigando in questo periodo e vorrei avere un po di chiarimenti da voi sicuramente più esperti (questi sono i miei dubbi ed ognuno riguarda un lavoro diverso): 1) Una persona ha acquistato un appartamento sottostante il suo. Ha deciso di installare dunque una scala in legno che collegasse i due sub. , dunque oltre ad una diversa distribuzione degli spazi interni che ha voluto fare, c'è anche questa fusione. Nelle casuali in Variazione inserisco: fusione, diversa distrib. degli spazi interni. Vanno bene?? 2)Ogni qual volta si decide di fare una diversa distribuzione degli spazi interni, oltre alla pianta (presentata come elaborato grafico) bisogna anche presentare l'elaborato planimetrico? o no? 3)Mi trovo a denunicare con un docfa in variazione una diversa distribuzione degli spazi interni, con in aggiunta la denuncia di una costruzione di un nuovo balcone con le giuste (indicatomi dal Catasto) casuali. Dunque, poichè mi hanno detto che queste variazioni comporteranno un cambiamento del numero del sub. e quindi mi hanno anche indicato quale è anche il nuovo numero di sub che posso utilizzare (quindi esisterà una soppressione della unita e costituzione di nuova presentando quindi la nuova pianta) , devo presentare qui anche l'elaborato planimetrico?? 4) qualcuno sa chiarirmi quando vanno presentati (tranne nelle nuove costruzioni, scontato) gli elaborati planimetrici in una pratica in variazione?? e quindi presentare l'elaborato planimetrico che comporta? che fastidi? 5) qualcun'altro (per no disturbare una sola persona) sa chiarirmi qunado una variazione comporta la VTO cioè il cambio del numero di subalterno (sopprimendo l'attuale e costituendo un nuovo con numero disponibile nel mappale) Scusatemi se a qualcuno sembra tanto. Vi ringrazio in anticipo. Ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
scusami, ti converrebbe prima dare una scorsa a tutta la serie di circolari scaricabili dal sito, una mano santa per i tuoi dubbi ed un punto di forza contro le protervie di qualche "creativo" dell'Agenzia... ciao
|
|
|
|

davidefg
"iviarco" ha scritto: scusami, ti converrebbe prima dare una scorsa a tutta la serie di circolari scaricabili dal sito, una mano santa per i tuoi dubbi ed un punto di forza contro le protervie di qualche "creativo" dell'Agenzia... ciao ok ma se qualcuno volesse precisarmelo "avrei più fiducia della pratica che non della teoria" grazie
|
|
|
|

save80
|
le tue risposte le trovi sicuramente nel "docfario". l'hai mai letto? se no dagli uno sguardo, lo trovi sulla sinistra della homepage di pregeo.it nella sezione siti utili. ciao
|
|
|
|

nefferit
una alla volta per carità!!! allora: 1) fusione, diversa distribuzione, nuovo sub. = nuovo epl (a meno che non ci siano 2-300 sub. a me è capitato! 24 pagine di epl! nel qual caso l'agenzia ti può esonerare) attenzione: se metti ristrutturazione devi necessariamente modificare la classe... altrimenti basta accertarsi che la nuova rendita sia comunque superiore alla somma delle precedenti! 2) l'epl serve se si cambia il sub altrimenti no! 3) vedi sopra ... nuovo sub=nuovo epl! 4) l'epl serve quando ci sono bcnc, bcc o categirie fittizzie, ossia unità che non avendo planimetria non sono identificabili... non è troppo oneroso da compilare... ma è ovvio dipende dalla pratica che hai! 5) il cambio di sub si ha nelle fusioni, nelle divisioni, nei cambi di destinazione d'uso, ciao
|
|
|
|

anto2
"nefferit" ha scritto:
2) l'epl serve se si cambia il sub altrimenti no! 3) vedi sopra ... nuovo sub=nuovo epl! ciao dissento : se aggiorni l'elenco sub è obbligatorio l'ep. altrimenti no, tranne nel caso in cui vai a costituire o variare un b.c.n.c.
|
|
|
|
Dissento anch'io Almeno qui dalle mie parti, anche se cambi un sub (per fusione, divisione, ecc ecc...) non è obbligatoria la presentazione di un nuovo EP! A meno che non sia già presente un EP in atti, in tal caso lo devi rifare E' invece sempre obbligatorio quando vai a lavorare su dei BCNC o categorie F Buon lavoro a tutti 8)
|
|
|
|

overdrive
su queste cose non ci sono pressapochismi... da me si fa cosi'... da lui si fa cosa'... la circolare 9/2001 e' chiara, viva e vegeta da 6 anni! ftp://ftp.finanze.it/pub/docfa/circolare.zip ma evidentemente il pressapochismo e' insito in molti professionisti... perchè questo dovremmo essere! :evil:
|
|
|
|

anto2
"overdrive" ha scritto: su queste cose non ci sono pressapochismi... da me si fa cosi'... da lui si fa cosa'... la circolare 9/2001 e' chiara, viva e vegeta da 6 anni! ftp://ftp.finanze.it/pub/docfa/circolare.zip ma evidentemente il pressapochismo e' insito in molti professionisti... perchè questo dovremmo essere! :evil: bah ! perchè offendere ? il mio commento era riferito solo es esclusivamente al topic . per rimediare al pressapochismo ci sono altre sedi (scolastiche ed oltre) che non aiutano nell'urgenza dei chiarimenti. riguardo "al da me,... da lui " di altro commentatore , l'altro giorno un tecnico a cui avevo presentato un e.p. (in una variazione per fusione ed ultimazione di fabbr. , con precedente e.p. già agli atti) mi ha testualmente detto : "potevi evitartelo , perchè "noi" in questo caso non lo richiediamo,anche se alcuni catasti lo vogliono". :roll:
|
|
|
|

rani
ora so di dove sei e quindi devi consegnare ala pratica all'AT di .... quindi se i tecnici di turno sono sempre loro, salvo imprevisti dovresti fare cosi: 1° denuncia di variazione per fusione, diversa distribuzione delgli spazi interni, ristrutturazionme e, naturalmente, sopprimi e crei un nuovo sub; 2°:l'ep va presentato solo se già esiste agli atti, altrimenti scrivi nelle note che esiste ep agli atti e non lo devi fare; 3° vedi sopra; 4° in parte come sopra , ma se sussistono i presupposti perchè devi presentare l'EP lo devi rifare variarlo per quello che t'interassa, però se l'epèstato redatto dal (se non erro) 2003 , puoi chiedere copia all'AT; 5° il cambio del sub è previsto per tutte le variazioni, solo quando hai una unità in corso di costruzione e l vai ad ultimare, lo sopprimi e lo ricostituisci mo bast 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|