Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Planimetria DXF scalata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Planimetria DXF scalata

samsung

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 11:30

Buongiorno

ho un problema fastidioso con l'import delle planimetrie DXF

ogni volta (o quasi) che dopo aver fatto una piccola modifica alla planimetria, quando la reimporto mi appare scalata.

Ho capito che accade soprattutto quando sovrascrivo il .dxf , e che se lo salvo cambiando nome non accade

per esempio se sovrascrivo nel cad plan.dxf importo scalato, se creo un nuovo file plan2.dxf l'import non da problemi.

C'è qualche trucco per ovviare a questo fastidioso problema ?

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 11:34

"samsung" ha scritto:
Buongiorno

ogni volta (o quasi) che dopo aver fatto una piccola modifica alla planimetria, quando la reimporto mi appare scalata.

Ho capito che accade soprattutto quando sovrascrivo il .dxf , e che se lo salvo cambiando nome non accade

per esempio se sovrascrivo nel cad plan.dxf importo scalato, se creo un nuovo file plan2.dxf l'import non da problemi.

Cordialmente

Nei vertici del cartiglio disegna una piccolissima linea bisettrice (su layer 0) verso l'interno.

Io ho risolto così.

cassini

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 11:36

"samsung" ha scritto:
Buongiorno

Cordialmente

Come scalata? Cosa intendi?

Non mi sono mai accorto di niente di particolare

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 11:42

"cassini" ha scritto:

Generalmente rimpicciolisce il riquadro e lo porta in alto a sinistra...ma dipende sempre dalla presenza di qualche blocco nascosto alla vista ancora presente nel disegno,..a volte basta un solo invisibile puntino posto fuori dal riquadro che lo riporta più piccolo, in quanto lui (il docfa) vede il disegno nella sua interezza, quindi anche un puntino di un micron per lui è disegno - Un bel purge e cancella, e si risolve -

samsung

2 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 12:01

"anonimo_leccese" ha scritto:
...ma dipende sempre dalla presenza di qualche blocco nascosto alla vista ancora presente nel disegno,..a volte basta un solo invisibile puntino posto fuori dal riquadro che lo riporta più piccolo, in quanto lui (il docfa) vede il disegno nella sua interezza, quindi anche un puntino di un micron per lui è disegno - Un bel purge e cancella, e si risolve -

Conosco il problema e a volte succede anche questo soprattutto se il segno rimane su di un layer spento, ma non è questo il problema in quanto è sufficiente cambiare nome perchè la pianta appaia di dimensione regolari.

Cordialmente

samsung

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 12:05

"cassini" ha scritto:

Immaginavo che il termine "scalata" potesse trarre in inganno, ma dire fuori scala sarebbe stato inesatto o meglio avrei dovuto dire: non in scala 1:200.

Anonimo descrive bene la sensazione grafica che si riceve all'apparire del disegno.

Fortuna vuole che i poligoni rimangano di dimensione corretta così eventuali piccole differenza tipo 1:180 o 1:210 verrebbero evidenziati dalla non corrispondenza.

cordialmente

samsung

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 12:08

"Latemar" ha scritto:
Nei vertici del cartiglio disegna una piccolissima linea bisettrice (su layer 0) verso l'interno.

Io ho risolto così.

Ma guarda te cosa bisogna inventarsi per ovviare agli inghippi di questi fantastici software

Proverò, ovviamente il layer 0 deve essere rigorosamente spento ?

Cordialità

cassini

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 12:27

Allora.... scusate ma continuo a aver poco chiara la questione.

Quello che dice Anonimo è capitato anche a me.

E si risolve semplicemente pulendo l'immagine, mettendo il vertice in basso a sinistra del cartiglio nella coordinata 0,0,0 e facendo un bel purge togliendo tutto ciò che è superfluo.

Lasciando solo il layer 0 e defpoint.

Sul resto non capisco come si possono instaurare delle scalature.

Latemar

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 12:52

"samsung" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Io ho risolto così.

Ma guarda te cosa bisogna inventarsi per ovviare agli inghippi di questi fantastici software

Proverò, ovviamente il layer 0 deve essere rigorosamente spento ?

Cordialità

No. Nel layer 0 io ci metto la planimetria. Spento ho solo il layer Poligoni. Dei tre presenti nel file oltre il defpoint.

samsung

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 15:33

"Latemar" ha scritto:
No. Nel layer 0 io ci metto la planimetria. Spento ho solo il layer Poligoni. Dei tre presenti nel file oltre il defpoint.

Ok, qualche idea/soluzione me l'avete data,

proverò sia la pulizia dei layer inutili sia le lineette agli angoli.

Però il fatto che cambiando il nome il problema scompaia mi fa pensare che debba trattarsi di qualcos'altro rispetto ai layer.

Aggiungere le lineette sembrerebbe un atto magico.

Grazie.

PS: vedo però che il problema non coinvolge tutti, apparentemente solo Latemar, questo aumenta la curiosità. E mi viene da chiedere come impostate il DXF ? con che Layer ? quanti spenti e quanti accesi ? ecc.

cordialmente

Latemar

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 15:53

"samsung" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Ok, qualche idea/soluzione me l'avete data,

proverò sia la pulizia dei layer inutili sia le lineette agli angoli.

Però il fatto che cambiando il nome il problema scompaia mi fa pensare che debba trattarsi di qualcos'altro rispetto ai layer.

Aggiungere le lineette sembrerebbe un atto magico.

Grazie.

PS: vedo però che il problema non coinvolge tutti, apparentemente solo Latemar, questo aumenta la curiosità. E mi viene da chiedere come impostate il DXF ? con che Layer ? quanti spenti e quanti accesi ? ecc.

cordialmente

Quello che si deve fare l'ha scritto Cassini. Poi ci sono delle situazioni che ogni tanto si presentano che provengono dal proprio sistema CAD che scarica un dxf non riconoscibile da docfa.

Una volta purgato tutto quello che c'è da purgare del file non resta che adottare provvedimenti drastici facendo vari tentativi tipo quelo di cambiare il nome del file (quindi non è un problema di grafica) oppure quello che ti ho suggerito io (anche se può sembrare strano, ma funziona).

I layer del file sono 4:

CARTIGLIO (APERTO)

LAYER_POLIGONI (SPENTO)

0 (APERTO)

DEFPOINTS (APERTO)

Comunque anche altri poligoni li prende per chi si diverte a disegnare linee a spessore differenziato.

I poligoni devono essere polilinee chiuse.

Se proprio non importa il file si può sempre scegliere di procedere al servizio scanner (molto comodo per gli elaborati planimetrici grafici già presenti in atti, perchè ti evita di ridisegnarli completamente in cad).

samsung

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 15:53

@ latemar

ho provato lelineette agli angoli: funziona. però mi restringe un po il disegno, me ne accorgo dai poligoni che debordano leggermente e se quardo le lineette non partono precisamente dagli angoli del riquadro ma sono leggermente interne.

Io nel dxf le ho fatte oartire dagli angoli precisi

C'è qualcos'altro da considerare ?

Latemar

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 15:58

"samsung" ha scritto:
@ latemar

ho provato lelineette agli angoli: funziona. però mi restringe un po il disegno, me ne accorgo dai poligoni che debordano leggermente e se quardo le lineette non partono precisamente dagli angoli del riquadro ma sono leggermente interne.

Controlla se la superficie poligoni che rilascia docfa coincide con la superficie poligoni calcolata in cad. Se corrisponde, puoi andare liscio.

Le lineette, falle il più possibile corte per neutralizzarle visivamente.

Ovvio che se risolvi cambiando il nome del file, è molto meglio adottare quest'ultima soluzione.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 16:19

"samsung" ha scritto:
@ latemar

Salve

hai provatoa salvare il file/planimetria con "disegno di autocad 2000/LT2000 dwg"?

cordiali saluti

cassini

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2023 alle ore 16:28

Ah.....mi scordavo

Io salvo sempre in DXF 2000.

Prima facevo in DWG 2000.

Ultimamente mi dava problemi.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie