Prima di decidere la causale Docfa da adottare bisogna fare i rilievi, redigere le planimetrie dei sub interessati, confrontarle con l'unica planimetria esistente, vedere se e quali sono le eventuali differenze, decidere di conseguenza quale causale è la più appropriata.
Io ti posso dire che in tutti i casi a me capitati mai mi è successo che una planimetria del 1939 o del 1940 fosse perfettamente conforme allo stato di fatto.
Tra le difformità ricorrenti segnalo:
- diverse angolazioni di alcune o di tutte le pareti e/o tramezzi, nei casi di unità immobiliare avente una sagoma non perfettamente regolare;
- diversi spessori dei muri;
- diverso numero, ubicazione, dimensioni, ecc. degli infissi sia interni che esterni;
- diverse altezze nette interne;
- diverse superfici nel caso di locali magazzino, box, laboratori, ecc.;
- mancanza di alcuni locali realizzati successivamente ed internamente fra i quali soprattutto i bagni, visto che nel 1939 o non erano presenti negli edifici oppure, qualora presenti, avevano dimensioni ridotte che avevano richiesto in seguito degli ampliamenti.
Ti posso dire di un caso capitato a me nel 2016 in cui un magazzino era rappresentato in planimetria insieme al limitrofo magazzino (stessa ditta fino a qualche anno prima) identificato da altra unità immobiliare e separato, nella planimetria stessa, da una linea tratteggiata.
A parte che le pareti le ho travate leggermente fuori squadro rispetto alla planimetria del 1940, anche la superficie utile interna era diversa, in parte anche a causa del fatto che, per via dell'umidità, era stata eseguita una tamponatura interna con tavelle di spessore ridotto.
Nella planimetria del 1940 non era nemmeno rappresentato un piccolissimo sottoscala esistente da sempre sotto un vano scala superiore esclusivo di altra unità.
Ebbene nella stessa planimetria del 1940 al posto del sottoscala c'era un quadrato con la scritta "scala".
Detta scala in realtà esiste ancora ma è stato sempre presente anche detto sottoscala.
Le causali (abbinate) da me utilizzate, nel caso di cui sopra, sono state: "Ristrutturazione - Diversa distribuzione spari interni".