|
Forum
| Autore |
Planimetria catastale con tetto a spiovente |

AntonioV
Alcune parti della mia mansarda sono coperte da un tetto a spiovente, per cui il soffitto di quelle parti è obliquo e quindi più basso del resto della mansarda. La planimetria catastale (fatta originariamente dal costruttore), sebbene rispecchi fedelmente la reale situazione dei luoghi, non evidenzia in alcun modo quali siano le parti con soffitto più basso. Mi chiedo allora: 1) una planimetria nella quale non siano state evidenziate le parti con soffitto più basso è comunque regolare? 2) qualora non lo sia, cosa occorrerebbe fare per metterla in regola? E seguendo quale procedura? 3) qualora la planimetria venisse aggiornata evidenziando le parti con soffitto più basso, si potrebbe sperare in una riduzione del numero di vani catastali? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"AntonioV" ha scritto: Alcune parti della mia mansarda sono coperte da un tetto a spiovente, per cui il soffitto di quelle parti è obliquo e quindi più basso del resto della mansarda. La planimetria catastale (fatta originariamente dal costruttore), sebbene rispecchi fedelmente la reale situazione dei luoghi, non evidenzia in alcun modo quali siano le parti con soffitto più basso. Mi chiedo allora: 1) una planimetria nella quale non siano state evidenziate le parti con soffitto più basso è comunque regolare? 2) qualora non lo sia, cosa occorrerebbe fare per metterla in regola? E seguendo quale procedura? 3) qualora la planimetria venisse aggiornata evidenziando le parti con soffitto più basso, si potrebbe sperare in una riduzione del numero di vani catastali? Ringrazio chi vorrà rispondermi. Salve risposta alla 1- dipende da quando è stata presentata la planimetria risposta alla 2- bisognerebbe fare una variazione per "esatta indicazione altezze piano ......" risposta alla 3- difficile rispondere bisognerebbe vedere l'intera planimetria e classamento. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

AntonioV
Potrebbe cortesemente darmi qualche dettagli in più? risposta alla 1- dipende da quando è stata presentata la planimetria è stata presentata nel 1986 risposta alla 2- bisognerebbe fare una variazione per "esatta indicazione altezze piano ......" il "bisognerebbe" indica un obbligo o più semplicemente una raccomandazione? Grazie e saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"AntonioV" ha scritto:
1) una planimetria nella quale non siano state evidenziate le parti con soffitto più basso è comunque regolare? 2) qualora non lo sia, cosa occorrerebbe fare per metterla in regola? E seguendo quale procedura? 3) qualora la planimetria venisse aggiornata evidenziando le parti con soffitto più basso, si potrebbe sperare in una riduzione del numero di vani catastali? 1) Domandona: la planimetria non è corretta. Però alla luce della normativa potrebbe esserlo (le certezze lasciamole in disparte). Finchè non verrà compravenduta l'indicazione è certamente di lasciarla così. In vista di un atto, anche se potrebbe dichiararsi comunque conforme ai senso ecc. ecc., il suggerimento è di presentare variazione. La motivazione: variando la planimetria non sbagli, la circolare che ti giustifica la trovi sempre, dichiarare la conformità anche se potrebbe esser vero ti esporrebbe più facilmente alle critiche di qualcuno. Quindi ci sono più motivazioni a fare la variazione che a non farla se interpellati prima dell'atto. Se interpellati dopo si riuscirebbe a difendere la conformità. Contorsioni ? valuta tu e decidi. 2) Presentare un Docfa in variazione. Per me come "Esatta rappresentazione grafica" mantenendo quindi il classamento. 3) Se la prima motivazione alla variazione fosse per caso dovuta al tentativo di abbassare la rendita, allora lascia tutto com'è. Il numero dei vani non calerebbe. Salvo altre varianti e/o variabili, ma allora devi cambiare domanda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

AntonioV
Grazie per la risposta. La mia preoccupazione non è tanto sul numero di vani quanto sull'abitabilità. Infatti la mansarda fu oggetto di condono edilizio nel 1986 ed all'epoca ottenni anche il certificato di abitabilità. Non vorrei che riportando nella planimetria l'indicazione delle parti a spiovente possa venirsi a creare qualche problema al riguardo. Grazie e saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"AntonioV" ha scritto:
La mia preoccupazione non è tanto sul numero di vani quanto sull'abitabilità. Non vorrei che riportando nella planimetria l'indicazione delle parti a spiovente possa venirsi a creare qualche problema al riguardo. Le motivazioni che stanno dietro ad una domanda sono talvolta importanti per prendere la decisione migliore. Comunque una volta deciso che 'sta variazione s'haddafare, non vedo la sua interferenza con l'abitabilità, soprattutto se la causale sarà Esatta Rappresentazione Grafica. Nel 1986 hai presentato una planimetria fallosa sotto il profilo delle altezze, ma la sensibilità del tempo non dava tanta importanza al dato. Oggi che le sensibilità sono cambiate, sotto lo stimolo della 122/10, ripari all'imprecisione con una migliore rappresentazione grafica. E' la causale perfetta per far si che si intenda che non ci sono state effettive modifiche edili, ma solo il desiderio di avere una rappresentazione più conforme con i luoghi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
"AntonioV" ha scritto: Potrebbe cortesemente darmi qualche dettagli in più? risposta alla 1- dipende da quando è stata presentata la planimetria è stata presentata nel 1986 risposta alla 2- bisognerebbe fare una variazione per "esatta indicazione altezze piano ......" il "bisognerebbe" indica un obbligo o più semplicemente una raccomandazione? Grazie e saluti. Salve 1- nel 1986 non credo ci fosse l'obbligo di indicare le altezze a spiovere, si scriveva una altezza media. Ecco perchè ho chiesto l'epoca della planimetria. 2-non vi è obbligo di rifare la planimetria per il semplice fatto che la circolare che ha imposto l'obbligo di specificare altezze a spiovere non può valere retroattivamente. 3-la risposta sta nel punto 2. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

AntonioV
La sua risposta mi conforta nel senso che la questione è facilmente risolvibile e senza particolare urgenza. Quindi mi converrà fare la variazione per migliore rappresntazione grafica solo quando sarà giunto il momento di vendere la u.i.u. Grazie e saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|