Forum
Autore |
pertinenza (C6) di un immobile il cui subalterno e' cambiato |

azimut_xx
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Buongiorno, ho fatto una ricerca e non ho trovato la risposta a questo quesito, spero non mi sia sfuggito altrimenti abbiate pazienza. Ho appena eseguito la fusione catastale di due abitazioni contigue e rese comunicanti, a seguto della quale i due subalterni originari sono stati soppressi e ne e' stato creato uno nuovo. Nella pratica abbiamo omesso di citare un box auto (cat. C6) in precedenza pertinenziale rispetto a uno dei 2 subalterni ora soppressi, accatastato separatamente in quanto di acquisto successivo all'abitazione e non posto nello stesso fabbricato. Vengo alla domanda: a questo punto il box risulta pertinenziale a un sub. soppresso. Occorre fare una nuova Docfa per dichiararlo pertinenziale al nuovo subalterno creato a seguito di fusione, oppure il vincolo di pertinenzialita' viene mantenuto per cosi' dire "in automatico" ? Grazie e saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

PIZZOLO
|
"azimut_xx" ha scritto: Buongiorno, ho fatto una ricerca e non ho trovato la risposta a questo quesito, spero non mi sia sfuggito altrimenti abbiate pazienza. Ho appena eseguito la fusione catastale di due abitazioni contigue e rese comunicanti, a seguto della quale i due subalterni originari sono stati soppressi e ne e' stato creato uno nuovo. Nella pratica abbiamo omesso di citare un box auto (cat. C6) in precedenza pertinenziale rispetto a uno dei 2 subalterni ora soppressi, accatastato separatamente in quanto di acquisto successivo all'abitazione e non posto nello stesso fabbricato. Vengo alla domanda: a questo punto il box risulta pertinenziale a un sub. soppresso. Occorre fare una nuova Docfa per dichiararlo pertinenziale al nuovo subalterno creato a seguito di fusione, oppure il vincolo di pertinenzialita' viene mantenuto per cosi' dire "in automatico" ? Grazie e saluti. Prova a vedere se ti interessa questa discussione, nel caso accodati. Saluti. www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/cir...
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"azimut_xx" ha scritto: ... Ho appena eseguito la fusione catastale di due abitazioni contigue e rese comunicanti, a seguto della quale i due subalterni originari sono stati soppressi e ne e' stato creato uno nuovo. Nella pratica abbiamo omesso di citare un box auto (cat. C6) in precedenza pertinenziale rispetto a uno dei 2 subalterni ora soppressi, accatastato separatamente in quanto di acquisto successivo all'abitazione e non posto nello stesso fabbricato. Vengo alla domanda: a questo punto il box risulta pertinenziale a un sub. soppresso. Occorre fare una nuova Docfa per dichiararlo pertinenziale al nuovo subalterno creato a seguito di fusione, oppure il vincolo di pertinenzialita' viene mantenuto per cosi' dire "in automatico" ? Premesso che non mi è chiaro dove avresti potuto citare tale peculiarità, nella denuncia di variazione DOCFA, ritengo sia importante chiarire che quando si discute di "pertinenzialità di una porzione di fabbricato rispetto ad un'altra" (predominante), possiamo avere diversi gradi di lettura. Potremmo, infatti, rientrare in varie ipotesi, tra cui quella: a) fiscale - tributaria; b) edilizio - urbanistica; c) catastale. L'ultima che ho elencato, la pertinenzialità catastale, può dirsi tale solo nel momento in cui la porzione immobiliare interessata è parte integrante dell'Unità Immobiliare principale: tipo soffitte, garage oppure tettoie - nei casi espressamente previsti dalle normative catastali vigenti. Il fatto che nel Tuo caso il box auto sia censito come entità autonoma, in categoria C6, mi fa ritenere che le due UIU non siano (almeno dal punto di vista catastale) nelle condizioni che Tu hai sopra descritto. Saluti
|
|
|
|

alessandropalas
|
Salve colleghi la lettura del collega Jema e' per così dire perfetta, spesso usiamo impropriamente termini che vengono confusi o inseriti in argomenti a cui non appartengono e cosi' si rischia di confondersi le idee - cmq senza far perdere tempo al nosrto amico/collega Azimut non devi fare altri Docfa , il tuo C6 ha una ditta e riferimenti catastali a se, poi se e' una pertinenza (dal punto di vista tributario) al catasto non interessa saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|