Buongiorno cari colleghi, sono un nuovo utente, spero di esservi di aiuto in futuro, ho un quesito che mi tortura, spero che mi diate una mano.
Ho una villetta bifamiliare (piano terreno e primo e sottotetto accesso da botole mai accatastato) intestata a due proprietari con le seguenti quote:
Sub. piano terreno:
- 4/6 tizio
- 1/6 caio
- 1/6 sempronio
Sub. piano primo:
- 1/2 gaspare
-1/2 orazio
tutti e due sub. hanno un cortile comune pertinenziale e sottotetto comune dell'abitazione che non sono censiti come BCNC.
I proprietari mi chiedono di voler dividere il cortile comune in due porzioni e fare una permuta delle loro quote di proprietà, assieme al cortile verrà permutato anche il sottotetto di proprietà comune.
Io procederei così:
- Accatastamento come unita afferenti edificate su corte delle due porzioni di cortile come F1 (aree urbane);
- Accatastamento come unita afferente sfucggita ad accertamento del sottotetto come C2
Le due aree urbane + sottotetto vengono intestate nel modo seguente:
- i 4/6 di tizio diventano 4/12
- 1/6 di caio diventa 1/12
- 1/6 di sempronio diventa 1/12
- 1/2 di gaspare diventa 3/12
- 1/12 di orazio diventa 3/12
cosi da chiudere i 12/12 essendo tutti i proprietari comuni delle parti sopra citate.
si va dal notaio a permutare e dopo aver fatto la permuta fondo le due porzioni di cortile e sottotetto con i rispettivi alloggi della villetta.
la mia domanda è: le quote sono giuste? l'accatastamento delle aree urbane lo faccio come edificate su corte oppure altro?l'accatastamento del sottotetto lo faccio come in sopraelevazione oppure altro? cosa scrivo su altro? effettivamente non e un edificazione su corte oppure una sopraelevazione sec.me è da inserire altro.
Saluti a tutti i colleghi e vi ringrazio anticipatamente.