Forum
Autore |
Pensilina da accatastare oppure no ? |

marcanto
marcanto
Un saluto a tutti Ho un dilemma per una pensilina, segnatamente se sia da accatastare oppure se non sia accatastabile. La pensilina (in legno e tegole) ha dimensioni 1,20 x 10 m, copre un sottostante balcone/terrazzo delle medesime dimensioni. Poggia sulla facciata dell’edificio o meglio sul muro esterno della stessa unità abitativa, non genera volume in quanto è aperta sugli altri lati. Volendola anche accatastare a quale tipologia si dovrebbe imputare ? non è un vano e non è una superficie (balcone o superficie esterna)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
Se si tratta di unità abitativa direi che non è necessario fare una DVR essendo una pensilina, quindi semplicemente incastrata nel muro senza pilastrini di appoggio. In effetti come già consideri in finale di post: non è un vano, quindi non vi è aumento di consistenza, e non è aumento di superficie in quanto la superficie del balcone non viene a modificarsi, quand'anche (commettendo errore) la volessi assimilare a portico, loggia ecc. la superficie catastale rimarrebbe invariata. cordialmente
|
|
|
|

chiabon
Salve, sono un privato e mi aggancio a questa conversazione per avere una conferma di quanto mi è stato detto: devo mettere una pensilina di 1mt x 1,30mt sopra la porta di ingresso del mio appartamento, come protezione dalle intemperie. L'immobile ricade in una zona con vincolo paesaggistico e quindi devo chiedere il parere preventivo; ma mi è stato detto che è anche indispensabile rappresentalra nella planimetria e accatastarla (con tipo mappale e docfa) e che oltretutto andrà a variare la rendita catastale dell'appartamento. Mi confermate che è corretto?
|
|
|
|

Pippocad
|
Se non ha dei pilastrini che appoggiano a terra per me non va ne censita ne messa in mappa.
|
|
|
|

chiabon
No, non ha pilastrini a terra. Da quanto ho capito, in mappa viene messa per richiedere il parere preventivo in paesaggistica. E di conseguenza tutto il resto...
|
|
|
|

Pippocad
|
No, secondo me hai capito male. Non ho mai visto una pensilina di quelle dimensioni in mappa.
|
|
|
|

chiabon
Forse dipende dal comune...? La pensilina era già montata da diversi anni (non credevo fosse un abuso). Poi ho dovuto presentare una SCIA x sostituzione infissi (colore e materiale diverso) e in risposta è arrivata una PEC del comune dove chiedevano gli estremi legittimanti della pensilina... Me l'hanno fatta smontare, e per rimetterla su mi han detto che serve fare tutto quello che ho scritto più su.
|
|
|
|

bioffa69
|
Se è a sbalzo, non va messa in mappa e nemmeno nella scheda, in sostanza per la pensilina, non devi fare niente all'Agenzia delle Entrate (catasto). Le regole per gli accatastamenti, non le decide il singolo Comune, ma appunto l'Agenzia. Saluti
|
|
|
|

Pippocad
|
"chiabon" ha scritto: Forse dipende dal comune...? La pensilina era già montata da diversi anni (non credevo fosse un abuso). Poi ho dovuto presentare una SCIA x sostituzione infissi (colore e materiale diverso) e in risposta è arrivata una PEC del comune dove chiedevano gli estremi legittimanti della pensilina... Me l'hanno fatta smontare, e per rimetterla su mi han detto che serve fare tutto quello che ho scritto più su. Cioè è stata smontata e ora vorresti mettere in mappa una pensilina che non c'è? No, non sta in piedi sta cosa...
|
|
|
|

chiabon
L'ho smontata xchè mi è stato detto di farlo con tanto di prova fotografica. Dal momento che mi serve, volevo rimetterla su, stavolta con i permessi giusti.
|
|
|
|

Pippocad
|
Affidati ad un tecnico che ti segue, verifica la cosa e fa i passi giusti.
|
|
|
|

chiabon
E' quello che ho fatto... 😅. Ho pensato di chiedere conferma qui, perché mi sembrava assurdo tutta 'sta trafila per una pensilina così piccola. Amen, non la rimetterò su.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|