Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Pena prevista per deposito attrezzi non accatastat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pena prevista per deposito attrezzi non accatastato

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 12:15

Ciao a tutti, io non sono un geometra e quindi non ho molta familiarità con queste cose, stavo comprando una casa quando è uscito fuori che il deposito/garage (circa 50 mq) non è stato accatastato, il geometra dell'agenzia si sta informando se si può accatastare ma sembra che non si possa in quanto ne io ne la signora che vende siamo iscritti come agricoltori.

C'è qualche modalità per poterlo accatastare in altri modi?

Se non si può, il geometra dell'agenzia (che guadagna se vende quindi mi fido fino a un certo punto) dice che potrei tenerlo abusivo facendomi fare uno sconto sul prezzo e se un domani mi scoprono questo fabbricato lo eliminerei. Vorrei sapere:

_Cosa rischio se un domani mi contestano questo fabbricato?

_A quanto ammonterebbe la multa?

Grazie in anticipo per l'attenzione,

Ronny

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:02

Accatastare si può accatastare in quanto è una pratica fiscale; il problema nasce dal punto di vista urbanistico/edilizio: il fabbricato è stato realizzato abusivamente senza permessi edilizi oppure i permessi ci sono ed è stata omessa la pratica catastale?

CONSIGLIO: rivolgiti ad un TUO GEOMETRA di fiducia lui ti saprà dire perchè la questione è delicata . Se compri un fabbricato abusivo e non censito oltre che ad essere l'atto nullo in origine le eventuali multe e sanzione e denuncie penali per l'abuso sono a tuo carico e solo in un secondo tempo potrai rivalerti sul venditore facendo causa. PS:l'agenzia prima vende prima incassa la commissione e non è responsabile per ciò che dichiarate in atto.

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:07

Sì, il fabbricato è stato costruito abusivamente e senza permessi, io compro la casa che è in regola ma ha questo garage/deposito attrezzi che è stato costruito in un secondo momento senza permessi.

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:16

E' il venditore che deve garantirti cosa vende e che dichiara che tutto ok. Qundi pretendi che a spese del venditore sia fatta la sanatoria edilizia e l'accatastamento. Anche se tu avessi firmato una clausola compromissoria che sei edotto delle "deficienze" tale clausola è nulla. In caso contrario se venditore e Agenzia (geometra) si rifiutano puoi far rescindere il compromesso di vendita e riavere quanto già versato oltre che a chiedergli i danni. Ribadisco rivolgiti ad un TUO GEOMETRA di fiducia lui ti saprà dire.

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:25

Ok farò così, grazie.

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:34

Essendo la problematica molto delicata mi raccomando anche se superfluo, il TUO GEOMETRA di fiducia "non deve aver niente a che fare e spartire " con l'Agente Immobiliare e col venditore.

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:44

Io non ho un geometra di fiducia, è venuto il geometra che fa la perizia per il mutuo della banca ed è lui che si sta informando se c'è qualche possibilità di metterlo in regola, ovviamente a spese del venditore, e mi sembra una persona in gamba, mi posso appoggiare a lui o anche lui ha "interessi"?????

uli

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:56

Lui non ha interessi personali o almeno dovrebbe curare solo quelli della banca erogatrice del mutuo.

Affidati a un professionista estraneo a qualsiasi interesse nella vendita il cui unico interesse sarà quello di tutelare il prorpio cliente (cioè Lei).

Purtroppo le agenzie immobiliari si rivelano puntualmente per quello che sono: pensano solo a chiudere la tratattiva il prima possibile per incassare la provviggione poi alzano le mani. Non fidarti dei loro consigli.

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 14:17

Il Perito della Banca fà gli interessi della Banca e quindi anche i tuoi in quanto coi tempi che corrono una Banca non eroga un mutuo su un immobile abusivo (che di fatto non ha valore o valore ridotto proprio perchè abusivo). Fidati di lui in quanto Perito della Banca.

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 18:51

Grazie mille per le informazioni precise e veloci a tutti e due!!!!

uli

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2014 alle ore 13:57

"geopec" ha scritto:
Il Perito della Banca fà gli interessi della Banca e quindi anche i tuoi in quanto coi tempi che corrono una Banca non eroga un mutuo su un immobile abusivo (che di fatto non ha valore o valore ridotto proprio perchè abusivo). Fidati di lui in quanto Perito della Banca.

a parte il fatto che quando capitano le CTU ne escono fuori di tutti i colori, il perito della banca riceve incarico dalla banca per un determinato incarico e viene pagato solo per quello.

Ronny.80

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2014 alle ore 16:20

"uli" ha scritto:
"geopec" ha scritto:

a parte il fatto che quando capitano le CTU ne escono fuori di tutti i colori, il perito della banca riceve incarico dalla banca per un determinato incarico e viene pagato solo per quello.

Cioè?!?!?!?!? ...non sono un'esperto e non ho capito nulla, scusa!!!!

Comunque il geometra della banca avrebbe trovato come soluzione il fatto di far dichiarare al venditore che la costruzione è ante/67 il che non è palesemente vero, ma la responsabilità sarebbe solo sua e a noi non ci toccherebbe, è vero oppure noi quando compriamo una cosa palesemente non ante/67 andiamo incontro a rischi?

uli

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2014 alle ore 17:47

"Ronny.80" ha scritto:
"uli" ha scritto:
"geopec" ha scritto:

Cioè?!?!?!?!? ...non sono un'esperto e non ho capito nulla, scusa!!!!

Comunque il geometra della banca avrebbe trovato come soluzione il fatto di far dichiarare al venditore che la costruzione è ante/67 il che non è palesemente vero, ma la responsabilità sarebbe solo sua e a noi non ci toccherebbe, è vero oppure noi quando compriamo una cosa palesemente non ante/67 andiamo incontro a rischi?

Ecco la dimostrazione di quanto ho appena detto....

Comunque per dichiarare una costruzione ante '67 deve essere ante '67

questa lettura può offrirti uno spunto circa le dichiarazioni che vengono "sparate"

www.dellastoriadempoli.it/ante-67-legitt...

Ripet: se hai le idee poco chiare affidati a un geometra che possa tutelare i tuoi interessi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie