|
Forum
| Autore |
PASSAGGIO DA BCNC AD AREA URBANA |

gmlabianca
Giuseppe Labianca
Iscritto il:
25 Febbraio 2014 alle ore 09:07
Messaggi:
2
Località
Cefalù
|
Tizio è un costruttore edile e costruisce un edificio condominiale nel 1967, quando vende gli appartamenti e i box auto si riserva la proprietà del terrazzo di copertura e di tutto il terreno limitrofo escluso il sedime del fabbricato. Il fabbricato fu originariamente accatastato senza tipo mappale con le sole planimetrie. Nel 2015, Tizio mi conferisce l’incarico per la redazione del tipo mappale per il corretto inserimento in mappa delle geometrie del fabbricato. Nel medesimo contesto furono censiti il lastrico solare e due aree urbane correlate al lotto tutte intestate a Tizio (come da titolo originario), contestualmente furono creati anche i bcnc come ad esempio il vano scala e lo spazio esterno antistante l’accesso del fabbricato (quest’ultimo ricadente su proprietà esclusiva di tizio). Oggi Tizio vorrebbe che la porzione di spazio esterno antistante l’accesso del fabbricato, precedentemente censito come bcnc nel 2015 con dichiarazione sottoscritta da se stesso, fosse variato ad area urbana ed intestata a se stesso (Tizio) come risulterebbe dal titolo originario. Predispongo due DOCFA: il primo come denuncia di variazione con la causale “soppressione di bcnc “ e il secondo come denuncia di nuova costruzione, unità afferenti, “costituzione di area urbana” intestata a Tizio. Il catasto respinge le pratiche asserendo che il sub xx (area urbana) deve riportare l’intestazione della ditta con tutti i soggetti in quote proporzionali al diritto vantato. Come già accennato precedente, in ogni titolo di vendita Tizio si è riservato la proprietà del terrazzo di copertura e di tutto il terreno limitrofo escluso il sedime del fabbricato quindi in teoria il bcnc sarebbe di proprietà esclusiva di Tizio. Quale documentazione occorre al catasto per poterlo intestare a Tizio? E’ possibile poterlo fare? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6684
Località
BRESCIA
|
A mio avviso no, nell'atto sono state vendute le uiu le quali, per quanto capisco, hanno diritto al bcnc. Pertanto il bcnc è stato venduto, ritengo che la descizione dell'atto possa riferisrsi solo a quanto non compravenduto, le uiu ed il bcnc sono stati venduti. A mio avviso ha ragione l'Agenzia, penso non sia possibile dimostrare che il bcnc non sia stato venduto, in quanto di diritto delle uiu compravendute. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
Iscritto il:
07 Novembre 2006
Messaggi:
9127
Località
Agro Nocerino Sarnese
|
"gmlabianca" ha scritto: Tizio è un costruttore edile e costruisce un edificio condominiale nel 1967, quando vende gli appartamenti e i box auto si riserva la proprietà del terrazzo di copertura e di tutto il terreno limitrofo escluso il sedime del fabbricato. Il fabbricato fu originariamente accatastato senza tipo mappale con le sole planimetrie. Nel 2015, Tizio mi conferisce l’incarico per la redazione del tipo mappale per il corretto inserimento in mappa delle geometrie del fabbricato. Nel medesimo contesto furono censiti il lastrico solare e due aree urbane correlate al lotto tutte intestate a Tizio (come da titolo originario), contestualmente furono creati anche i bcnc come ad esempio il vano scala e lo spazio esterno antistante l’accesso del fabbricato (quest’ultimo ricadente su proprietà esclusiva di tizio). Oggi Tizio vorrebbe che la porzione di spazio esterno antistante l’accesso del fabbricato, precedentemente censito come bcnc nel 2015 con dichiarazione sottoscritta da se stesso, fosse variato ad area urbana ed intestata a se stesso (Tizio) come risulterebbe dal titolo originario. Predispongo due DOCFA: il primo come denuncia di variazione con la causale “soppressione di bcnc “ e il secondo come denuncia di nuova costruzione, unità afferenti, “costituzione di area urbana” intestata a Tizio. Il catasto respinge le pratiche asserendo che il sub xx (area urbana) deve riportare l’intestazione della ditta con tutti i soggetti in quote proporzionali al diritto vantato. Come già accennato precedente, in ogni titolo di vendita Tizio si è riservato la proprietà del terrazzo di copertura e di tutto il terreno limitrofo escluso il sedime del fabbricato quindi in teoria il bcnc sarebbe di proprietà esclusiva di Tizio. Quale documentazione occorre al catasto per poterlo intestare a Tizio? E’ possibile poterlo fare? Grazie a chiunque voglia rispondermi. Bisogna rettificare l'atto di acquisto, specificando che il B.C.N.C. rappresentato dalla porzione di spazio esterno antistante l’accesso rimane di proprietà di Tizio. Non ci sono altre strade! Era meglio che il Notaio ed il Tecnico che assistevano il cliente/i e Tizio al momento dell'atto prestassero più attenzione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

st-topos
Iscritto il:
22 Ottobre 2005
Messaggi:
988
Località
|
Buongiorno Innnanzitutto avresti dovuto chiarire se dal 2015 ad oggi sono stati redatti sull'intero stabile rogiti. Cesko ha detto "....Bisogna rettificare l'atto di acquisto, specificando che il B.C.N.C. rappresentato dalla porzione di spazio esterno antistante l’accesso rimane di proprietà di Tizio....." La tua affermazione è corretta "solo" se sono stati fatti rogiti dopo il 2015. Nel caso in cui non è stato rogitato niente devi sopprimere il BCNC e/o tutta la pratica del 2015 e ricostituire i sub (quelli errati) in maniera corretta allegando al docfa uno dei rogiti in cui si chiarisce la titolarietà (fermo restando che tutti gli atti dicano la stessa cosa)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gmlabianca
Giuseppe Labianca
Iscritto il:
25 Febbraio 2014 alle ore 09:07
Messaggi:
2
Località
Cefalù
|
Grazie per la risposta, è esattamente così come dici perchè anche un notaio mi ha confermato la stessa cosa.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|