Forum
Autore |
Particella inserita nella corte di un fabbricato |

ilTrip
Salve a tutti, ho un dubbio e vorrei dei pareri su questa cosa che andrò a spiegare. Premetto che inventerò i dati In mappa ho un fabbricato individuato con la particella 10 (condominio) con a fianco un rettangolo di terreno individuato con la particella 11 (censita al catasto terreni). Nell'accatastamento del fabbricato individuato con la particella 10 ho notato che nella corte comune c'è inserita anche la particella 11. Per far si che la particella 11 sia leggittimamente riportata nella corte comune cosa si dovrebbe fare? mi viene in mente di fare la fusione ma a quel punto, se non sbaglio, mi daranno un sub nuovo e vorremmo evitare di cambiarlo altrimenti si dovrà correggere tutto l'accatastamento. consigli? grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"ilTrip" ha scritto: Salve a tutti, ho un dubbio e vorrei dei pareri su questa cosa che andrò a spiegare. Premetto che inventerò i dati In mappa ho un fabbricato individuato con la particella 10 (condominio) con a fianco un rettangolo di terreno individuato con la particella 11 (censita al catasto terreni). Nell'accatastamento del fabbricato individuato con la particella 10 ho notato che nella corte comune c'è inserita anche la particella 11. Per far si che la particella 11 sia leggittimamente riportata nella corte comune cosa si dovrebbe fare? mi viene in mente di fare la fusione ma a quel punto, se non sbaglio, mi daranno un sub nuovo e vorremmo evitare di cambiarlo altrimenti si dovrà correggere tutto l'accatastamento. consigli? grazie in anticipo Salve prima devi verificare che la part. 11 sia intestata a tutto il condominio, altrimenti come fai a metterla come BCNC?. cordiali saluti
|
|
|
|

ilTrip
E' intestata al costruttore del condominio! infatti prima fanno il passaggio dal notaio nel caso...
|
|
|
|

SIMBA4
|
"ilTrip" ha scritto: E' intestata al costruttore del condominio! infatti prima fanno il passaggio dal notaio nel caso... Salve quindi particella 10 e 11 sono stessa ditta? cordiali saluti
|
|
|
|

ilTrip
al momento no, ma i condomini hanno intenzione di regolarizzare e prenderne possesso mettendosi d'accordo con il costruttore e formalizzando il tutto da un notaio! quindi si partiamo dall'ipotesi che la particella 10 e 11 abbiano gli stessi proprietari
|
|
|
|

SIMBA4
|
"ilTrip" ha scritto: al momento no, ma i condomini hanno intenzione di regolarizzare e prenderne possesso mettendosi d'accordo con il costruttore e formalizzando il tutto da un notaio! quindi si partiamo dall'ipotesi che la particella 10 e 11 abbiano gli stessi proprietari Salve ti faccio notare che la particella 11 non doveva comparire come BCNC del condominio essendo al momento attuale di altra ditta, quindi c'è un errore di fondo nell'accatastamento attuale. Dopo che la particella 11 sarà acquisita da tutto il condomino, puoi procedere così: se fare la fusione fra le due particelle ti crea grossi problemi, puoi fare un tm del solo m.n. 11 passandolo a ente urbano, spiegando il relazione che lo stesso verrà censito come bcnc del condominio m.n. 10. Poi fai un docfa in variazione dove vari solo il bcnc attuale e lo adegui al nuovo numero che prendera l'ex m.n. 11. cordiali saluti
|
|
|
|

ilTrip
si lo so che è sbagliato, è un accatastamento vecchissimo e di solito in quelli vecchi se ne trovano spesso di questi errori (almeno dalle mie parti) ma come faccio ad inserirlo nell'elaborato planimeto del mappale numero 10 se ha ed avrà una particella diversa?
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve attualmente la corte comune avrà pure un sub. no?, sopprimi quel sub. rifai l'E.P. con indicate le due particelle n. 10 e quella nuova, e nell'elenco sub. scrivi tutti i sub. del condominio, piu il sub. del mapp. 10 (che sarà bcnc) + il nuovo numero (che sarà anch'esso bcnc). Altra soluzione potrebbe essere un graffato del nuovo bcnc (cioè m.n. 10/xx graffato con il nuovo numero YY). Non vedo particolari problemi per fare la variazione docfa trattanto solo il bcnc attuale. cordiali saluti
|
|
|
|

ilTrip
quindi faccio un elaborato planimetrico totale specificando quali sono le due particelle, cioè la 10 e quella nuova, poi sull'elenco sub scrivo ad esempio: 1. particella 10 sub 12 Bcnc (corte) 2. particella 15 (ex 11) bcnc (corte) una cosa così?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"ilTrip" ha scritto: quindi faccio un elaborato planimetrico totale specificando quali sono le due particelle, cioè la 10 e quella nuova, poi sull'elenco sub scrivo ad esempio: 1. particella 10 sub 12 Bcnc (corte) 2. particella 15 (ex 11) bcnc (corte) una cosa così? Salve esatto cordiali saluti
|
|
|
|

ilTrip
grazie mille! sei stato gentilissimo! cordiali saluti
|
|
|
|

EALFIN
Il tuo caso è tipico degli accatastamenti anni '60 e/o '70 dove veniva riportato in mappa il fabbricato dopo la costruzione, non veniva individuata alcuna area scoperta annessa al fabbricato perché (credo) non sapevano quale fosse la corte esatta annessa alla palazzina in questione (avevano urgenza di vendere l'appartamento rifinito da poco e nell'atto si citava, solo come descrizione, le parti condominiali, ecc. senza indicarne gli estremi catastali). Io nel tuo caso farei stipulare prima l'atto di acquisto lasciando la particella censita al C.T. e/o al massimo frazionanandola qualora il trasferimento non riguardasse l'intera particella (essendo intestata a soggetti diversi dal fabbricato condominiale al massimo detta area la puoi censire al C.F. , prima dell'atto, come area urbana ma che senso ha se poi ci devi rimettere mano?) Dopo la stipula dell'atto detta area del C.T. la si trasferisce all'urbano o fondendola al corpo di fabbrica (io non lo faccio mai) o creando un mappale autonomo (faccio sempre così).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|