Forum
Autore |
Particella in visura e planimetria diverso dalla mappa |

Francy89
Buonasera a tutti, non so se all'interno del forum esista un post con questa cosa, mi è capitato scaricando alcuni documenti catastali di un appartamento, che la particella presente in visura e planimetria sono uguali, mentre scaricando la mappa mi sono accorto che sia il numero della particella del fabbricato e la relativa corte sono un'altro. Tra l'altro mi sono accorto che questo tizio ha acquistato pochi anni fa l'immobile, infatti i dati inseriti nell'atto corrispondono a quellai nella visura e planimetria correttamente. Qualcuno mi può delucidare in merito? perché sinceramente non mi è mai capitato e volevo correggere questa situazione, non vorrei dire cavolate ma credo che deve essere fatta un'aggiornamento tramite Pregeo? Grazie a presto. Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Francy89" ha scritto: Qualcuno mi può delucidare in merito? perché sinceramente non mi è mai capitato e volevo correggere questa situazione, non vorrei dire cavolate ma credo che deve essere fatta un'aggiornamento tramite Pregeo? dopo aver approfondito la situazione (magari migliorando le ricerche attraverso le visure storiche al CT e al CF) potresti sistemare la situazione presentando un Docfa con causale: "Modifica d'identificativo". Vorrei ricordare infine, che può darsi non si tratta di un errore, in quanto in alcune Città/Comuni sull'intero Territorio Nazionale, le mappe del Catasto Terreni non corrispondono con gli identificativi catastali attribuiti al Catasto Fabbricati! Hai per caso visto sulla visura dell'appartamento il mappale correlato al catasto terreni? Saluti
|
|
|
|

Francy89
"CESKO" ha scritto: "Francy89" ha scritto: Qualcuno mi può delucidare in merito? perché sinceramente non mi è mai capitato e volevo correggere questa situazione, non vorrei dire cavolate ma credo che deve essere fatta un'aggiornamento tramite Pregeo? dopo aver approfondito la situazione (magari migliorando le ricerche attraverso le visure storiche al CT e al CF) potresti sistemare la situazione presentando un Docfa con causale: "Modifica d'identificativo". Vorrei ricordare infine, che può darsi non si tratta di un errore, in quanto in alcune Città/Comuni sull'intero Territorio Nazionale, le mappe del Catasto Terreni non corrispondono con gli identificativi catastali attribuiti al Catasto Fabbricati! Hai per caso visto sulla visura dell'appartamento il mappale correlato al catasto terreni? Saluti Ciao, grazie per la tua risposta. Allora, la visura storica ai fabbricato l'ho fatta, e la particella è sempre la stessa, fino a circa i primi anni 80 arriva; tenendo presente che il fabbricato è degli anni '50. Ai terreni lo stesso foglio e particella risulta essere soppresso. Domani mattina faccio le visura con la particella che risulta in mappa, sia ai fabbricati che terreni, perchè non le ho fatte., vedo che cosa esce fuori. Comunque ho visto l'elenco subalterni e tutte le unità immobiliari sono censite con la particella che risulta nelle visure anche mie, compresi le autorimesse, pertanto credo che sia un discorso di correggere la particella ai terreni che risulta appunto un'altra.
|
|
|
|

Francy89
Ciao CESKO, in merito a quanto ti ho scritto ieri nella risposta, ti comunico che ho effettuato la visura dell'appartamento ai terreni e risulta SOPPRESSA. Ho fatto per curiosità le visure con la particella del fabbricato e della corte che vengono riportate nella mappa catastale, e sia ai fabbricati che terreni risulta "NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA"....tranne la particella della corte che ai terreni risulta "ENTE URBANO" 100 mq.
|
|
|
|

CESKO
|
"Francy89" ha scritto: in merito a quanto ti ho scritto ieri nella risposta, ti comunico che ho effettuato la visura dell'appartamento ai terreni e risulta SOPPRESSA. le motivazioni in merito alla SOPPRESSIONE? - revisione d'Ufficio? - atto di Aggiornamento (TM e/o TF)? - altre cause? un motivo deve esserci!
|
|
|
|

Francy89
"CESKO" ha scritto: "Francy89" ha scritto: in merito a quanto ti ho scritto ieri nella risposta, ti comunico che ho effettuato la visura dell'appartamento ai terreni e risulta SOPPRESSA. le motivazioni in merito alla SOPPRESSIONE? - revisione d'Ufficio? - atto di Aggiornamento (TM e/o TF)? - altre cause? un motivo deve esserci! Ai terreni risulta SOPPRESA, poi ora ho aperto quella che ho fatto ai fabbricati storica, e sotto viene riportata la dicitura: MAPPALI TERRENI CORRELATI, e ci sono indicati foglio e particella A (fabbricato) e B (corte esterna) che corrispondono appunto alle 2 particelle in mappa catastale....
|
|
|
|

CESKO
|
"Francy89" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Francy89" ha scritto: in merito a quanto ti ho scritto ieri nella risposta, ti comunico che ho effettuato la visura dell'appartamento ai terreni e risulta SOPPRESSA. le motivazioni in merito alla SOPPRESSIONE? - revisione d'Ufficio? - atto di Aggiornamento (TM e/o TF)? - altre cause? un motivo deve esserci! Ai terreni risulta SOPPRESA, poi ora ho aperto quella che ho fatto ai fabbricati storica, e sotto viene riportata la dicitura: MAPPALI TERRENI CORRELATI, e ci sono indicati foglio e particella A (fabbricato) e B (corte esterna) che corrispondono appunto alle 2 particelle in mappa catastale.... quindi? stai apposto.... non devi fare niente!
|
|
|
|

Francy89
"CESKO" ha scritto: "Francy89" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Francy89" ha scritto: in merito a quanto ti ho scritto ieri nella risposta, ti comunico che ho effettuato la visura dell'appartamento ai terreni e risulta SOPPRESSA. le motivazioni in merito alla SOPPRESSIONE? - revisione d'Ufficio? - atto di Aggiornamento (TM e/o TF)? - altre cause? un motivo deve esserci! Ai terreni risulta SOPPRESA, poi ora ho aperto quella che ho fatto ai fabbricati storica, e sotto viene riportata la dicitura: MAPPALI TERRENI CORRELATI, e ci sono indicati foglio e particella A (fabbricato) e B (corte esterna) che corrispondono appunto alle 2 particelle in mappa catastale.... quindi? stai apposto.... non devi fare niente! In teoria si, ma in pratica volevo capire come sia possibile e comunque vorrei far combaciare le cose uguali... ma a questo punto non andrei a stravolgere il mondo ;)
|
|
|
|

CESKO
|
"Francy89" ha scritto: In teoria si, ma in pratica volevo capire come sia possibile e comunque vorrei far combaciare le cose uguali... ma a questo punto non andrei a stravolgere il mondo ;) ti ripeto..... è una cosa normalissima, in alcuni Comuni e/o Città il mappale al CT non è sempre uguale alll'identificativo al CF, l'importante è che in visura esce la correllazione (cosa che c'è nel tuo caso visto che hai verificato). Saluti
|
|
|
|

Francy89
ti ripeto..... è una cosa normalissima, in alcuni Comuni e/o Città il mappale al CT non è sempre uguale alll'identificativo al CF, l'importante è che in visura esce la correllazione (cosa che c'è nel tuo caso visto che hai verificato). Saluti[/quote] Ah ok, non avevo capito questo passaggio ultimo che mi hai scritto!! si nel mio caso ho verificato che appunto nella visura ai fabbricati sotto poi viene specificata questa cosa della correlazione ai terreni. Grazie e buona giornata!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|