Forum
Autore |
OPIFICIO |

Juri-
Nell'accatastamento di un opificio i locali adibiti ad ufficio vanno rappresentati nella stessa unità immobiliare? Grazie Juri
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geomellea
|
credo che dovresti costituire due subalterni differenti. gli opifici appartengono alla categoria D/1 e gli uffici alla categoria A/10, quindi forniscono una rendita differente.
|
|
|
|

Geoesse
Nei vari docfa che ho presentato ho sempre fatto solo una unità D/1 distinguendo i valori (necessari per proporre la rendita) a seconda della destinazione.
|
|
|
|

geomellea
|
ah! in pratica tu hai fatto le dovute distinzioni nel modello 2NB parte 1, quadro H relativo agli elementi estimali. buono a sapersi! perchè mi è capitato di recente di redarre un docfa relativo a un opificio con relativi uffici e mi avevano consigliato di accatastare ogni unità con la propria categoria. ma se tu dici che hai proceduto nella costituzione di un singolo subalterno e non hai avuto problemi, da ora in avanti procederò in questo modo, così mi evito del lavoro in più! (sempre che l'agenzia di competenza non dia i numeri). grazie mille! buona serata!
|
|
|
|

pacioto
|
Dipend, in poche parole devi valutare se gli uffici possono configurarsi come unità immobiliare a se stante, in grado di produrre reddito autonomamente oppure se l'ampiezza e la configurazione dell' opificio è tale da ritenere gli uffici come parte integrante dell' opificio stesso. Nel primo caso vanno classati in A/10, nel secondo in D/1 oppure D/7 (a seconda dei casi) distinguendone il valore nella stima per l' attribuzione della rendita (mod 2N parte II) Saluti
|
|
|
|

geomellea
|
allora nel mio caso, ho fatto bene a separare l'opificio dagli uffici!!! è stato un piacere avere discusso con te e speriamo che questa nostra discussione sia stata utile a Juri! alla prossima! con stima e cordialità!
|
|
|
|

robertopi
|
"Geoesse" ha scritto: Nei vari docfa che ho presentato ho sempre fatto solo una unità D/1 distinguendo i valori (necessari per proporre la rendita) a seconda della destinazione. Concordo con la tua risposta, un po meno sul censire, eventualmente, separtamente gli uffici, o meglio con una precisazione, in quanto generalmente gli uffici sono parte integrante dell'opificio e quindi del processo produttivo. Viceversa, un esempio tipico di censimento con categoria ordinaria, all'interno di una speciale e particolare, è la casa del custode. In ogni caso è corretta la definizione di autonoma redditualità da considerare nell'attribuire la categoria (ad es.qualora gli uffici siano ceduti in fitto). Quindi se non ricorrono tali presupposti vanno censiti in cat. D eventualmente diversificando i valori. saluti
|
|
|
|

Spacemarine90
io ho questo problema! compilata tutta la docfa, quando faccio il controllo degli errori, mi dice: img441.imageshack.us/img441/432/k8c.png ma se al fabbricato do la cat. D1 non mi fa inserire i dati classamento, che dovrei fare? O.o
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

curlcorps
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|