Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un confronto su una pratica Docfa appena respinta. L'immobile è un laboratorio (C/3) dotato di una corte esclusiva a cui si accede tramite un passo coperto, anch'esso di proprietà esclusiva.
Nella redazione dei poligoni, ho inserito il passo coperto come Tipologia F (considerandolo pertinenza scoperta/accessoria), ma il tecnico ha respinto l'atto con questa motivazione:
[quote]
"Errata descrizione dei poligoni per il calcolo delle superfici, in conformità con quanto disposto dal DPR 138/98 - Errata indicazione della tipologia: la tipologia F è riservata alle porzioni scoperte, il passo coperto va poligonato in tipologia E (in analogia con i portici e le logge non comunicanti direttamente con i locali principali)."
[/quote]
Il punto è che il software Docfa, per la categoria C/3, non abilita la selezione del poligono "E".
Siamo di fronte a un vicolo cieco: il tecnico chiede il tipo "E" (giustamente, per analogia normativa sui porticati non comunicanti), ma il sistema accetta solo A, B, C, D o F.
Come mi consigliate di procedere per superare il blocco?
Dovrei forzare il passo coperto in Tipologia C (accessori indiretti non comunicanti), anche se si tratta di uno spazio aperto lateralmente?
Oppure insistere con la Tipologia F specificando in relazione che il software impedisce l'uso della tipologia "E" per il gruppo C?
Qualcuno ha avuto esperienze simili con passi carrai o portici esclusivi su laboratori o negozi?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.