Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / obbligo elaborato planimetrico dopo area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore obbligo elaborato planimetrico dopo area urbana

maber60

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2015 alle ore 17:09

salve amici,

un breve quesito:

- edificato immobile su una già censita area urbana;

- non cambiato numero del mappale sul tipo mappale già approvato;

- unico edificio - unico sub (ovviamente sarà sub. 1 del mappale già in atti) - con area esclusiva uguale al lotto medesimo.

Ciò premesso, secondo voi, visto che attualmente in catasto c'è un elaborato planimetrico (collegato all'area urbana in atti), devo fare l'elaborato planimetrico?

Secondo me no! (ma ho una pulce nell'orecchio).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2015 alle ore 18:02

Certo che devi rifare l'elaborato, anche solo perchè attualmente in parte al mappale è scritto area urbana, mente adesso tu scriverai abitazione.

Se poi adesso l'area urbana è identificato dal mappale intero e se adesso identifichi l'abitazione con il sub.1 è a maggior ragione dovuto, altrimenti in banca dati rimane un ep che identifica un'area urbana identificta con il map intero.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2015 alle ore 18:26

Ciao Mauro e ciao Fabio

Concordo con bioffa69 e dico a Mauro che ogni qualvolta che si presenta un docfa che va a modificare un elaborato già in atti vige l'obbligo del suo aggiornamento, altrimenti resta una situazione in banca dati non corretta.

Saluti cordiali

maber60

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2015 alle ore 19:42

"bioffa69" ha scritto:
Certo che devi rifare l'elaborato, anche solo perchè attualmente in parte al mappale è scritto area urbana, mente adesso tu scriverai abitazione.

Se poi adesso l'area urbana è identificato dal mappale intero e se adesso identifichi l'abitazione con il sub.1 è a maggior ragione dovuto, altrimenti in banca dati rimane un ep che identifica un'area urbana identificta con il map intero.

Saluti

Un pò l'avevo pensato (era la pulce).

Ma .... a guardar bene, non presentando l'el plan.:

- l'elaborato in atti avrà lo stesso valore di quando ce ne troviamo più d'uno e dobbiamo confrontare i sub dell' el. immobili (visura) e l'ultimo el plan. in termini di data per capire se tutto è a posto. Vale solo l'ultimo. Gli altri no (o meglio, non contano più).

- non ci sono bcnc;

- in visura all'urbano non ci sarà più il mappale intero poichè lo sopprimerò.

Comunque, in ogni caso, forse (ahh ahh), avete ragione.

Adesso ci penso.

Saluti e grazie a Bioffa69 e Stefano

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2015 alle ore 08:10

vale sempre e solo l'ultimo e.p. in banca dati, per cui non devi confrontare niente, basta stampare l'ultimo.

Anche se non cambiassi sub. ecc.ecc., lo dovresti fare anche solo per cambiare la descrizione del mappale intero o del sub., da area urbana a abitazione (o quello che diventa).

Se non lo fai, chiunque proceda alla ricerca di quell'elaborato, troverà in banca dati un ep che identifica un'area urbana e non un'abitazione (quella che tu stai dichiarando adesso), per cui che commento pensi possa fare un altro tecnico quando si accorge che tu hai proceduto a presentare un'abitazione senza aggiornare l'ep.?

Saluti

maber60

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2015 alle ore 17:28

"bioffa69" ha scritto:
vale sempre e solo l'ultimo e.p. in banca dati, per cui non devi confrontare niente, basta stampare l'ultimo.

Anche se non cambiassi sub. ecc.ecc., lo dovresti fare anche solo per cambiare la descrizione del mappale intero o del sub., da area urbana a abitazione (o quello che diventa).

Se non lo fai, chiunque proceda alla ricerca di quell'elaborato, troverà in banca dati un ep che identifica un'area urbana e non un'abitazione (quella che tu stai dichiarando adesso), per cui che commento pensi possa fare un altro tecnico quando si accorge che tu hai proceduto a presentare un'abitazione senza aggiornare l'ep.?

Saluti

Ho fatto l'EP e presentato il docfa. vediamo come va.

Comunque nell'el sub, aggiornando, nella descrizione del vecchio map. intero, compariva "soppresso" senza rifermento a niente. Ci ho aggiunto "ex area urbana map xxx intero) altrimenti non si capiva niente.

Ora, per le storicizzazione dei passaggi è meglio aver fatto l'EP, ma quanto detto sopra mi fa credere che il docfa non si aspetti un EP con un solo sub (tranne l'A.U. ovviamente).

Ma poi, scusa, se avessi "fuso" quall'area con qualcosaltro, l'EP in atti rimaneva, per la storia (non andava bruciato), nè più nè meno, come rimaneva nel caso di non presentazione EP nel docfa, e, in entrambi i casi, il mappale intero xxx veniva soppresso.

Mahh....il cervello mi si fonde, mi arrendo.

Saluti

maber60

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2015 alle ore 17:47

mi correggo:
Comunque nell'el sub, aggiornando, nella descrizione del vecchio map. intero, compariva "soppresso" senza rifermento a niente (in stampa). Ci ho aggiunto "ex area urbana map xxx intero) altrimenti non si capiva niente.

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2015 alle ore 08:25

"maber60" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Ho fatto l'EP e presentato il docfa. vediamo come va.

Comunque nell'el sub, aggiornando, nella descrizione del vecchio map. intero, compariva "soppresso" senza rifermento a niente. Ci ho aggiunto "ex area urbana map xxx intero) altrimenti non si capiva niente.

Ora, per le storicizzazione dei passaggi è meglio aver fatto l'EP, ma quanto detto sopra mi fa credere che il docfa non si aspetti un EP con un solo sub (tranne l'A.U. ovviamente).

Ma poi, scusa, se avessi "fuso" quall'area con qualcosaltro, l'EP in atti rimaneva, per la storia (non andava bruciato), nè più nè meno, come rimaneva nel caso di non presentazione EP nel docfa, e, in entrambi i casi, il mappale intero xxx veniva soppresso.

Mahh....il cervello mi si fonde, mi arrendo.

Saluti

Non mi sembra tu abbia le idee molto chiare su come e quando compilare un elaborato.

Nelle desrizioni dei sub.(o mappali interi), se gli stessi sono soppressi, la descrizione deve essere SOPPRESSO, e basta non devi aggiungere cosa era prima, per sapere cosa era prima si fa una visura storica.

Se tu avessi fuso quell'area urbana con un'altra unità, l'ep lo dovevi rifare, perchè quell'area urbana non esiste piu', appunto perchè fusa con altra unità, per cui avresti dovuto procedere ad aggiornarlo.

In atti trovi tutti gli elaborati, ma l'ultimo deve essere aggiornato, gli altri sono superati, e servono per capire la storia delle unità (sempre che i tecnici li facciano quando sono dovuti).

Non è il docfa che si aspetta un ep, sei tu tecnico che devi sapere come e quando procedere a redigere un ep, esclusivamente per fare una pratica corretta o meno.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2015 alle ore 08:24

Quoto interamente Bioffa69 e rilancio che una adeguata ricerca, come per esempio questa avrebbe fatto sicuramente luce sul dubbio:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

buona lettura!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie