Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / obbligo b.c.c. per schede vecchie non variate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: obbligo b.c.c. per schede vecchie non variate

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:50

se la situazione non è conforme allo stato di fatto va tutto bene finchè qualcuno non se ne accorge. tutto qui.

se il catasto fa un sopralluogo e trova difformità poi impone le necessarie variazioni.

fin qui non vedo niente di strano o persecutorio.

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:55

Salve

La legge che vuole grabrile_82 è proprio quella che cita numero, cioè lo stato di fatto deve corrispondere con quanto dichiarato in catasto, non c'è nulla di anomalo in tutto questo.

Saluti cordiali

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:55

"numero" ha scritto:
se la situazione non è conforme allo stato di fatto va tutto bene finchè qualcuno non se ne accorge. tutto qui.

se il catasto fa un sopralluogo e trova difformità poi impone le necessarie variazioni.

saluti

per quanto ho capito io la situazione e' conforme alla realta', trattasi di cantina di 100mq , comune alle unita' del fabbricato, questa e' la realta' ed e' cio' che e' stato denunciato in catasto.

...per cui e' il catasto che ritiene che questa cantina non sia non censibile ma ritiene che sia censibile, per cui a mio avviso si devono valutare le caratteristiche della cantina, per quanto descritto fino ad adesso potrebbe essere censibile.

....per esempio se la cantina in questione avesse sup. di 15 mq a mio avviso e' corretto averla denunciata non censibile.

Saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:20

non credo cha la superficie possa essere una discriminante. una cantina è sempre una cantina, sia che al suo interno si possano stipare 1 o 100 "damigiane".

se le caratteristiche sono quelle proprie di una cantina allora a mio parere va censita comunque.

saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:29

Salve

Faccio una domanda all'intera assemblea, ma la cantina descritta nei poligoni B/C del docfa, che cantina è?? E' forse una cantina dove ci metto le fionde?? O è una cantina dove di metto qualche bottiglia di vino o qualche damigiana??

Se il locale cantina non ha la capacità di un reddito proprio non può essere censita a se stante, o deve essere affittata, o ci deve essere una licenza commerciale.

Saluti cordiali

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:34

"numero" ha scritto:

saluti

no ma assolutamente nulla di persecutorio.

premetto, già prima di fare il sopraluogo il catasto dice che sono in difformità, proprio perchè la cantina non può essere rappresentata su due schede.

oggi, dovessi accatastare tale cantina, la farei come BCC, comune alle due unità immobiliari, e fin qui siamo tutti d'accordo.

io mi pongo un'altra domanda, non so voi, ma a me capita spessissimo di vedere accatastamenti fatti negli anni 90 senza elaborato, quindi ad oggi, se vario un tavolato di un appartamento che ha in comune una cantina, NON SONO obbligato a fare un elabrato (fin qui tutti d'accordo), e in questa fase il catasto non mi direbbe mai "ALT, voglio la cantina come BCC", quindi, se sta cosa viene applicata nel mio caso, perchè non fa una rastrellata a livello nazionale? a detta tua avrebbero ragione.

se la pratica è stata accettata anni fa, e come lei migliaia di pratiche, se lo facessero avremmo lavoro noi e soldi loro, quindi perchè lo fanno solo a "campione" o su richiesta del "comune" e non a tappeto?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:49

Salve gabriele_82

Secondo me stai confondendo qualcosa, la situazione come è messa attualmente in catasto mi pare di capire che non vengano pagate le tasse sulla cantina, mentre se hai deciso di cersirla come tale e con rendita propria a quel punto dovranno pagare le imposte. Il nocciolo della questione è credo solo questo.

Saluti cordiali

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:52

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Faccio una domanda all'intera assemblea, ma la cantina descritta nei poligoni B/C del docfa, che cantina è?? E' forse una cantina dove ci metto le fionde?? O è una cantina dove di metto qualche bottiglia di vino o qualche damigiana??

Se il locale cantina non ha la capacità di un reddito proprio non può essere censita a se stante, o deve essere affittata, o ci deve essere una licenza commerciale.

Saluti cordiali

preciso che io mi riferisco al caso in oggetto in cui la cantina è a comune. se è a servizio di una sola u.i. è ovvio che va censita come accessorio della stessa.

saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:58

"numero" ha scritto:

preciso che io mi riferisco al caso in oggetto in cui la cantina è a comune. se è a servizio di una sola u.i. è ovvio che va censita come accessorio della stessa.

saluti

Ciao Alessio

Scusa ma cosa centra che sia a servizio di una o più U.I., per me anche se fosse comune, ma senza capacità reddituale, andrebbe censita come BCNC, se invece è comune, con capacità reddituale, va censita a BCC, e per ultimo se è accessoria va censita come tale.

Saluti cordiali

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 19:04

"SIMBA64" ha scritto:
Salve gabriele_82

Secondo me stai confondendo qualcosa, la situazione come è messa attualmente in catasto mi pare di capire che non vengano pagate le tasse sulla cantina, mentre se hai deciso di cersirla come tale e con rendita propria a quel punto dovranno pagare le imposte. Il nocciolo della questione è credo solo questo.

Saluti cordiali

no asapetta, io non ho deciso nulla, è proprio questo il nocciolo, mi è stato imposto.

SITUAZIONE ATTUALE:

cantina di 100 mq rappresentata su due schede distinte (appartamenti).

fino a ieri la sitauzione era ok, censite nel 1996.

Oggi, per un "controllo parallelo" (TARSU) il comune chiede al catasto di verificare le superfici, il catasto mi manda una raccomandata, salgo a BG, parlo col tecnico e mi dice che, nonostante la pratica del 1996 sia stata approvata e registrata, a loro, OGGI, non va più bene che la cantina non sia censita come BCC alle due unità immobiliari.

la mia domanda è sempre la stessa:

perchè?

perchè se è vero come dice il catasto, non spulciano tutti gli accatastamenti fatti prima del 2000 che sono uguali a quelli dei miei clienti?

perchè se avessi dovuto modificare un tavolato di uno dei due appartamenti NON ero obbligato a presentare un elaborato per indicare la cantina e addirittura fare la sua scheda come BCC?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 19:05

è una questione di interpretazione.

per come la vedo io una cantina a comune produce reddito proprio quindi va censita come bcc.

saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 19:08

"gabriele__82" ha scritto:

perchè se è vero come dice il catasto, non spulciano tutti gli accatastamenti fatti prima del 2000 che sono uguali a quelli dei miei clienti?

perchè se avessi dovuto modificare un tavolato di uno dei due appartamenti NON ero obbligato a presentare un elaborato per indicare la cantina e addirittura fare la sua scheda come BCC?

ne stai facendo un fatto personale. devi vedere la situazione dal lato tecnico.

saluti

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2013 alle ore 08:08

"numero" ha scritto:
"gabriele__82" ha scritto:

ne stai facendo un fatto personale. devi vedere la situazione dal lato tecnico.

saluti

okkkkk. dal lato tecnico mi trovi in parte d'accordo con te.

ciao ciao

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2013 alle ore 14:32

"numero" ha scritto:
non credo cha la superficie possa essere una discriminante. una cantina è sempre una cantina, sia che al suo interno si possano stipare 1 o 100 "damigiane".

se le caratteristiche sono quelle proprie di una cantina allora a mio parere va censita comunque.

saluti

puo' anche essere, per mia esperienza una cantina di 15 comune a piu' unita' e' assolutamente accettata dal catasto, in quanto la stessa non e' in grado di produrre reddito autonomo, per le sue caratteristiche , tra cui la sup., direi che e' assolutamente rilevante.

...per cui per quanto si capisce dalla descrizione della cantina in oggetto si tratta di una cantina di 100mq con ingresso indipendente, queste due caratteristiche a mio avviso la possono rendere in grado di produrre reditto, ma se non avesse ingresso indipendente e se la sup. non fosse cosi' rilevante, a mio avviso no, chi mai affitterebbe un locale di 15 mq, senza accesso autonomo, qualcuno conosce realta' simili???

Saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2013 alle ore 17:05

a dire il vero io ho avuto una cantina in affitto per alcuni anni dove tenevo i miei archivi.

quindi è evidente che tale cantina era da considararsi u.i. autonoma, anche se forse catastalmente non lo era, non ho mai verificato.

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie