Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / NUOVE TIPOLOGIE DOCFA 4.00.1 quali utilizzare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: NUOVE TIPOLOGIE DOCFA 4.00.1 quali utilizzare?

Autore Risposta

PJ-Don

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2013 alle ore 15:16

Salve,

mi accodo a questa discussione.

Io il seguente caso:

mappale X, che mantiene i requisiti di ruralità, censito (dall'impianto) ai terreni come ente urbano e non censito all'urbano. Procedo con TM di conferma (con atto di provenienza). Preparo il Docfa di nuova costruzione con causale "dich. fabb rurale dm 26/7/2012" ma mi viene bocciato dicendo di utilizzare l'altra causale "art. 13 comma 14". Secondo me è sbagliato perchè l'art 13 c. 14 è riferito ai soli fabbricati censiti ai terreni come "fabb rurale". O sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rompi

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 17:54

Invece il mio caso è l'ampliamento di un FR mai censito, completamente ristrutturato e ampliato solo al grezzo, senza definizione di alcuna uiu, trasferito al CF con un tipo mappale in modalità 9 regolarmente approvato.

Ora nella mia AdE-T non mi accettano l'EP e la dichiarazione come F3 dell'intero fabbricato!

che fare?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 18:18

"rompi" ha scritto:
Invece il mio caso è l'ampliamento di un FR mai censito, completamente ristrutturato e ampliato solo al grezzo, senza definizione di alcuna uiu, trasferito al CF con un tipo mappale in modalità 9 regolarmente approvato.

Ora nella mia AdE-T non mi accettano l'EP e la dichiarazione come F3 dell'intero fabbricato!

che fare?

Mi sembra giusto. La parte esistente e mai censita non la accatasti come finita? L'ampliamento può essere in costruzione, ma la parte sempre utilizzata e mai censita? Accatasta la parte principale sempre utilizzata con un primo docfa in cui ci sarà una ultimazione lavori eseguiti, e poi presenti un secondo docfa quando i lavori dell'ampliamento saranno terminati. Per giustificare la nuova sagoma difforme dall'estratto di mappa modificato dal tipo di aggiornamento, nel primo docfa specificherai in relazione.

Saluti.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 19:09

Antonio condivido quello che scrivi, ma però mi domando e se la fine lavori dell'ampliamento non vengono mai eseguiti, cosa succede dal punto di vista catastale?? Oppure vengono terminati in un lasso di tempo molto lungo?? E se nel frattempo c'è una verifica catastale??

Secondo me ci potrebbe essere anche un'altra soluzione catastale.

Saluti

rompi

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 19:42

forse non mi sono spiegato bene io o avete aggiunto voi di vostro!

il fabbricato ex rurale è stato completamente ristrutturato, nel 2001, nei muri esterni ed ampliato e completamente assorbito dall'ampliamento, tanto da non essere più individuabile!

formando uno scheletro unico e non completato!

ho fatto il TM e nel docfa non avevo erroneamente prodotto l'EP, che invece per gli F3 è obbligatorio, così sembra!

ora poco fa l'ho rispedito corredato del necessario EP ed allegata una foto a dimostrazione dello stato di fatto!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 19:49

Salve

Hai allegato anche una relazione sullo stato d'avanzamento dei lavori?? E' obbligatoria.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2013 alle ore 22:32

"rompi" ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene io o avete aggiunto voi di vostro!

il fabbricato ex rurale è stato completamente ristrutturato, nel 2001, nei muri esterni ed ampliato e completamente assorbito dall'ampliamento, tando da non essere poiù individuabile!

formando uno scheletro unico e non completato!

ho fatto il TM e nel docfa non avevo erroneamente prodotto l'EP, che invece per gli F3 è obbligatorio, così sembra!

ora poco fa l'ho rispedito corredato del necessario EP ed allegata una foto a dimostrazione dello stato di fatto!

Manca l'accatastamento del 2001. E i tributi relativi ad esso interessati.Lo stato antecedente è dato dal rilievo del progetto di ampliamento che a quanti pare è una ristrutturazione totale. Il catasto andava fatto prima di iniziare i lavori ultimi non terminati ma noi non ci facciamo mancare mai niente.Saluti.

rompi

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2013 alle ore 11:05

Non capisco il tuo sarcasmo, alquanto discutibile!

Ho consultato alcune tue partecipazioni in merito e denoto un particolare accanimento verso coloro che rispondono in maniera difforme dal tuo modo di pensare, e interpretare le discutibili norme, spesso interpretate a seconda del soggetto che propone !

ebbene: ho consultato anche altri colleghi i quali sostengono esattamente l'opposto ed in particolare:

nel 2001 (epoca della costruzione o meglio demolizione parziale, ristrutturazione ed accorpamento del resto del FR alla nuova espansione ) non era obbligatorio accatastare i FR e non si pagavano tributi sui FR!

a parte l'errore, di non aver allegato l'EP che per gli F3 è obbligatorio, il resto della denuncia è perfettamente coerente con la dichiarazione prodotta!

auguri per un migliore 2014!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2013 alle ore 13:49

Rieccoci con le polemiche. Ma non rispondo alle provocazioni!

Tu hai scritto:

"il fabbricato ex rurale è stato completamente ristrutturato, nel 2001, nei muri esterni ed ampliato e completamente assorbito dall'ampliamento, tando da non essere poiù individuabile!"

E su questo ho risposto e rispondo!

Vado nel merito della discussione.

Certe volte Rompi, anche io compreso, ci troviamo di fronte ad accatastamenti da aggiornare nei momenti meno opportuni, quando ormai le cose sono state inevitabilmente compromesse. Il mio disappunto non era rivolto al tuo operato ma al fatto che veniamo chiamati quando la frittata è fatta. Il progettista e il proprietario quando compilano i moduli per la richiesta o l'autodichiarazione del titolo legittimante le opere previste deve indicare i dati catastali che devono essere regolari e aggiornati e conformi con lo stato di rilievo, altrimenti farlo dopo diventa un problema, perchè viene a volte, come nel tuo caso, stravolto il fabbricato e poi non si ritrova più lo stato antecedente i lavori che devono essere registrati in atti al catasto. Il progettista che pensa di mettere a posto catastalmente tutto dopo i lavori, non va più di moda! E il tuo caso ne è la dimostrazione. Il proprietario aveva l'onere di accatastare l'immobie nei tempi previsti, ma non l'ha fatto. Rimetti a posto la sua posizione prima dei lavori e poi se necessario presenta il docfa per la ristrutturazione anche se non serve in corso di costruzione se non devi vendere. Occorre accatastare dopo aver finito i lavori. e al momento che l'immobile diventa utilizzabile.

Buon anno 2014 anche a te!

rompi

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2013 alle ore 16:20

!! sono io che non intendo più discutere con chi usa questo grandissimo mezzo che è geolive per esercitare violenza psicologica ( e questo lo dimostra le numerose tiritere - in particolare con geoalfa -, che da questo punto di vista condivido!...e comincio a comprendere il suo modo di essere presente!) . ho scritto sì quella frase, ma anche altre, dalle quali si evince che ".... completamente ristrutturato, nel 2001, nei muri esterni ed ampliato e completamente assorbito dall'ampliamento, tanto da non essere più individuabile!" sta a significare che, ora come ora, non è più possibile rintracciare elementi per accatastare il vecchio FR, perchè non c'è più, assorbito dalla nuova strutture! quindi, sentito anche il parere di autorevoli colleghi catastali ed anche di professionisti, che gentilmente mi hanno suggerito la strada migliore da percorrere per completare l'iter, che ho percorso ed è completamente diversa, più semplice e mirante al fine utile al cliente di quella che tu proponi!

quindi sei esentato a continuare a sostenere la tua tesi, e festeggia in pace il 2014!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2013 alle ore 19:14

Rompi, sei esagerato, hai una considerazione di me più grande di quanto io mi meriti. Le mie sono opinioni che non hanno alcuna finalità se non quella di approfondire la questione intressante che hai posto. Se non ti piacciono le mie risposte mi puoi chiedere di cancellarle e sarà fatto. Saluti.

rompi

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2013 alle ore 11:18

penso sia meglio che ti proponi diversamente, senza tentare di far credere che il tuo pensiero sia solo ed esclusivamente il migliore e che vada applicato esclusivamente, così, sic et simpliciter, abbi la modestia di esporre il tuo parere anche in forma dubitativa e mai, come ultimamente stai facendo, come ultimatum!

sennò rischi di fare come il bambino che urlava al lupo! ... al lupo, quando invece non c'era!

buon anno nuovo

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2013 alle ore 12:47

"rompi" ha scritto:
penso sia meglio che ti proponi diversamente, senza tentare di far credere che il tuo pensiero sia solo ed esclusivamente il migliore e che vada applicato esclusivamente, così, sic et simpliciter, abbi la modestia di esporre il tuo parere anche in forma dubitativa e mai, come ultimamente stai facendo, come ultimatum!

sennò rischi di fare come il bambino che urlava al lupo! ... al lupo, quando invece non c'era!

buon anno nuovo

Ricevuto, grazie...

Ciao.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2013 alle ore 15:56

"rompi ha scritto:
...[color=#808080]".... completamente ristrutturato, nel 2001, nei muri esterni ed ampliato e completamente assorbito dall'ampliamento, tanto da non essere più individuabile!" sta a significare che, ora come ora, non è più possibile rintracciare elementi per accatastare il vecchio FR, perchè non c'è più, assorbito dalla nuova strutture! .......[/color]

Non sono intervenuto nella su estesa discussione, perchè proprio in questi giorni ho presentato una pratica del tutto simile all'esempio di rompi!

E, guarda caso, oggi ho potuto ordinare la visura , necessaria per il notaio, per la stipula che verrà firmata domani!

Appena avrò un pò di tempo a disposizione ne farò una guida per chiarire meglio la situazione che non è rara, anzi, mi è già capitata anche in altre occasioni, come pure è vero, mi sono capitati casi, anche se simili, ma diversi nella sostanza, che ho trattato come indicato da totonno!

vi auguro Buon 2014

gianni04

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2013 alle ore 09:27

[quote="geoalfa"] vi auguro Buon 2014 [/quote ]

contraccambio

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie