Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Nuova Costruzione su BCNC e frazionamento dello st...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Nuova Costruzione su BCNC e frazionamento dello stesso BCNC

geometra75

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 15:24

Salve a tutti.
Mi si è prospettato il seguente caso;
Tipo mappale approvato per nuova costruzione (Mappale in ampliamento).
Detto mappale ricade all'interno di un BCNC (sub 5) e gli altri sub sono cat.D8 tutti appartenenti alla stessa ditta.
L'ampliamento in oggetto uso ufficio privato e deposito ricade proprio sul sub 5. che successivamente dovrò pure frazionare per accorpare i derivanti ai sub 1,2,3,4 e 6

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ThomasGagliardi

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 16:21

io per un caso simile mi sono comportato n queta maniera:

1)fare un docfa per variazione dove si sopprime solo il bene comune non censibile (causale soppressione bcnc si originano sub......).(deve venire una pagina)

2)docfa per nuovo accatastamento (unità afferenti) con causale "origina da sub 5".

CI PERDERAI QULCHE ORA MA SE NON C'è L'ELABORATO PLANIMETRICO FALLO DI PARI IL CULO.

UN ALTRA COSA STAI ATTENTO ALLE POPRIETà.

SPERO DI ESSERE STATO DI AUITO

BUON LAVORO

geometra75

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 16:35

"ThomasGagliardi" ha scritto:
io per un caso simile mi sono comportato n queta maniera:

1)fare un docfa per variazione dove si sopprime solo il bene comune non censibile (causale soppressione bcnc si originano sub......).(deve venire una pagina)

2)docfa per nuovo accatastamento (unità afferenti) con causale "origina da sub 5".

CI PERDERAI QULCHE ORA MA SE NON C'è L'ELABORATO PLANIMETRICO FALLO DI PARI IL CULO.

UN ALTRA COSA STAI ATTENTO ALLE POPRIETà.

SPERO DI ESSERE STATO DI AUITO

BUON LAVORO

Quindi se ho ben capito, dovrei prima procedere al frazionamento del BCNC, creando i miei ...n....sub e successivamente su uno di questi sub creati dovrei inserire il mio ampliamento?

P.S.= La proprietà è ok (la ditta è perfettamente allineata ed è solo una persona).

Scusa ma non ho capito questa frase .......CI PERDERAI QULCHE ORA MA SE NON C'è L'ELABORATO PLANIMETRICO FALLO DI PARI IL CULO.

Grazie e ciao

ThomasGagliardi

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 17:04

prima sopprimi il bcnc poi tratti i tuoi sub.

ora non conosco il tuo caso ma a me in un caso del genere l'elab plan mi ha salvato da una bella denuncia.

geoidea76

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2011 alle ore 16:57

Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi avrà la bontà di rispondermi, vorrei un parere su come procedere su una pratica catastale ; illustro la situazione: abbiamo un fabbricato formato da n.° 5 piani di cui dal piano primo al piano quarto (sub 3) di proprietà di tizio (società costruttrice) e tutto il piano terra (sub 1 e 2) di caio, ed il sub 4 (B.C.N.C. “corte” già in atti sia in visura che sull’E.P.) di circa 2200 mq. Caio acquista da tizio (sub 1 e 2) a seguito di regolare atto con tutte le attinenze, pertinenze ecc. e con la proporzionale quota di comproprietà sulle parti ed enti comuni dell’intero edificio ai sensi dell’art 1117 c.c. Il 1999 tizio costruisce a sue spese e cura sulla citata corte un garage, a seguito di regolare D.I.A. e deposito del Genio Civile a solo nome di Tizio, che ora mi ha data incarico di accatastare con annessa una piccola corte di proprietà esclusiva, dovendo venderlo a sempronio.
Io avevo pensato di procedere così : faccio tipo mappale (censuario O – V – C )
poi faccio 1 docfa per riduzione di corte (allegando il nuovo e.p. scorporato della nuova particella costituita) e poi un secondo docfa per unità afferenti edificate su area di corte. Domanda quale intestazione dare al nuovo garage non essendo presenti le tabelle millesimali ? avevo pensato 1/2 ciascuno con la dicitura nella specificazione del diritto quote provvisorie da definire con atto pubblico, oppure Prop. per l’area caio 500/1000 , prop. per l’area tizio 500/1000 e prop. superficiaria tizio 1000/1000 per il fabbricato. Ma in questo caso dovrebbe esserci un atto precedente in cui caio dava il diritto di superficie a tizio ?

domanda essendo cambiata la conformazione del lotto dovrei fare prima il frazionamento, poi con docfa costituire l’area urbana poi fare un atto di cessione di diritti in favore solo di tizio sull’area urbana, poi fare il mappale ed infine il docfa per unità afferenti intestato solo a tizio ? – quali conseguenze anche fiscali ma soprattutto personali se faccio solo il mappale come sopra ? premetto che caio verrà a firmare il futuro atto di compravendita in cui si costituirà solo per la vendita dei diritti vantati sulla corte.

Kaiowas

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2011 alle ore 16:59

Per geometra75,
prima procedi con docfa di nuova costruzione afferente per inserire l'ufficio/locale di deposito, poi procedi con un'altro docfa dove andrai a frazionare il BCNC creando delle corti esclusive da fondere con i subalterni esistenti.
Naturalmente la ditta deve essere uguale per tutti i subalterni esistenti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie