|
Forum
| Autore |
nuova costruzione su area di corte |

Geo-Matto-96
Buonasera a tutti, devo procedere con un Docfa a seguito di una sanatoria relativa ad un box abusivo non adiacente all'abitazione. Facendo una ricerca, mi sono ritrovato con due schede catastali (dell'immobile insistente sullo stesso lotto) ma senza l'inserimento dello stesso in mappa. (sub 1 al PT e sub 2 al P1) Proceduto con TM, predisposto da altro tecnico, ora mi ritrovo con una mappa dove sono stati inseriti la casa ed il box, entrambi graffati allo stesso mappale. Sono indeciso sulla procedura: Docfa in Variazione per AMPLIAMENTO + Docfa di NC per UNITA' AFFERENTE COSTITUITA SU AREA DI CORTE? (Perchè precisiamo, l'area di corte è rappresentata nella scheda del PT ma non in quella del P1, in questo caso dovrei, nel Docfa di AMPLIAMENTO, identificare anche il giardino come BCNC, dato che la causale ALTRE "COSTITUZIONE DI BCNC" dovrebbe essere compatibile) Oppure è consigliabile un'altra procedura? Grazie molte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto: Buonasera a tutti, devo procedere con un Docfa a seguito di una sanatoria relativa ad un box abusivo non adiacente all'abitazione. Facendo una ricerca, mi sono ritrovato con due schede catastali (dell'immobile insistente sullo stesso lotto) ma senza l'inserimento dello stesso in mappa. (sub 1 al PT e sub 2 al P1) Proceduto con TM, predisposto da altro tecnico, ora mi ritrovo con una mappa dove sono stati inseriti la casa ed il box, entrambi graffati allo stesso mappale. Sono indeciso sulla procedura: Docfa in Variazione per AMPLIAMENTO + Docfa di NC per UNITA' AFFERENTE COSTITUITA SU AREA DI CORTE? (Perchè precisiamo, l'area di corte è rappresentata nella scheda del PT ma non in quella del P1, in questo caso dovrei, nel Docfa di AMPLIAMENTO, identificare anche il giardino come BCNC, dato che la causale ALTRE "COSTITUZIONE DI BCNC" dovrebbe essere compatibile) Oppure è consigliabile un'altra procedura? Grazie molte. Non ho capito - se nel lotto ci sono due abitazioni rappresentate dalle due schede in atti oppure una abitazione formata da due porzioni graffate rappresentate da schede autonome e un box da accatastare - se l'intero lotto edificato è di unica e stessa proprietà.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geo-Matto-96
Nel lotto c'è una sola abitazione di 2 piani, il subalterno 1 riporta il PT e il subalterno 2 il P1, i due subalterni sono intestati a ditte diverse. In questo contesto devo accatastare un box, già inserito in mappa (nell'EDM il box è graffato allo stesso mappale della casa)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto: Nel lotto c'è una sola abitazione di 2 piani, il subalterno 1 riporta il PT e il subalterno 2 il P1, i due subalterni sono intestati a ditte diverse. In questo contesto devo accatastare un box, già inserito in mappa (nell'EDM il box è graffato allo stesso mappale della casa) Se nel lotto c'è una sola abitazione su due piani perchè in atti ci sono due subalterni e due schede planimetriche ?? Sono forse porzioni di unico immobile unite di fatto ai fini fiscali in quanto sono intestate a ditte diverse ?
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geo-Matto-96
La risposta non è attinente alla domanda, se non sà come rispondermi la prego di astenersi. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto: La risposta non è attinente alla domanda, se non sà come rispondermi la prego di astenersi. Grazie Va bene, chiedo scusa. La mia intenzione era quella di capire meglio la questione. Mi dispiace tu non abbia compreso la mia intenzione di aiutarti. Ho perso solo tempo. Invito chiunque ad aiutare a Geo-Matto-96 ed a formulare la giusta soluzione al suo problema. Io non ci sono riuscito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Astenersi perdi tempo e privi di requisiti. C'hai provato, volevi capirci qualcosa in più, t'ha dato una risposta molto acida e non conosce cosa significa "grazie lo stesso". E così che si fa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Geo-Matto-96" ha scritto: La risposta non è attinente alla domanda, se non sà come rispondermi la prego di astenersi. Grazie Le domande che ti ha posto Topgun sono corrette in quanto dal quesito da te scritto NON SI CAPISCE NULLA, per cui se vuoi che ti diamo risposte corrette, devi farci capire meglio la situazione DATO CHE NOI non abbiamo documentazione a disposizione mentre tu si. Non può esistere un'UNICA ABITAZIONE (come da te scritto) intestata a DUE DITTE DIVERSE, a meno che non siano UNITE DI FATTO AI FINI FISCALI.... da qui la legittima domanda di TOPGUN al quale gli dovresti chiedere un minimo di scusa dato che ha perso tempo nel risponderti. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

centerba
Ridefinizione di corte accatastamento garage come unità afferente. Non puoi fare un bcnc di una corte escluciìsiva se le ditte ai piani terra e primo sono diverse.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geo-Matto-96
Grazie della risposta. Mi scuso con gli altri se posso essere sembrato scortese, purtroppo dai messaggi scritti non si riesce mai a capire il tono con il quale le domande vengono poste e potrei aver frainteso. Per eventuali ulteriori tecnici che leggeranno il topic: Per "Abitazione" intendo "edificio" e dunque è tranquillamente possibile che esistano due piani, con due subalterni, intestati a due ditte diverse. Il problema delle "unità unite di fatto" non si pone comunque, in quanto nel caso fossero state unite di fatto, le schede da aggiornare erano entrambre quelle dei due subalterni. --- Comunque per la risoluzione del quesito, ho proceduto con un Docfa per NC accatastando esclusivamente il box, senza intervenire sui due subalterni dell'edificio esistente né sulla corte. Credo che l'aggiornamento della scheda dei due sbalterni dell'edificio, con la ridefinizione di BCNC, non siano obbligatori, in quanto il Box non verrà accatastato come "unità afferente" ma come unità indipendente con lo stesso intestatario del subalterno al PT.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Geo-Matto-96" ha scritto: Grazie della risposta. Mi scuso con gli altri se posso essere sembrato scortese, purtroppo dai messaggi scritti non si riesce mai a capire il tono con il quale le domande vengono poste e potrei aver frainteso. Per eventuali ulteriori tecnici che leggeranno il topic: Per "Abitazione" intendo "edificio" e dunque è tranquillamente possibile che esistano due piani, con due subalterni, intestati a due ditte diverse. Il problema delle "unità unite di fatto" non si pone comunque, in quanto nel caso fossero state unite di fatto, le schede da aggiornare erano entrambre quelle dei due subalterni. --- Comunque per la risoluzione del quesito, ho proceduto con un Docfa per NC accatastando esclusivamente il box, senza intervenire sui due subalterni dell'edificio esistente né sulla corte. Credo che l'aggiornamento della scheda dei due sbalterni dell'edificio, con la ridefinizione di BCNC, non siano obbligatori, in quanto il Box non verrà accatastato come "unità afferente" ma come unità indipendente con lo stesso intestatario del subalterno al PT. La pratica che hai fatto non è completa. Di fatto ti ritrovi un'autorimessa su una scheda, uiu, e su un'altra, ti ritrovi la corte esclusiva, che comprnede la resede dell'autorimessa, cosa impossibile, devi variare anche questa, non puoi avere due volte la stessa superficie, evidentemente. Di fatto il prop. del piano terra, ha l'autorimessa su una scheda, e sulla scheda dell'abitazione, invece l'area occupata dall'autorimessa è corte esclsuviva, ti rendi conto? Direi che poi ti sfugge il significato di unità afferente, da quello che dici, non significa, come fai intendere, che sia accessorio di un'altra. Sistemala, aggiornando l'uiu del piano terra, con causale RIDEFINIZIONE DI CORTE, come previsto nelle linee guida Nazionali, con la stessa data dichiarata per l'unità afferente. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto: Grazie della risposta. Mi scuso con gli altri se posso essere sembrato scortese, purtroppo dai messaggi scritti non si riesce mai a capire il tono con il quale le domande vengono poste e potrei aver frainteso. Ti scusi con gli altri perchè tu sei sembrato scortese con loro e non con me e addirittura potresti aver frainteso ? Fantastico. Sei stato scortese, e hai frainteso, è certo, non sembrato. Complimenti, e grazie !
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geo-Matto-96
"bioffa69" ha scritto: "Geo-Matto-96" ha scritto: Grazie della risposta. Mi scuso con gli altri se posso essere sembrato scortese, purtroppo dai messaggi scritti non si riesce mai a capire il tono con il quale le domande vengono poste e potrei aver frainteso. Per eventuali ulteriori tecnici che leggeranno il topic: Per "Abitazione" intendo "edificio" e dunque è tranquillamente possibile che esistano due piani, con due subalterni, intestati a due ditte diverse. Il problema delle "unità unite di fatto" non si pone comunque, in quanto nel caso fossero state unite di fatto, le schede da aggiornare erano entrambre quelle dei due subalterni. --- Comunque per la risoluzione del quesito, ho proceduto con un Docfa per NC accatastando esclusivamente il box, senza intervenire sui due subalterni dell'edificio esistente né sulla corte. Credo che l'aggiornamento della scheda dei due sbalterni dell'edificio, con la ridefinizione di BCNC, non siano obbligatori, in quanto il Box non verrà accatastato come "unità afferente" ma come unità indipendente con lo stesso intestatario del subalterno al PT. La pratica che hai fatto non è completa. Di fatto ti ritrovi un'autorimessa su una scheda, uiu, e su un'altra, ti ritrovi la corte esclusiva, che comprnede la resede dell'autorimessa, cosa impossibile, devi variare anche questa, non puoi avere due volte la stessa superficie, evidentemente. Di fatto il prop. del piano terra, ha l'autorimessa su una scheda, e sulla scheda dell'abitazione, invece l'area occupata dall'autorimessa è corte esclsuviva, ti rendi conto? Direi che poi ti sfugge il significato di unità afferente, da quello che dici, non significa, come fai intendere, che sia accessorio di un'altra. Sistemala, aggiornando l'uiu del piano terra, con causale RIDEFINIZIONE DI CORTE, come previsto nelle linee guida Nazionali, con la stessa data dichiarata per l'unità afferente. Saluti Ok, ho capito. Molte grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto:
Ok, ho capito. Molte grazie. No Non hai capito nulla.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Geo-Matto-96" ha scritto:
Comunque per la risoluzione del quesito, ho proceduto con un Docfa per NC accatastando esclusivamente il box, senza intervenire sui due subalterni dell'edificio esistente né sulla corte. Credo che l'aggiornamento della scheda dei due sbalterni dell'edificio, con la ridefinizione di BCNC, non siano obbligatori, in quanto il Box non verrà accatastato come "unità afferente" ma come unità indipendente con lo stesso intestatario del subalterno al PT. La NC potevi farla solo per costituzione di unità afferente e devi intervenire per forza sull'unità immobiliare nella cui corte esclusiva è stato costruito il box. Non hai la competenza di effettuare la variazione dell'abitazione cui è stata ridotta la corte esclusiva, per questo la eviti. Stai facendo un danno al cliente, consegna la pratica ad altro tecnico più esperto e cambia mestiere.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|