Forum
Autore |
notifica classamento e variazione categoria |

Trani
l'anno scoso ho presentato un'istanza per la rettifica di un compleso di capannoni destinati all'attività agricola che erroneamente furono accatastati in categoria D/01.. a seguito dell'istanza e dopo la presentazione di tutta la documentazione neecssaria il docfa di variazone del classamento è stato approvato e introdotto agli atti e finalmente 'immobile classata in categoria D/10... oggi mi è stato notificata la determinazioen della rendita catastale, per altro discusane in sede di presentazione del docfa, e oltre ad aumentare la rendita la beffa riportano la categoria D/01 8O ... come si procede in questo caso: solo con ricorso?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"Trani" ha scritto: l'anno scoso ho presentato un'istanza per la rettifica di un compleso di capannoni destinati all'attività agricola che erroneamente furono accatastati in categoria D/01.. a seguito dell'istanza e dopo la presentazione di tutta la documentazione neecssaria il docfa di variazone del classamento è stato approvato e introdotto agli atti e finalmente 'immobile classata in categoria D/10... oggi mi è stato notificata la determinazioen della rendita catastale, per altro discusane in sede di presentazione del docfa, e oltre ad aumentare la rendita la beffa riportano la categoria D/01 8O ... come si procede in questo caso: solo con ricorso? E' probabile che l'accertamento si riferisca alla prima pratica e che il procdimento di notifica sia iniziato prima della tua pratica di vzriazione. Controlla attentamente il protocollo cui si riferisce l'accertamento. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Trani" ha scritto: l'anno scoso ho presentato un'istanza per la rettifica di un compleso di capannoni destinati all'attività agricola che erroneamente furono accatastati in categoria D/01.. a seguito dell'istanza e dopo la presentazione di tutta la documentazione neecssaria il docfa di variazone del classamento è stato approvato e introdotto agli atti e finalmente 'immobile classata in categoria D/10... oggi mi è stato notificata la determinazioen della rendita catastale, per altro discusane in sede di presentazione del docfa, e oltre ad aumentare la rendita la beffa riportano la categoria D/01 8O ... come si procede in questo caso: solo con ricorso? Nella consegna del Docfa registrabile con la rendita proposta, c'è l'inserimento in atti del bene, ma non la sua approvazione. L'ufficio, se pur la rendita sia stata concordata al momento della proposta, non può ritenere il classamento definitivo contestualmente alla presentazione, tant'è che l'ufficio stesso può accertare e aggiornare i dati di classamento, quando non li ritenga idonei, in qualsiasi momento. In genere, ma non è una scadenza limite, il catasto esamina la pratica entro un anno dalla presentazione del Docfa. Se l'ufficio non interviene entro l'anno la rendita rimane proposta con decorsi i termini e non definitiva. In questo caso, se si ritiene sussistano gli elementi giustificativi per ritenere la rendita d'ufficio non idonea, si procede con ricorso. Qualora però ci fosse un errore evidente da parte dell'ufficio, può essere opportuno chiarire la posizione parlando con il referente della pratica che può magari agire alla correzione rispondendo a semplice istanza in autotutela. L'istanza non interrompe i termini per il ricorso. Saluti.
|
|
|
|

Trani
grazie per le risposte... vorrei precisare che forse non è chiaro un dato: l'anno scorso ho presentato istanza per variare la categoria catastale da D/01 a D/10.. la pratica è stata discussa, de viso, con il tecnico assegnatario e il dirigente della sezione. che sensa ha accettare l'istanza, variare il classamento da D/01 a D/10 e dopo un'anno notificare ancora con un D/01? non era più semplice non accettare l'istanza :? ps. ho verificato la notifica si iferisce al docfa collegato con la mia istanza quindi non al precedente.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Trani" ha scritto: grazie per le risposte... vorrei precisare che forse non è chiaro un dato: l'anno scorso ho presentato istanza per variare la categoria catastale da D/01 a D/10.. la pratica è stata discussa, de viso, con il tecnico assegnatario e il dirigente della sezione. che sensa ha accettare l'istanza, variare il classamento da D/01 a D/10 e dopo un'anno notificare ancora con un D/01? non era più semplice non accettare l'istanza :? ps. ho verificato la notifica si iferisce al docfa collegato con la mia istanza quindi non al precedente. Perdonami Trani, ma te per Istanza che cosa intendi.? Nel mio ufficio l'Istanza serve a correggere errori rilevati in atti, il Docfa a denunciare le Unità immobiliari variate o nuove costruzioni. E' qui il punto. Te parli di Docfa approvato, ma invece sembra che sia stata accettata l'istanza ed il Docfa è precedente. Oltretutto ora parli di istanza collegata con il Docfa. Da noi istanza e Docfa sono due cose diverse. Saluti.
|
|
|
|

Trani
il docfa di variazione da d/01 a d/10, secondo il mio ufficio, andava presentato con istanza allegando il docfa (oggi non è necessario a seguito di una circolare) comunque ho risolto, almeno spero, che ha rettificato il classamento non ha visto l'istanza ed i documenti allegati. oggi in catasto mi ha detto di ripresentare le dichiarazioni unitamente ad un'istanza di autotutela..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|