Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / nota 15232/2002 RIS.1 non piu' applicabile???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore nota 15232/2002 RIS.1 non piu' applicabile???

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 11:51

Stamattina mi e' stato detto dal tecnico catastale che non e' piu' possibile procedere ad una denuncia con riserva.

Mi spiego meglio, premetto che e' la seconda volta che mi capita di dover procedere in detto modo, per cui ho chiesto se la procedura che avevo applicato l'altra volta e' ancora corretta, e cioe' tipo mappale di conferma con lettera d'incarico del possessore, inserisco tutti i nomi e chiaramente firma solo il possessore, .....questo non e' cambiato!

..l'altra volta per la pratica docfa mi e' stato fatto inseire il solo nome del possessore con la dicitura della riserva come previsto dalla nota in oggetto.

Stamattina invece mi dicono che all'urbano non e' possibile inserire la riserva perche' ci sono problemi con la "quadratura", mi sembra di aver capito che ha a che fare con SERPICO ed anagrafe tributaria, per cui nel docfa si procede ad inserire tutti i nomi dei prop. in visura ai terreni , la pratica viene sottoscritta dal possessore, come gia' spiegato per i terreni e la pratica serve cosi' a procedere all'usucapione, senza riserve, ma intestata ai prop. e non piu' all'utilizzatore.

Sono curioso di sapere se a qualcuno e' capitato gia' di sentire una cosa del genere o meglio di aver gia' proceduto in tale senso.

..e se cosi' fosse esiste forse una nota o circolare che mi e' sfuggita che ha cambiato la procedura???

Ringrazio e Saluto

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 12:22

"bioffa69" ha scritto:
Stamattina mi e' stato detto dal tecnico catastale che non e' piu' possibile procedere ad una denuncia con riserva.

Mi spiego meglio, premetto che e' la seconda volta che mi capita di dover procedere in detto modo, per cui ho chiesto se la procedura che avevo applicato l'altra volta e' ancora corretta, e cioe' tipo mappale di conferma con lettera d'incarico del possessore, inserisco tutti i nomi e chiaramente firma solo il possessore, .....questo non e' cambiato!

..l'altra volta per la pratica docfa mi e' stato fatto inseire il solo nome del possessore con la dicitura della riserva come previsto dalla nota in oggetto.

Stamattina invece mi dicono che all'urbano non e' possibile inserire la riserva perche' ci sono problemi con la "quadratura", mi sembra di aver capito che ha a che fare con SERPICO ed anagrafe tributaria, per cui nel docfa si procede ad inserire tutti i nomi dei prop. in visura ai terreni , la pratica viene sottoscritta dal possessore, come gia' spiegato per i terreni e la pratica serve cosi' a procedere all'usucapione, senza riserve, ma intestata ai prop. e non piu' all'utilizzatore.

Sono curioso di sapere se a qualcuno e' capitato gia' di sentire una cosa del genere o meglio di aver gia' proceduto in tale senso.

..e se cosi' fosse esiste forse una nota o circolare che mi e' sfuggita che ha cambiato la procedura???

Ringrazio e Saluto

Ciao BIOFFA69

Credo che in realtà non è cambiato nulla, poichè anche prima occorreva indicare "tutti gli intestatari catastali" oltre al "possessore" che sottoscriveva la pratica con l'annotazione RIS. 1, non si poteva indicare soltanto il possessore "eliminando" tutti gli intestatari catastali senza una preventiva pratica di usucapione.

Saluti e ... buon pranzo

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 17:00

"bioffa69" ha scritto:

Ciao Fabio,
prova a scaricare la Nota dell'AE 2013/23646... dovrebbe fare al caso Tuo.

Saluti

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 17:01

nel caso in cui debba presentare un tipo mappale su di un terreno intestato a CIPPA E LIPPA da parte di NOIA che ne é in possesso pacifico incontestato ultraventennale bisogna procedere cosi

tipo mappale con intestati CIPPA E LIPPA e NOIA scrivendoci solo su quest'ultimo possesso pacifico incontestato ultraventennale

N.B. bisogna allegare lettera di incarico professionale specificandoci sopra tutto

approvato il tm con il docfa intesti a CIPPA E LIPPA mettendo come firmatario NOIA sempre allegando lettera di incarico

una volta che il tutto é censito e identificato

TI CERCHI UN AVVOCATO E FAI PARTIRE UNA BELLA PRATICA DI USUCAPIONE A FAVORE DI NOIA

SALUTE PACE BENE E TANTI SOLDI

robertopi

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 21:24

"exanatra70" ha scritto:

approvato il tm con il docfa intesti a CIPPA E LIPPA mettendo come firmatario NOIA sempre allegando lettera di incarico

La nota indicata d Jema (che saluto), che invito a leggere, ha un po' modificato la prassi, ma sostanzialmente non cambia moltissimo rispetto a prima.

A mio avviso la ris.1 esiste ancora, eventualmente, nei casi di ditta sconosciuta all'AT (ed anche in altri casi), bisogna produrre istanza per il completamentO della ditta catastale. Ovviamente, come al solito, ogni ufficio interpreta e continuerà ad interpretare, a proprio piacimento.

saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 08:11

Roberto, ti quoto !

e ovviamente la trovate fra le NORMATIVE ----> NOTE:

http://www.geolive.org/normativa/note/...

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 09:00

"robertopi" ha scritto:
La nota indicata d Jema (che saluto) che invito a leggere, ha un po' modificato la prassi, ma sostanzialmente non cambia moltissimo rispetto a prima.

A mio avviso la ris.1 esiste ancora, eventualmente, nei casi di ditta sconosciuta all'AT (ed anche in altri casi), bisogna produrre istanza per il completamente della ditta catastale. Ovviamente, come al solito, ogni ufficiio interpreta ed continuerà ad interpretare a proprio piacimento

Ricambio il saluto di Roberto,
ricordando che la caratteristica della Nota citata (così come per tutte le disposizioni di livello inferiore) è quella di spiegare, in maniera più puntuale, ciò che era già previsto dalla normativa in vigore (nel caso specifico, dalla Circolare 1/2009).

L'obiettivo finale dell'Agenzia è quello di implementare l'automatismo, per gli atti di aggiornamento che rientrano nelle fattispecie indicate, anche se allo stato attuale i casi che vi rientrano a pieno titolo sono molto limitati.

Saluti

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 10:04

"exanatra70" ha scritto:
...
TI CERCHI UN AVVOCATO E FAI PARTIRE UNA BELLA PRATICA DI USUCAPIONE A FAVORE DI NOIA...

Sempre se è volontà della parte ottenere questo riconoscimento, perché mi preme ricordare che "L’usucapione costituisce un modo di acquisto della proprietà a titolo originario e si perfeziona con il decorso di un periodo di tempo predeterminato dalla legge, durante il quale il bene da usucapire deve essere posseduto ininterrottamente.
L’acquisto del diritto per usucapione avviene per legge, nel momento in cui matura il termine previsto dalle norme del codice civile (articoli 1158 e seguenti). Rappresenta oramai un orientamento pacifico in giurisprudenza il principio in base al quale l’accertamento per via giudiziale dell’intervenuta usucapione da luogo ad una sentenza accertativa, avente natura dichiarativa e non costitutiva (v. Cassazione del 19 marzo 2008, n. 12609 e Cassazione del 5 febbraio 2007, n. 2485)." (Risoluzione 52/E del 25/02/2009)

pitina

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 11:11

"-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : In riferim. alla RIS. 1 dichiarare in Rel. Tecnica che
presso lo studio si conserva lettera di incarico e dich. della parte, con copia doc. di identita, di essere in
possesso del bene in assenza di titolo pubblico formalmente registrato."

Sarà stato il respingimento della pratica telematica che mi ha fatto girare le scatole e perdere il lume della ragione, ma a me questa motivazione sembra irreale!!!

Ditemi che sbaglio altrimenti vado li e li faccio neri!!!!

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 11:45

Non avevi dovuto fare qualcosa del genere già nel Pregeo? essendo ditta di impianto, sei in NC, quindi il TM ci dev'essere, e con il crisma della lettera di incarico, che in caso simile ho anche allegato come PDF/A, tanto per essere chiari con l'esaminatore, dove avevo snocciolato il passaggio prima citato.

pitina

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 11:57

il TM lo ho fatto. ho riportato come da circolare tutti gli intestati del CT per l'area e poi ho dichiarato per il fabbricato i reali possessori con la riserva. Ho dichiarato con il TM di avere la lettera di incarico. E sempre come da circolare il sistema non ha creato in automatico la F/6 in quanto elaborato con pregeo 9. Quindi ho presentato il DOCFA in accatastamento con la ris. 1 e sottoscrizione dei possessori. Come da circolare!!!!!!!!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 15:59

"jema" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Ciao Fabio,

Saluti

ciao Emanuele e scusate il ritardo.

l'esatta procedura che Brescia vuole/vorrebbe e' quella riportata da exanatra70, cioe' all'urbano non viene riportato il possessore ma solo i prop. che risultano ai terreni, per cui non vi e' evidentemente traccia della RIS.1, non venendo citato il possessore.

quello che vorrei riuscire a fare io e' cio' che dice EFFEGI, cioe' tutti i prop. catastli piu' il possesro con ris1. (per EFFEGI, tu hai ragione che andava gia' fatto in questo modo, ma il mio ufficio faceva inserire solo il possessore come prop.con riserva)

per Emanuele che ringrazio, il mio caso specifico e' un fr, identificato con il suo mappale ed intestata a 3 soggetti fu Pietro (e' in realta' una porzione di un'unita' piu' grande essendo in aderenza ad ex fr oggi all'urbano).

..per cui non esiste la mia casistica nella nota , non trattandosi di diritto di sup.

dalle ricerche in conservatoria abbiamo trovato un atto del 1898, dove i tre soggetti divenivano prop. di questo fr, ma nient'altro.....il soggetto che lo utilizza ne e' possessore da oltre 50 anni.

per cui come dovrei inserire questo possessore, tendo presente che l'ufficio non vuole che venga inserito con ris1, ( perche' ha avuto un notevole numero di istanze di ripristino d'intestazione a seguito di accatastamenti con ris1 da parte di tecnici a mio avviso un po' troppo faciloni, la proprieta' ancora in vita se ne e' accorte ed ha ripristinato la ditta cosi' a questo punto senza pagare l'accatastamento.)

Saluti

pitina

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2013 alle ore 16:23

......indi per cui..... anche stavolta i tecnici di Udine sono salvi dalla mia ira..... a questo punto ritengo inutili le dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000 che il DOCFA e il Pregeo inseriscono in automatico....

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 13:34

"bioffa69" ha scritto:
"jema" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Ciao Fabio,

Saluti

ciao Emanuele e scusate il ritardo.

l'esatta procedura che Brescia vuole/vorrebbe e' quella riportata da exanatra70, cioe' all'urbano non viene riportato il possessore ma solo i prop. che risultano ai terreni, per cui non vi e' evidentemente traccia della RIS.1, non venendo citato il possessore.

quello che vorrei riuscire a fare io e' cio' che dice EFFEGI, cioe' tutti i prop. catastli piu' il possesro con ris1. (per EFFEGI, tu hai ragione che andava gia' fatto in questo modo, ma il mio ufficio faceva inserire solo il possessore come prop.con riserva)

per Emanuele che ringrazio, il mio caso specifico e' un fr, identificato con il suo mappale ed intestata a 3 soggetti fu Pietro (e' in realta' una porzione di un'unita' piu' grande essendo in aderenza ad ex fr oggi all'urbano).

..per cui non esiste la mia casistica nella nota , non trattandosi di diritto di sup.

dalle ricerche in conservatoria abbiamo trovato un atto del 1898, dove i tre soggetti divenivano prop. di questo fr, ma nient'altro.....il soggetto che lo utilizza ne e' possessore da oltre 50 anni.

per cui come dovrei inserire questo possessore, tendo presente che l'ufficio non vuole che venga inserito con ris1, ( perche' ha avuto un notevole numero di istanze di ripristino d'intestazione a seguito di accatastamenti con ris1 da parte di tecnici a mio avviso un po' troppo faciloni, la proprieta' ancora in vita se ne e' accorte ed ha ripristinato la ditta cosi' a questo punto senza pagare l'accatastamento.)

Saluti

nessuno mi dice la sua sulla procedura che adatterebbe o che ha gia adottato in un caso simile??

Grazie a tutti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 15:14

Ciao Fabio, ti do la mia versione da un'esperienza di questi giorni:

ditta sconosciuta in AT, nel docfa non puoi immettere il possessore in quanto in fase di accettazione viene respinto.

Pertanto, nel docfa richiami la ditta terreni, e fai sottoscirvelo al possessore, contestualmente produci l'istanza per il completamento della ditta.

Il possessore verrà inserito come prop. superficiario, benchè non sia un titolo costuituito legalmente, ma solo di fatto. Anche se per la verità riscontro dalla visura che la riserva non è stata apposta. Comunque a mio avviso è questa la procedura da seguire.

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie