Forum
Autore |
non è consentito cambiare la categoria catastale A/7 |

maxium1
|
Salve devo redigere una divisione di un fabbricato isolato con corte costituito da un piano T e 1(attualmente è censito in categoria a/7) in n 2 unità abitative perchè il padre li deve donare a 2 figli. L'ADT di Messina dice che non è consentito cambiare la categoria catastale con il Docfa. Non ricordo che esista qualche norma in tal senso, bensi esiste il D.M. del classamento proposto, dove l'ufficio entro 12 mesi puo' modificarla. Chiedo a qualcuno se puo' darmi lumi di ragione o torto se esiste qualche norma o circolare. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
In linea di massima il classamento lo propone il tecnico, lo sottoscrive la parte, il Catasto lo deve approvare. Dopo l'approvazione il Catasto ha un anno di tempo per iniziare le relative procedure allo scopo di ottenre il cambio di categoria e classe. Il Catasto ha sempre tempo invece, anche dopo un anno, per modificare la consistenza eventualmente errata. Parte di cui sopra lo dice il D.M. 701/94, articolo 1, commi 2 e 3. Naturalmente prima di proporre un'altra categoria è necessario verificare edifici simili nella zona aventi la medesima categoria in modo tale che in sede di accertamento si possa impugnare il tutto e far valere le proprie ragioni. Non mi pare di ricordare che tra le motivazioni che consentono di poter respingere il Docfa nelle denunce di variazioni vi siano quelle che impediscono di poter attribuire categoria e classe meno redditizie dell'esistente.
|
|
|
|

peppelilliu
ZU
Salve, io l'ho fatto. Casa di mio padre era censita in A7. Dopo la mia abilitazione ho redatto una nuova pratica docfa mi sa x diversa distribuzine spazi interni o esatta rappresentazione grafica (ora non ricordo) e mi è stata variata in A2. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Credo che hai voluto dire che me l'hanno accettata (e mai rettificata) come A/2 su mia proposta di classamento nel Docfa.
|
|
|
|

peppelilliu
ZU
Si esatto. Giusta osservazione/precisazione. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Per un vecchio accatastamento di vecchio edificio di 24,5 vani catastali abitativi, categoria A/3, centro storico di un piccolo comune, ho dovuto eseguire variazioni per divisione in cui ho creato due unità abitative, una di media consistenza e l'altra addirittura di circa o intorno (non ricordo bene) a 26 vani. Ebbene ho conservato lo stesso A/3 nella proposta di classamento nonostante il Docfa in automatico mi considerava un A/2 (anche perché tutte le unità del fabbricato, anche di altre ditte, hanno la medesima categoria A/3). Non ancora passa un anno dall'approvazione e quindi sono curioso di sapere l'esito finale della variazione tascorsi un anno dall'approvazione.
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Dimenticatevi il classamento automatico. Fatte ricorso alla vostra esperienza, anche perchè in fase di collaudo spesso e volentieri i classamenti automatici vengono contestati.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|