Forum
Autore |
modificare categoria |

geomteo
Come si può fare per cambiare di categoria ad un immobile di civile abitazione attualmente censito come A/7? o più in generale si può cambiare categoria ad un immobile senza fare opere? ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un consiglio o dei riferimenti normativi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Innanzi tutto devi regolarizzare il cambio di destinazione d'uso dal punto di vista della licenza edilizia (quindi con una DIA per cambio di destinazione d'uso senza opere), poi, catastalmente, è sufficiente fare un docfa per variazione della destinazione, dove andrai ad indicare la nuova categoria dell'immobile (studio privato, negozio.... ecc.) bye
|
|
|
|

geomteo
Grazie negrialb per la tempestività della tua risposta, ma ho forse sbagliato a formulare la mia domanda. In quanto volevo sapere come fare per poter modificare la categoria di un immobile attualmente censito come A/7 portarlo ad una categoria A/2. Tutto perchè il committente vuole risparmiare sull' Ici. :lol:
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Se il fabbricato è stato censito come A/7 (abitazione in villino) vuol dire che ha certe caratteristiche che le A/2 non hanno. Quindi non credo si possa fare. bye
|
|
|
|

geomteo
Quindi per capire in linea generale se nel passato viene data una categoria ed oggi si riscontrano delle caratteristiche oggettive per le quali si può sostenere che un immobile potrebbe avere un altra categoria non esiste nessuna possibilità. Scusa se insisto su questo tema! :?: Secondo te è percorribile la strada della commisione tributaria? Grazie per la disponibilità che ancora mi vorrai dare. :P
|
|
|
|

OLMO67
o fai ricorso... oppure fai una variazione docfa e gli dai il classamento che ritieni giusto, giustificandolo con relazione nelle note relative al classamento... l'ute volendo potrà venire a verificare con sopralluogo...
|
|
|
|

geomteo
grazie per i chirimenti :lol: buon lavoro 8)
|
|
|
|

geomteo
grazie per i chirimenti :lol: buon lavoro 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|