Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Modifica Identificativo per Cat. A/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Modifica Identificativo per Cat. A/6

GIUSEPPE81

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 17:22

Salve a tutti. Mi sono inbattto in un immobile al piano terra classificato in cat. A/6 (categoria che non esiste più da un bel pezzo) che insiste sulla part. 720 secondo le visure. In realta dopo ever efettuato un sopralluogo mi sono accorto che l'immobile insiste al piano terra della part.lla 721 adiacente alla 720, Dovendo efettuare una fusione con il piano superiore della part.lla 720, e volendo evitare di portarmi appresso due particelle che potrebbero fuorviare situazioni future, ho pensato di correggere prima l'identificatico dalla unità A/6 (da 720 sub 2 a 721 sub 3) e procedere successicamente alla fusione. Il problema è che la pratica per modifica dell'identificativo inviata telematicamente mi viene respinta con la motivazione che la Cat. A/6 non è più in uso e non possono accettare la var. di identificativo... ma quasto lo so anche io ... l'alternativa a cui sto pensando a questi punto e di procedere nel seguente modo:

- Variazione cat A/6 a C/2 della part.lla 720 sub 2

- Variazione di Identificativo da part.lla 720 sub 2 a 721 sub 3

- Fusione della part.lla 721 sub 3 con la perticella del piano superiore (721 sub2)

E ' chiaro che in questo modo dovrei pagare all'agenzia 50 euri in più senza contare che il tempo ed il lavoro richiesto è maggiore.

Avresti qualche suggerimento in merito per ridurre l'onere della pratica ?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 18:56

Ma la 720 reale di chi è ? O meglio se vai a sopprimere la 720 cambiando identificativo, non è che fai sparire un immobile di altra ditta che non centra nulla ?!!!

ed attualmente il piano terra della 721 di chi è ?

Attenzione a non combinare un casotto, irrimediabile -

Inoltre trovo per lo meno strano che a piano terra vi sia un sub 2,...al massimo 1 ...

GIUSEPPE81

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 19:14

E' chiaro che ho gia controllato la veridicità della mie affermazioni. In ogni caso a rispiegare in altri termini la questione.

1) Immobile al piano terra classificato in cat. A/6 (categoria che non esiste più da un bel pezzo) che insiste sulla part. 720 sub 2 secondo le visure. Intestato a tizio
L'immobile insiste in realtà al piano terra della part.lla 721 adiacente alla 720.

2) Devo efffettuare una fusione con il piano superiore della part.lla 721 (sempre intestata a tizio part. 721 sub 2), e volendo evitare di portarmi appresso due particelle che potrebbero fuorviare situazioni future, ho pensato di correggere prima l'identificatico dalla unità A/6 (da 720 sub 2 a 721 sub 3) e procedere successivamente alla fusione.

3) Il problema è che la pratica per modifica dell'identificativo inviata telematicamente mi viene respinta con la motivazione che la Cat. A/6 non è più in uso e non possono accettare la var. di identificativo...

4) L'alternativa a cui sto pensando a questo punto e di procedere nel seguente modo:

- Variazione cat A/6 a C/2 della part.lla 720 sub 2

- Variazione di Identificativo da part.lla 720 sub 2 a 721 sub 3

- Fusione della part.lla 721 sub 3 con la perticella del piano superiore (721 sub2)

Agiiungo che a sostegno delle mie considerazioni in catasto non esiste un immpbile ap PT della particella 721 ma solo al piano 1.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 20:07

Se le particelle da fondere hanno entrambe la stessa destinazione abitativa fai una "fusione" (in caso contrario Altre: "fusione con cambio di destinazione"). Sopprimi le particelle attuali e costituisci quella con particella e sub esatto. Nella relazione specifichi la situazione e la motivazione per cui due particelle (con relativi sub) diverse vengono fuse ottenendo una sola unica particella (con relativo sub).

GIUSEPPE81

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2014 alle ore 12:40

Infatti è proprio quello he mi hannno detto stamettina al Catasto. Vedremo come snrà e finire ...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie